Giusta inversione gomme

Mattia89

Alfista principiante
17 Dicembre 2018
102
83
29
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv Diesel
Buongiorno! Nonostante ho cercato, e trovato nulla.. mi fa strano non ne abbiate mai parlato .. sono stato a controllare la pressione delle gomme l’altro giorno visto sembrano sempre sgonfie le anteriori! parlando col gommista mi consigliava di invertirle ogni 10.000 km! Le gomme al momento hanno 4 mila km! A rigor di logica girarle ogni 10 mila, piuttosto che ogni 15 o 20 cosa cambia? Basta rispettare sempre lo stesso intervallo che si è iniziato ?

Ho i 18 estivi con equipaggiamento originale su un diesel
 
Io ti sconsiglio di invertire le ruote. Questo perché invertendole crei uno scompenso nell’assetto e ti ritroveresti con problemi di deriva. Per far durare di più gli pneumatici ti consiglio di controllare spesso la pressione e di aggiungere 0,2bar rispetto ai valori medi della casa
 
Buongiorno! Nonostante ho cercato, e trovato nulla.. mi fa strano non ne abbiate mai parlato .. sono stato a controllare la pressione delle gomme l’altro giorno visto sembrano sempre sgonfie le anteriori! parlando col gommista mi consigliava di invertirle ogni 10.000 km! Le gomme al momento hanno 4 mila km! A rigor di logica girarle ogni 10 mila, piuttosto che ogni 15 o 20 cosa cambia? Basta rispettare sempre lo stesso intervallo che si è iniziato ?

Ho i 18 estivi con equipaggiamento originale su un diesel
cambia eccome, su Giulietta per esperienza personale se non le inverti massimo ogni 10k km rischi di scalettare le posteriori sull'interno gomma.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il tuo gommista ha ragione. Invertire ogni 10-12000 km fa in modo che si usurino in maniera uniforme, con la mia l'ho sempre fatto e non mi ha mai dato problemi.