se gia' poi non distorcesse il vetro in basso...
cmq il paragone con la uno e' troppo fuori luogo.
Cosa intendete con linea di cintura piu' alta?
il discorso del pedone (detto anche dal concessionario) lascia il tempo che trova....scusate io devo limitare la mia visuale in macchina magari rischiando tutti i giorni perche' forse un giorno investiro' un pedone che poi se lo prendi male fa la stessa fine di uno investito da un tir?
ma perfavore...
dico che la Giulietta poteva avere tranquillamente il cofano piu' basso, che senso ha all'interno dell'abitacolo vedere la bombatura centrale e quei 5 o 6 cm sopra il tergicristallo? spazio perso.
I parabrezza sono ormai tutti più o meno convessi e la motivazione di questa forma credo sia per migliorare l'aerodinamica e la solidità del cristallo. Il fatto che non sia perfettamente piatto crea delle distorsioni: personalmente è un aspetto che ancora non ho notato; sarà perché non porto occhiali? ...forse dovrei farci più attenzione!
Il paragone con la Fiat Uno è fuori tempo (troppi anni sono passati), ma in assoluto non è fuori luogo perché non è una bicicletta, ma un'auto con abitabilità per 4-5 persone, motore anteriore e bagagliaio e che è stata portata giustamente come esempio per la maggior visibilità.
Elimina visivamente cristalli, montanti e tetto di un'auto: il profilo superiore di ciò che è rimasto è chiamato cintura. Per profilo di cintura alta si intende che in proporzione la carrozzeria delle porte è dominante rispetto alla superficie vetrata sovrastante. Le conseguenze le ho già indicate prima.
Qualsiasi sistema di sicurezza, attivo o passivo, non rende immortali e non bisogna certo abusarne perché lo abbiamo. I tergicristalli imboscati/protetti dal cofano fa si che non trafiggano i pedoni in eventuali impatti. Se insieme al cofano alto salvassero anche 1 sola vita su 100 per me è già un successo.
Io trovo più che adeguata la visibilità su Giulietta. Certamente c'è chi fa meglio e c'è chi fa peggio. Chi avrà una 4C avrà una visibilità molto più ridotta, ma non per questo investirà pedoni ogni volta che la guiderà. Rispetto il tuo parere, forse era un aspetto che non avevi ben valutato, ma se continui a trovarei così limitata e problematica la visibilità su Giulietta ti invito vivamente, per il bene tuo e degli altri, di cambiare auto. Tieni conto però che ognuna ha i suoi limiti.
La tua risposta non fa una piega, concordo in tutto quello che hai scritto, magari potevi prendere in considerazione la 156 invece della uno...:lol2: scherzo eh!!
Comunque ciò non toglie, che ognuno ha il diritto di esprimere le sue opinioni in base alle proprie esperienze, senza che qualcuno vada a fare della facile ironia, demonizzando il pensiero altrui...
:lol2: Beh, in effetti con la Fiat Uno il confronto era più facile e ne ho abusato! Comunque nel 2010 dubito avrebbe ottenuto 5 stelle su 5 in sicurezza, forse se arrivava a 3 sarebbe già stato abbastanza.
Ovviamente condivido in pieno che ognuno ha il diritto di esprimere le sue opinioni in base alle proprie esperienze.