Inversione gomme e sensori impazziti

Stefano Simonella

Alfista Intermedio
18 Agosto 2017
229
118
54
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel
Altre Auto
Volvo S40
È normale che in seguito all’inversione delle gomme (anteriori/posteriori) i sensori della pressione siamo impazziti? Ricontrollata più volte da vari gommisti e segna sempre valori assurdi e spia pneumatici sgonfi...
A voi è successo? C’è una spiegazione? Ho provato a ripristinare tutte le impostazioni (quadro di bordo, ecc.), spento e riacceso... ma da due giorni non ne vuole sapere di normalizzarsi! Forse non è possibile passare le gomme anteriori al posteriore e viceversa oppure si deve fare qualcosa al momento dell’inversione???
 
In che senso, impazziti?
 
viceversa oppure si deve fare qualcosa al momento dell’inversione???
Il gommista deve avere in dotazione un'apposita apparecchiata per riallineare e posizionare gli pneumatici.

Comunque, Vurt che è una persona precisa, ha ragione di chiedere ulteriori chiarimenti non sei stato chiarissimo.

Eempio.... hai spostato le gomme o tutta la ruota?
 
  • Like
Reactions: VURT
Mi sorge spontanea la domanda: che senso avrebbe spostare gomma senza ruota??
 
Comunque...pressione corretta, come da manuale (2.2 davanti e 2.4 dietro) ma i sensori segnano 4 valori diversi e a caso (1.9, 2.7, ecc.) e la spia gialla di pneumatici sgonfi sempre accesa.
Mai sentito parlare di apposita apparecchiatura per riallineare e posizionare gli pneumatici.... so solo che alla inversione precedente, alcuni mesi fa, nessun problema..
 
È molto strano, perché dopo qualche chilometro si sarebbe dovuto ripristinare. Un mio amico sostituì i cerchi 17" con i 18" spostando anche le valvole con i sensori e tutto funzionò alla perfezione.
Se non si ripristina da solo, vai in concessionaria per un reset
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova a sgonfiare tutte e 4 le ruote a 1.5.
Lascia la vettura a motore acceso qualche minuto o meglio ancora fai un pezzo di strada,basta un centinaio di metri...rifai la pressione giusta e vai...dovrebbe resettarsi correttamente se è come quella str.....za della Yaris di mia cognata.