E' vero, si sta parlando di visibilità e questa dipende certamente dalla linea, ma oggigiorno a diminuirla contribuisce non poco anche la sicurezza.
Ad es. hai fatto riferimento alla Fiat Uno. Rispetto a Giulietta, oltre ad essere di categoria diversa, aveva vetrature molto più verticali e ampie, cofano più basso e corto, linea di cintura più bassa, montanti molto più sottili, plancia bassa e poco profonda, circa 70 cm in meno di lunghezza e 20 di larghezza... oggi invece il parabrezza più inclinato con cofano più alto e lungo sono meno pericolosi in caso di investimento di un pedone, la linea di cintura più alta e le vetrature ridotte limitano lo sbalzo fuori dall'abitacolo degli occupanti (evitando urti violenti sull'asfalto o investimenti successivi da chi proviene con altre auto), cofano più lungo (deformabile) e plancia abbondante permettono di arretrare conducente e passeggero lato guida oltre ad ospitare air-bag, sterzi e pedaliere collassabili ecc... i montanti più massicci rendono possibile un'unica e più resistente cellula di protezione quasi a prova di ribaltamento, le dimensioni mediamente più ampie proteggono di più allontanando maggiormente gli occupanti dagli urti. Dopo tutto questo a me sinceramente sembra una logica conseguenza che una Fiat Uno vantasse una maggior visibilità di Giulietta.
Se ci rifletti un attimo ciò è accaduto anche progredendo nell'ambito dello stesso modello: passando da Fiat Uno a Fiat Punto e in seguito alla Grande Punto via via la sicurezza è incrementata ma si è avuto anche un decremento (non proporzionale) di visibilità....
Tornando a Giulietta questa ha una linea sportiveggiante ed è ai vertici della categoria per sicurezza, pertanto trovo normale che entrambi gli aspetti contribuiscano ad una minor visibilità rispetto ad alcuni concorrenti attuali e sopratutto rispetto a vetture passate... Tuttavia mi sembra che complessivamente sia più che adeguata.