Giulietta - Visuale interna scarsa

Qui si sta parlando di visibilità e non di sicurezza, forse saremo scarsi piloti(parlo per me), però il confronto l'ho fatto in base ad un'esperienza di guida(con diversi modelli di auto) e non su base modello fantasia...;)
Mi pare su alcune prove da testate giornalistiche di automobili, le stelle per quanto riguarda la visibilità non brillano tanto... :p
Ciò non toglie che la linea della Giulietta sia stupenda, a parte il cofano sia un pelino alto.
 
Ultima modifica:
il cofano alto e l'inclinazione del vetro son state fatte per la prova di investimento del pedone,infatti un vetro inclinato ha un impatto meno devastante e dannoso,ovviamente porta ad aver l'impressione che il tutto si sia allungato

(io quest'anno stò spingendo per far con gli utenti del forum dal piedino allegro almeno un turno tutto nostro a franciacorta! chi volesse venir a testare la visibilità :lol2:)
 
come al solito vedo che non si puo' esprimere un parere che tocchi il cuore del fanatico...
cmq non e' che mi serve di vedere il cofano in marcia normale, serve vederlo quando c'e' una strettoia, un parcheggio particolare, insomma in tutti i casi che devi vedere dove arriva e finisce la macchina; non mi sembra molto strano, se poi aggiungiamo che la base bassa del vetro distorce pure non e' che rimane poi chissa' quanto.
Detto questo non e' certo una macchina da buttare anche perche' senno' non la compravo, ma ritengo giusto evidenziare anche, secondo me, i difetti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
come al solito vedo che non si puo' esprimere un parere che tocchi il cuore del fanatico...
cmq non e' che mi serve di vedere il cofano in marcia normale, serve vederlo quando c'e' una strettoia, un parcheggio particolare, insomma in tutti i casi che devi vedere dove arriva e finisce la macchina; non mi sembra molto strano, se poi aggiungiamo che la base bassa del vetro distorce pure non e' che rimane poi chissa' quanto.
Detto questo non e' certo una macchina da buttare anche perche' senno' non la compravo, ma ritengo giusto evidenziare anche, secondo me, i difetti.

Ciao a tutti, qui non si tratta di toccare il cuore di un fanatico e' che oggettivamente questo non può essere considerato un difetto, forse devi ancora farci l'occhio con le misure della tue giulietta tutto qua.
 
Qui si sta parlando di visibilità e non di sicurezza, forse saremo scarsi piloti(parlo per me), però il confronto l'ho fatto in base ad un'esperienza di guida(con diversi modelli di auto) e non su base modello fantasia...;)
Mi pare su alcune prove da testate giornalistiche di automobili, le stelle per quanto riguarda la visibilità non brillano tanto... :p
Ciò non toglie che la linea della Giulietta sia stupenda, a parte il cofano sia un pelino alto.

E' vero, si sta parlando di visibilità e questa dipende certamente dalla linea, ma oggigiorno a diminuirla contribuisce non poco anche la sicurezza.

Ad es. hai fatto riferimento alla Fiat Uno. Rispetto a Giulietta, oltre ad essere di categoria diversa, aveva vetrature molto più verticali e ampie, cofano più basso e corto, linea di cintura più bassa, montanti molto più sottili, plancia bassa e poco profonda, circa 70 cm in meno di lunghezza e 20 di larghezza... oggi invece il parabrezza più inclinato con cofano più alto e lungo sono meno pericolosi in caso di investimento di un pedone, la linea di cintura più alta e le vetrature ridotte limitano lo sbalzo fuori dall'abitacolo degli occupanti (evitando urti violenti sull'asfalto o investimenti successivi da chi proviene con altre auto), cofano più lungo (deformabile) e plancia abbondante permettono di arretrare conducente e passeggero lato guida oltre ad ospitare air-bag, sterzi e pedaliere collassabili ecc... i montanti più massicci rendono possibile un'unica e più resistente cellula di protezione quasi a prova di ribaltamento, le dimensioni mediamente più ampie proteggono di più allontanando maggiormente gli occupanti dagli urti. Dopo tutto questo a me sinceramente sembra una logica conseguenza che una Fiat Uno vantasse una maggior visibilità di Giulietta.

Se ci rifletti un attimo ciò è accaduto anche progredendo nell'ambito dello stesso modello: passando da Fiat Uno a Fiat Punto e in seguito alla Grande Punto via via la sicurezza è incrementata ma si è avuto anche un decremento (non proporzionale) di visibilità....

Tornando a Giulietta questa ha una linea sportiveggiante ed è ai vertici della categoria per sicurezza, pertanto trovo normale che entrambi gli aspetti contribuiscano ad una minor visibilità rispetto ad alcuni concorrenti attuali e sopratutto rispetto a vetture passate... Tuttavia mi sembra che complessivamente sia più che adeguata.
 
Comunque per auto dello stesso segmento la visuale è normale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
se gia' poi non distorcesse il vetro in basso...

cmq il paragone con la uno e' troppo fuori luogo.

Cosa intendete con linea di cintura piu' alta?
il discorso del pedone (detto anche dal concessionario) lascia il tempo che trova....scusate io devo limitare la mia visuale in macchina magari rischiando tutti i giorni perche' forse un giorno investiro' un pedone che poi se lo prendi male fa la stessa fine di uno investito da un tir?
ma perfavore...
dico che la Giulietta poteva avere tranquillamente il cofano piu' basso, che senso ha all'interno dell'abitacolo vedere la bombatura centrale e quei 5 o 6 cm sopra il tergicristallo? spazio perso.
 
E' vero, si sta parlando di visibilità e questa dipende certamente dalla linea, ma oggigiorno a diminuirla contribuisce non poco anche la sicurezza.

Ad es. hai fatto riferimento alla Fiat Uno. Rispetto a Giulietta, oltre ad essere di categoria diversa, aveva vetrature molto più verticali e ampie, cofano più basso e corto, linea di cintura più bassa, montanti molto più sottili, plancia bassa e poco profonda, circa 70 cm in meno di lunghezza e 20 di larghezza... oggi invece il parabrezza più inclinato con cofano più alto e lungo sono meno pericolosi in caso di investimento di un pedone, la linea di cintura più alta e le vetrature ridotte limitano lo sbalzo fuori dall'abitacolo degli occupanti (evitando urti violenti sull'asfalto o investimenti successivi da chi proviene con altre auto), cofano più lungo (deformabile) e plancia abbondante permettono di arretrare conducente e passeggero lato guida oltre ad ospitare air-bag, sterzi e pedaliere collassabili ecc... i montanti più massicci rendono possibile un'unica e più resistente cellula di protezione quasi a prova di ribaltamento, le dimensioni mediamente più ampie proteggono di più allontanando maggiormente gli occupanti dagli urti. Dopo tutto questo a me sinceramente sembra una logica conseguenza che una Fiat Uno vantasse una maggior visibilità di Giulietta.

Se ci rifletti un attimo ciò è accaduto anche progredendo nell'ambito dello stesso modello: passando da Fiat Uno a Fiat Punto e in seguito alla Grande Punto via via la sicurezza è incrementata ma si è avuto anche un decremento (non proporzionale) di visibilità....

Tornando a Giulietta questa ha una linea sportiveggiante ed è ai vertici della categoria per sicurezza, pertanto trovo normale che entrambi gli aspetti contribuiscano ad una minor visibilità rispetto ad alcuni concorrenti attuali e sopratutto rispetto a vetture passate... Tuttavia mi sembra che complessivamente sia più che adeguata.

La tua risposta non fa una piega, concordo in tutto quello che hai scritto, magari potevi prendere in considerazione la 156 invece della uno...:lol2: scherzo eh!!
Comunque ciò non toglie, che ognuno ha il diritto di esprimere le sue opinioni in base alle proprie esperienze, senza che qualcuno vada a fare della facile ironia, demonizzando il pensiero altrui...;)
 
come detto più volte io non sono un alfista,è la mia prima alfa,quindi tranquillo,la critico abbondantemente anche io!
detto questo,non ti serve vedere il muso per saper quando fermarti,l'occhio sulle dimensione dell'auto serve proprio a questo,il muso sulla strettoia? nelle strettoie a scuola guida (almeno a me avevano insegnato così),la misura la fai con lo specchio non il muso!
avessi un mercedes cosa fai gli lasci il paraurti alla prima curva? la fine del cofano non la vedi nemmeno sul 206 o sulla punto,forse sulla multipla o il ducato,ma normalmente è così..
 
- Informazione Pubblicitaria -
come detto più volte io non sono un alfista,è la mia prima alfa,quindi tranquillo,la critico abbondantemente anche io!
detto questo,non ti serve vedere il muso per saper quando fermarti,l'occhio sulle dimensione dell'auto serve proprio a questo,il muso sulla strettoia? nelle strettoie a scuola guida (almeno a me avevano insegnato così),la misura la fai con lo specchio non il muso!
avessi un mercedes cosa fai gli lasci il paraurti alla prima curva? la fine del cofano non la vedi nemmeno sul 206 o sulla punto,forse sulla multipla o il ducato,ma normalmente è così..
Tu non sei un alfista?????? cosa ci fai qui????? sei una spia tedesca???? :lachen001::lachen001: Scusate un attimo. se il problema della scarsa visuale ANTERIORE e' nelle manovre strette, allora come facevano i migliaia di proprietari della 33 o 75 a parcheggiare in retromarcia?????? che da dietro non si vedeva un tubo per non dire altro??????? ........... tutti piloti????? non penso. Poi uno puo' dire quello che vuole, pensarla come vuole, ma la giulietta puo' avere altri mille diffeti, ma questo no!!!!! scusatemi tanto. Il problema e' altrove, ogni macchina ha le sue misure e finche uno non ci fa l'occhio, cofano, spigoli, montanti, altezze di cinture e varie percentuali sono una marea di cavolate. Se qualcuno si e' sentito offeso, chiedo scusa .:stretta:. .
 
X