il_capitano
Ing. detailing - max esperto di b&m e lubrificanti
- 19 Novembre 2010
- 10,438
- 3,852
- 181
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Turbo MultiAir 170cv TCT Exclusive
- Altre Auto
- Fiat Idea - Volkswagen Polo
Re: Vibrazione specchietti retrovisori - Giulietta
Sei un ingegnere meccanico, vero? Ciao collega! La tua idea è teoricamente corretta ma praticamente poco praticabile: si dovrebbe infarcire la struttura dello specchietto di pesi non trascurabili col forte rischio di perderli al primo dosso o semplicemente a causa delle vibrazioni e creare nuovi rumori in abitacolo. Meglio sarebbe riprodurre la struttura dello specchietto in metallo invece che in plastica, quella si che sarebbe risolutiva (forse)!Anche il mio destro vibra, solo da fermo, appena i giri salgono smette. Il mio è un diesel 170cv.
Da ingegnere - un pò ******* forse... - penso che la vibrazione del motore a basso regime mandi in risonanza la struttura dello specchietto, appena l'eccitazione aumenta di giri questa non è più in sincrono con il modo di vibrare principale dello specchietto. Morale.....se riesco a far scendere sotto il regime di minimo del motore il modo principale di vibra dello specchio potrei eliminare il problema.
Come si fa? Si deve modificare l amassa o la geometria dello specchietto. La prima forse è più facile. Potrei fare dei calcoli, ma forse è più facile fare delle prove...proverò ad incollare con biadesivo dei panetti di piombo (tipo un peso da pesca) alla struttura dello specchio e vedere se smette di vibrare. Magari poi vi dico....
La mia teoria potrebbe valere anche per altri che hanno problemi a diversi regimi (in corsa a 100+ km/h), potrebbe essere che lo specchietto sia eccitato dall'aerodinamica e vadsa in risonaza per quello. Anche qui, potreste provare con dei pesi, e vedere se il punto di risonanza si sposta in modo da non disturbarvi più durante la guida.
Ciaoooo