Ciao a tutti. Innanzitutto chiedo scusa se scrivo a questo forum Alfa pur avendo una Fiat, ma purtroppo non ho trovato niente in rete riguardante il mio problema. Qui da voi in questo thread ho notato che ci sono persone veramente competenti alle quali chiedo possibilmente un aiuto perché ogni officina Fiat mi dice sempre qualcosa di diverso e non ci capisco piu’ niente.
In famiglia abbiamo due Fiat Tipo del 2022 con motore 999 tre cilindri. Quella di mio figlio ha c.a 1000 km(presa nuova) e la mia che é SW ha c.a 7000 km(presa usata a 5000Km). Il problema é la retro che gratta sulla mia, problema che non riscontro su quella di mio figlio. In pratica al mattino devo mettere prima un’altra marcia (la 1 o la 4) e la retro va un po dura ma non gratta. Durante il giorno ci sono momenti che entra perfettamente, ma a volte mentre fai manovra, o se sei un po’ in pendenza, senti la grattata…Una volta che ha grattato, se la reinserisci, dopo una due volte, va perfettamente…. In pratica non é sempre ma da molto fastidio. So benissimo che la retro non é sincronizzata….Hanno controllato il livello olio cambio ed é perfetto. Avevo letto che si potevano aggiungere degli additivi, ma non so se sarei propenso a questa soluzione visto che la macchina ha pochissimi Km. Dato che per tutte le officine Fiat é tutto normale in quanto la retro non é sincronizzata, é da escludere qualsiasi intervento in garanzia.
Secondo il libretto uso e manutenzione l’olio cambio é il SAE 75W con specifica 9.55550-MZ6, TUTELA Ref. F002.F10. Avevo letto di alcuni oli tipo il Motul Multi DCFT (che ha la stessa specifica 9.55550-MZ6) che hanno risolto parecchi di questi problemi e avevo prospettato un cambio d’olio a mie spese, ma sinceramente sono nella confusione totale. Potreste darmi dei consigli cortesemente ?
Grazie mille Antonio