Giusta inversione gomme

Mattia89

Alfista principiante
17 Dicembre 2018
96
82
19
Regione
Veneto
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
1.6 120cv Diesel
Buongiorno! Nonostante ho cercato, e trovato nulla.. mi fa strano non ne abbiate mai parlato .. sono stato a controllare la pressione delle gomme l’altro giorno visto sembrano sempre sgonfie le anteriori! parlando col gommista mi consigliava di invertirle ogni 10.000 km! Le gomme al momento hanno 4 mila km! A rigor di logica girarle ogni 10 mila, piuttosto che ogni 15 o 20 cosa cambia? Basta rispettare sempre lo stesso intervallo che si è iniziato ?

Ho i 18 estivi con equipaggiamento originale su un diesel

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,076
14,253
171
Salerno
Regione
Campania
AlfaRomeo
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Io ti sconsiglio di invertire le ruote. Questo perché invertendole crei uno scompenso nell’assetto e ti ritroveresti con problemi di deriva. Per far durare di più gli pneumatici ti consiglio di controllare spesso la pressione e di aggiungere 0,2bar rispetto ai valori medi della casa

tiziano1688

Alfista principiante
20 Aprile 2018
37
37
19
Regione
Toscana
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir
Buongiorno! Nonostante ho cercato, e trovato nulla.. mi fa strano non ne abbiate mai parlato .. sono stato a controllare la pressione delle gomme l’altro giorno visto sembrano sempre sgonfie le anteriori! parlando col gommista mi consigliava di invertirle ogni 10.000 km! Le gomme al momento hanno 4 mila km! A rigor di logica girarle ogni 10 mila, piuttosto che ogni 15 o 20 cosa cambia? Basta rispettare sempre lo stesso intervallo che si è iniziato ?

Ho i 18 estivi con equipaggiamento originale su un diesel
cambia eccome, su Giulietta per esperienza personale se non le inverti massimo ogni 10k km rischi di scalettare le posteriori sull'interno gomma.

• Like
Reactions: kormrider

bottazzi

Alfista principiante
5 Febbraio 2013
373
65
29
BO
Regione
Emilia-Romagna
AlfaRomeo
Giulietta
Motore
1.4 TB 105 CV Rosso Alfa
Il tuo gommista ha ragione. Invertire ogni 10-12000 km fa in modo che si usurino in maniera uniforme, con la mia l'ho sempre fatto e non mi ha mai dato problemi.