Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Penso che la differenza di qualità tra i due sia superflua...l'ìmportante è cambiarlo...

Io presterei un po di attenzione alle specifiche, il LUM fà distinzione tra i due.... ;)

Che poi sia indifferente usare un tipo o l'altro non sono in grado di affermarlo con certezza.
 

Allegati

  • Giulietta 0001750 A1.pdf
    596.2 KB · Visualizzazioni: 120
La gradazione è la stessa, il meccanico non è abbastanza informato. Io ti suggerisco di mettere il Motul. Io ho messo il Motul sia per gli attuatori che per la scatola cambio e non ho mai avuto problemi.
Io al cambio l'ho sostituito con il motul appunto, ma gli attuatori non lo sostituito perché non conosco la procedura, so che va depressurizato l'impianto, ho an he multiecuscn ma ho paura di far danni😥😥😥😥
 
Procurati un'aspiratore per liquidi/solventi apri il cofano stacca la batteria e la togli completamente con il cestello, apri la vaschetta degli attuatori, aspiri l'olio più che puoi e poi ci versi dentro quello nuovo. Attacca con due cavi volanti la batteria ai morsetti e fai l'avviamento.

Ripeti la procedura due/tre volte e poi stai apposto.
 
Procurati un'aspiratore per liquidi/solventi apri il cofano stacca la batteria e la togli completamente con il cestello, apri la vaschetta degli attuatori, aspiri l'olio più che puoi e poi ci versi dentro quello nuovo. Attacca con due cavi volanti la batteria ai morsetti e fai l'avviamento.

Ripeti la procedura due/tre volte e poi stai apposto.
È ma così come dici tu devo sempre ributtare anche olio appena messo in quelle 2 o 3 volte che scarico, poi anche per il livello non va fatto a fermo, ma sempre a impianto depressurizato, almeno così mi dicono.
 
Sulla mia lho sempre cambiato così ogni
40 000km sia l'olio del cambio che quello degli attuatori e zero problemi.

Ora sto a 100 000
 
  • Like
Reactions: fabereng
Io al cambio l'ho sostituito con il motul appunto, ma gli attuatori non lo sostituito perché non conosco la procedura, so che va depressurizato l'impianto, ho an he multiecuscn ma ho paura di far danni😥😥😥😥
Io l'ho fatto fare in officina Alfa Romeo.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao a tutti. Innanzitutto chiedo scusa se scrivo a questo forum Alfa pur avendo una Fiat, ma purtroppo non ho trovato niente in rete riguardante il mio problema. Qui da voi in questo thread ho notato che ci sono persone veramente competenti alle quali chiedo possibilmente un aiuto perché ogni officina Fiat mi dice sempre qualcosa di diverso e non ci capisco piu’ niente.

In famiglia abbiamo due Fiat Tipo del 2022 con motore 999 tre cilindri. Quella di mio figlio ha c.a 1000 km(presa nuova) e la mia che é SW ha c.a 7000 km(presa usata a 5000Km). Il problema é la retro che gratta sulla mia, problema che non riscontro su quella di mio figlio. In pratica al mattino devo mettere prima un’altra marcia (la 1 o la 4) e la retro va un po dura ma non gratta. Durante il giorno ci sono momenti che entra perfettamente, ma a volte mentre fai manovra, o se sei un po’ in pendenza, senti la grattata…Una volta che ha grattato, se la reinserisci, dopo una due volte, va perfettamente…. In pratica non é sempre ma da molto fastidio. So benissimo che la retro non é sincronizzata….Hanno controllato il livello olio cambio ed é perfetto. Avevo letto che si potevano aggiungere degli additivi, ma non so se sarei propenso a questa soluzione visto che la macchina ha pochissimi Km. Dato che per tutte le officine Fiat é tutto normale in quanto la retro non é sincronizzata, é da escludere qualsiasi intervento in garanzia.

Secondo il libretto uso e manutenzione l’olio cambio é il SAE 75W con specifica 9.55550-MZ6, TUTELA Ref. F002.F10. Avevo letto di alcuni oli tipo il Motul Multi DCFT (che ha la stessa specifica 9.55550-MZ6) che hanno risolto parecchi di questi problemi e avevo prospettato un cambio d’olio a mie spese, ma sinceramente sono nella confusione totale. Potreste darmi dei consigli cortesemente ?

Grazie mille Antonio
 
Spero che qualcuno sappia aiutarti, ma io le provai tutte con la mia Giulietta 1.6 del 2011, però, da sempre, la prima, per entrare ( non gratta) ha sempre bisogno di un leggero rilascio di frizione, al quale segue poi una sorta di "chiamata" per la marcia, che a questo punto, finalmente entra. E' talmente tanto che uso questo sistema che ormai non mi accorgo. Se invece, inserisco la prima, magari in prossimità dell'arrivo ad un incrocio, e faccio entrare la prima con auto in leggero movimento , allora non ho bisogno di questo stratagemma. Avevo provato ( senza fiducia) con degli additivi al cambio, ma ho ben compreso, come quei stesso qualcuno di competente, mi aveva fatto capire, che senza un invasivo intervento, sui cavi Bowden, oppure al cambio ultimo, non avrei risolto. Per ora vivo cosi.
Nel tuo caso, potrebbe pure essere un qualcosa di simile.

In bocca al lupo.
 
  • Like
Reactions: maax227
Ciao a tutti. Innanzitutto chiedo scusa se scrivo a questo forum Alfa pur avendo una Fiat, ma purtroppo non ho trovato niente in rete riguardante il mio problema. Qui da voi in questo thread ho notato che ci sono persone veramente competenti alle quali chiedo possibilmente un aiuto perché ogni officina Fiat mi dice sempre qualcosa di diverso e non ci capisco piu’ niente.

In famiglia abbiamo due Fiat Tipo del 2022 con motore 999 tre cilindri. Quella di mio figlio ha c.a 1000 km(presa nuova) e la mia che é SW ha c.a 7000 km(presa usata a 5000Km). Il problema é la retro che gratta sulla mia, problema che non riscontro su quella di mio figlio. In pratica al mattino devo mettere prima un’altra marcia (la 1 o la 4) e la retro va un po dura ma non gratta. Durante il giorno ci sono momenti che entra perfettamente, ma a volte mentre fai manovra, o se sei un po’ in pendenza, senti la grattata…Una volta che ha grattato, se la reinserisci, dopo una due volte, va perfettamente…. In pratica non é sempre ma da molto fastidio. So benissimo che la retro non é sincronizzata….Hanno controllato il livello olio cambio ed é perfetto. Avevo letto che si potevano aggiungere degli additivi, ma non so se sarei propenso a questa soluzione visto che la macchina ha pochissimi Km. Dato che per tutte le officine Fiat é tutto normale in quanto la retro non é sincronizzata, é da escludere qualsiasi intervento in garanzia.

Secondo il libretto uso e manutenzione l’olio cambio é il SAE 75W con specifica 9.55550-MZ6, TUTELA Ref. F002.F10. Avevo letto di alcuni oli tipo il Motul Multi DCFT (che ha la stessa specifica 9.55550-MZ6) che hanno risolto parecchi di questi problemi e avevo prospettato un cambio d’olio a mie spese, ma sinceramente sono nella confusione totale. Potreste darmi dei consigli cortesemente ?

Grazie mille Antonio

Io penso proprio che la sostituzione del fluido del cambio, su un veicolo con 7.000km, non possa portare a grandi cambiamenti, specialmente se come dici tu è necessario l'inserimento di un'altra marcia per facilitare la cosa; di solito questo indica in modo abbastanza chiaro che la ragione è da ricercare tra le regolazioni del cambio (siano esse tolleranze o altro).

ti do due consigli, anche se essendo tu padre di un ragazzo con patente avrai sufficiente esperienza, ma meglio un consiglio in più che uno in meno:
- se fai svolgere l'operazione di "aggiunta additivo" o "sostituzione fluido cambio" fallo presso FCA con fattura che lo riporti, sia mai che poi alle future battute usino la questione del fluido cambio per liquidarti,
- io sposterei il "è tutto normale" con un "ha cominciato a farlo di più e la Tipo di mio figlio non lo fa" se il problema ha un effettivo trend di peggioramento, approfitta del fatto che il veicolo è stato preso usato a 5000km e quindi immagino che seppur usato sia ancora in garanzia, non saprei dirti quale sia l'officina più valida purtroppo con FCA è sempre una bella domanda, magari se ne trovi una grossa potrebbero essere più allenati con questioni burocratiche tipo garanzia o ticket ispettore... Semmai verifica col numero verde o fatti rilasciare un foglio che dice che per loro (officina) è normale e non è pregiudicato il comportamento futuro del veicolo, così da metterli un po' all'angolo.

Se ti può rincuorare, la Giulietta 1.4 GPL della mia compagna i primi 5.000km aveva il cambio un po' "strano", risoltosi poi col passare del tempo ora ha 90.500km e le marce entrano che è quasi la macchina a mettersele da sola! :D tuttavia noi dai 5.000km in avanti avevamo visto un miglioramento, se noti invece che la cosa peggiora cerca di diventare il loro peggior incubo :D
 
  • Like
Reactions: maax227
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti. Innanzitutto chiedo scusa se scrivo a questo forum Alfa pur avendo una Fiat, ma purtroppo non ho trovato niente in rete riguardante il mio problema. Qui da voi in questo thread ho notato che ci sono persone veramente competenti alle quali chiedo possibilmente un aiuto perché ogni officina Fiat mi dice sempre qualcosa di diverso e non ci capisco piu’ niente.

In famiglia abbiamo due Fiat Tipo del 2022 con motore 999 tre cilindri. Quella di mio figlio ha c.a 1000 km(presa nuova) e la mia che é SW ha c.a 7000 km(presa usata a 5000Km). Il problema é la retro che gratta sulla mia, problema che non riscontro su quella di mio figlio. In pratica al mattino devo mettere prima un’altra marcia (la 1 o la 4) e la retro va un po dura ma non gratta. Durante il giorno ci sono momenti che entra perfettamente, ma a volte mentre fai manovra, o se sei un po’ in pendenza, senti la grattata…Una volta che ha grattato, se la reinserisci, dopo una due volte, va perfettamente…. In pratica non é sempre ma da molto fastidio. So benissimo che la retro non é sincronizzata….Hanno controllato il livello olio cambio ed é perfetto. Avevo letto che si potevano aggiungere degli additivi, ma non so se sarei propenso a questa soluzione visto che la macchina ha pochissimi Km. Dato che per tutte le officine Fiat é tutto normale in quanto la retro non é sincronizzata, é da escludere qualsiasi intervento in garanzia.

Secondo il libretto uso e manutenzione l’olio cambio é il SAE 75W con specifica 9.55550-MZ6, TUTELA Ref. F002.F10. Avevo letto di alcuni oli tipo il Motul Multi DCFT (che ha la stessa specifica 9.55550-MZ6) che hanno risolto parecchi di questi problemi e avevo prospettato un cambio d’olio a mie spese, ma sinceramente sono nella confusione totale. Potreste darmi dei consigli cortesemente ?

Grazie mille Antonio
7000 km sono ancora pochi, devi usarla di più e vedrai che molto probabilmente si sistemerà da solo.