Uaooooo... Va a finire che ho scambiato la sigla pag con pao !Buongiorno, ho controllato e non e' miscelabile con oli a base "PAG" quindi con il Motul essendo "PAO" non dovrebbero esserci problemi.
Meglio così
Uaooooo... Va a finire che ho scambiato la sigla pag con pao !Buongiorno, ho controllato e non e' miscelabile con oli a base "PAG" quindi con il Motul essendo "PAO" non dovrebbero esserci problemi.
Grazie Mauretto, erano le informazioni che stavo cercando. Sto 1.4 GPL con impianto di fabbrica e 260.000km ho difficoltà, la leva è dura e a volte le marce entrano a fatica. Non so se farlo rabboccare o cambiare del tutto. Farò cambiare anche l'olio dei freni a questo punto visto che non l'ho mai cambiato.Adesso capisco meglio i tuoi dubbi, e giustamente se non sei del mestiere, ti devi affidare a qualcuno di cui ti devi anche fidare.
Allora ti dico come stanno le cose:
Nella scatola del cambio basta che c'è olio a sufficienza e di conseguenza non si rompe prima del previsto. Quindi il controllo e ripristino del livello è necessario per scongiurare rotture gravi od usure premature.
Però a volte capita che l'utente comune dopo un certo chilometraggio, che varia in base all'uso della vettura ed in base alla sensibilità del guidatore, quando sente indurire la leva del cambio oppure le marce non entrano fluide, oppure ancora a caldo od a freddo le marce entrano con difficoltà allora si ricorda di cambiare l'olio del cambio.....ed al 95% dei casi torna tutto a posto!
Per questo qualcuno anche del mestiere ti dirà che finché non trovi qualche anomalia non c'è necessità di sostituire l'olio.
Questa è una scuola di pensiero che interviene ad inconveniente in corso...
Poi c'è un'altra scuola di pensiero, più raffinata se vogliamo, che è quella dice di cambiare l'olio ad un tot di chilometraggio proprio per evitare di ritrovarsi con il cambio duro o difficoltoso nella selezione, perché se il cambio arriva a lavorare in quella condizione è segno evidente che l'olio è già degradato e sicuramente non garantisce e non ha garantito una condizione di lavoro ideale agli ingranaggi.
Sicuramente un cambio di velocità con olio sostituito ad intervalli regolari sarà più longevo e manovrabile di uno che è andato avanti con quello che c'era dall'inizio di fabbrica, magari sulla soglia dei mila mila km si vedrà la differenza, intanto nel corso della vita uno sicuramente va bene, l'altro....forse.
Un po come quelli che non sanno che l'olio dei freni va cambiato ogni due-quattro anni,....certo la vettura frena lo stesso , ma non bene ed in maniera affidabile come quella che ha l'olio recente.
Poi magari oh, c'è gente che se va in giro con le ruote quadrate nemmeno se ne accorge!
A te la scelta.
No, no.. nessun rabbocco. Che poi fra l'altro sul cambio della giulietta non c'è neppure un livello da controllare, si svuota tutto e si reimmette la giusta quantità. Cambio e differenziale sono all'interno dello stesso carter, quindi è lo stesso olio che lubrifica entrambi.Grazie Mauretto, erano le informazioni che stavo cercando. Sto 1.4 GPL con impianto di fabbrica e 260.000km ho difficoltà, la leva è dura e a volte le marce entrano a fatica. Non so se farlo rabboccare o cambiare del tutto. Farò cambiare anche l'olio dei freni a questo punto visto che non l'ho mai cambiato.
Dubbio: Il differenziale ha un olio??
Io vado giovedì a fare questo lavoro ho parlato con il mio meccanico e gli porto anche il Bardahl addittivo per il cambio visto che si fa questa operazione bisogna fare per bene.Io lo farei fare da un meccanico.
Buona sera anche io lo voglio fare giovedì però vado in officina e gli porto anche l'aditivo bardahlSi, fatto fare tutto a Bari. Mi fido abbastanza.
1,87L per il cambio
0,6L per attuatori
Ho chiamato oggi Bardahl e mi hanno detto che un tubetto di additivo va bene per 2,5 litri di olio. Sono 100 ml per ogni litro d'olio. Io un tubetto pronto. La macchina ha 120 mila km1,87 l cambio
0,6 l attuatore
Buona sera Luigi io ho cambiato l'olio del cambio manuale in Officina Bosch autorizzata l'unica cosa che io ho portato era solo ladditivo Bardahl T&D olio messo nel cambio allego il file. Prezzo 80€ del lavoro in più il meccanico mi ha dato tutto l'olio e addittivo in rimanenza. Il risultato finale si sente dopo un centinaio di km. Inoltre la sensazione che qualcosa è migliorato si percepisce subito più la usi più si sente.Beato te, io qui in provincia di Torino nessuno si é voluto prendere la responsabilità di cambiarmelo, mah....
La gradazione è la stessa, il meccanico non è abbastanza informato. Io ti suggerisco di mettere il Motul. Io ho messo il Motul sia per gli attuatori che per la scatola cambio e non ho mai avuto problemi.A 100 000 km portai la mia Giulietta 175 TCT a fare varie opere di manutenzione tra cui il cambio dell'olio della scatola degli ingranaggi e il cambio dell'olio degli attuatori elettroidraulici del TCT. Comprati tutto olio motul che dovrebbe essere totalmente sintetico a differenza del Petronas-Selenia. Mi cambiarono l'olio della scatola degli ingranaggi ma non quello degli elettroattuatori, il capomeccanico ( che conosco bene) mi disse che non gli piaceva l'olio Motul Multi HF che avevo comprato perchè gli sembrava avesse una gradazione differente rispetto a quello Petronas e non mi volle fare la sostituzione. Adesso sono arrivato a 120 000 km quasi e l'olio degli elettroattuatori è ancora lì, non è mai stato cambiato, ho insistito con lui per fare la sostituzione stavolta, ha accettato, a quanto ho capito vorrebbe il Petronas...io ho ancora l'olio della Motul comprato e aperto più di 6 mesi fa ma mai usato...che dite mi merita far mettere il Motul o comprare il Petronas?
Penso che la differenza di qualità tra i due sia superflua...l'ìmportante è cambiarlo...