Se si ci puoi dare delucidazioni su come comportarci in caso le FDO ci contestino le luci xeno aftermarket?
Mi riferisco in particolare se:
siamo obbligati ad aprire il cofano per una loro ispezione per controllare se ci sono centraline, ecc?
Le loro contestazioni tipo " le luci secondo noi non sono a norma"( loro possono dispensare pareri tecnici tipo " le luci si accendono lentamente e quindi non sono alogene", ecc?)
Noi cosa possiamo o non possiamo contestare?
Quali norme possono appellarsi per contestare le luci presunte difformi?
Premesso che il codice della strada, quantomeno per i profili non "penalistici" non è perfettamente il mio campo, provo a fornirmi una breve interpretazione e un'excursus delle norme del CdS che vengono in considerazione, separando le questione giuridiche da quelle fattuali.
Certamente se si viene fermati per un normale controllo e alle ffdoo viene il dubbio che vi sia qualcosa di non conforme nell'auto (es. scarico troppo rumoroso, parabrezza oscurato, luci non a norma, gomme che escono dalla carrozzeria) possono importi il controllo alla motorizzazione. Viene in considerazione infatti l'art. 80 CdS, che riporto testualmente in uno dei suoi commi:
"5. Gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri, anche su segnalazione degli organi di polizia stradale di cui all'art. 12 - le forze dell'ordine, ndr - qualora sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti, possono ordinare in qualsiasi momento la revisione di singoli veicoli".
La modifica dei dispositivi di illuminazione (72 CdS) potrebbe rientrare all'interno dell'art. 78 CdS (modifiche caratteristiche costruttive). In caso di circolazione con un veicolo "modificato" si applicherebbe oltre alla sanzione pecuniaria (che parte da 400 euro e arriva a oltre 1000), anche la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, che in caso verrebbe restituita solo all'esito dell'adeguamento del veicolo alle prescrizioni di legge (nel nostro caso potrebbe essere il ripristino dei dispositivi di illuminazione originali). Sto usando il condizionale, in quanto la norma parla di circolazione "con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione". A me non risulta che gli xeno (di serie) o comunque in generale i dispositivi di illuminazione siano annotati sul libretto, per quello ho i miei dubbi circa l'applicabilità dell'art. 78 CdS.
Ciò che a mio avviso potrebbe invece più ragionevolmente accadere è che ex art. 80 CdS le ffdoo impongano un controllo alla motorizzazione e che, accertata la difformità dei dispositivi di illuminazione rispetto a quelli regolamentari (c'è un regolamento apposito su xeno o dispositivi di illuminazione mi pare), venga in seguito applicata la sanzione prevista dall'art. 72 CdS: "chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo - veicoli a motore, ndr - in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti - tra cui ci sono anche i fanali, ndr - manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 ad euro 338". In questo caso non è previsto nulla con riferimento a sanzioni accessorie come ritiro della carta di circolazione o quant'altro.
Di fatto torno a dire che se le luci non sono viola o troppo azzurre è difficile che le ffdoo si accorgano della difformità o della modifica, a maggior ragione se aprono il cofano con le centraline nascoste ed a maggior ragione se il controllo avviene di giorno con le sole drl accese. Non ricordo come avviene la revisione, ma è forse più facile che sia in quella sede che gli addetti si accorgano di particolarità come l'accensione lenta delle luci o la mancanza di lavafari ecc...
Io sul Rav4 avevo montato delle luci drl aftermarket - per cui icto oculi era chiaro che non fossero a norma, nonostante si spegnevano automaticamente all'accensione degli anabbaglianti - ma più di una volta mi hanno fermato e si sono limitati a chiedermi informalmente di rimuoverle in quanto non a norma, senza null'altro specificare.