Certamente Giulietta è un'auto media e forse di veramente sportivo ha ben poco, ma quel poco tanto basta per distinguerla da tanta concorrenza e definirla almeno sportiveggiante. Gratti il paraurti??? Forse è dovuto alla guida bassa, al cofano lungo, alla scarsa altezza da terra. Puoi rimediare guardando bene quando arrivi oppure, drasticamente, comprandoti ad es. un SUV: al contrario di quanto indichi l'acronimo (SUV=Sport Utility Vehicle) mi sembr tutt'altro che sportivo essendo alto da terra e con guida rialzata... infatti non gratta il marciapiede perchè ci sale direttamente.
Forse più di altri io certe mancanze su un'Alfa non li reputo difetti, ma caratteristici di un marchio che storicamente è noto per la sportività e non per il comfort. Giulietta è il risultato di un compromesso fra questi aspetti e a mio parere trovo giusto che privilegi il primo di questi e non abbondi nel secondo. E' una media e trovo giusto non estremizzare (la nuova 4C manca anche di servosterzo), ma quando Alfa avrà modelli con Magic Parking (anche optional) per me non sarà un'innovazione tecnologica, ma la vera fine del marchio.
Ovviamente vi auguro, me compreso, di non grattare mai il paraurti... se però capitasse ricordiamoci che stiamo guidando un'Alfa! :decoccio: