GNU/Linux (detto anche il pinguino)

Sistemi operativi Guest (ospitati)

Virtual PC 2007 supporta la virtualizzazione dei seguenti sistemi operativi[3]

* Windows Vista (Tutte le edizioni 32-bit )
* Windows XP (Tutte le edizioni, solo a 32-bit)
* Windows Server 2008 (da Virtual PC 2007 SP1 in avanti)
* Windows 2000 Professional e Server
* Windows 98 Second Edition (SE)
* Windows Server 2003 Standard Edition
* Alcune edizioni di IBM OS/2


non c'è leopard
 
Leopard non è mac?
quindi una macchina mac dove install virtual pc, giusto?
Il programma ha anche la versione mac
 
ce un modo piu semplice che fdisk da prompt... tu prendi un hd esterno o una pennina o un dvd e fatti il backup della roba che ti serve.. poi scarichi mettiamo caso (ubuntu) lo piazzi su dvd, riavvii metti dal bios che il primo boot lo faccia da cd..poi riavvii e installi ubuntu, mentre lo installi in maniera grafica ti farà vedere il tuo hard disk e come vuoi partizionarlo.. tu lo partizioni a tuo piacimento (in modalità grafica) una volta partizionato dovresti avere da una parte win e da una parte linux SENZA DOVER PERDERE TUTTO DI WIN.. a me funziona cosi e ho tutti e 2.. sullo stesso hd.. perche quando partizioni su ubuntu fa un ridimensionamento.. e non danneggi windows.. ma io consiglio cmq sempre il backup non si sa mai..
e cmq giusto per precisare MAC- OS-LEOPARD sui pc non funziona.. è compatibile solo con hardware prodotto dalla Apple.inc, per i PC sono uscite versioni copiate a mac tipo IDeneb. ma lo sconsiglio... cmq da quel che so io OS-X-leopart sui PC normali non funge.. solo hardware apple.inc
 
Credo di capire come dici, l'ho fatto con suse, sarebbe ridurre la partizione windows per consentire gnu/linux, giusto, intendi quella procedura?
Se ubuntu lo fa va benissimo, anzi ti risparmi delle brighe, però da quello che ho capito celicared detesta il dual boot.
optione
installare tutto ubuntu e con l'ausiglio di wine installi tutti i programmi win, non sarebbe male, poi bisogna vedere cosa devi installare.
:D
 
Ultima modifica:
guarda.. io non uso ubuntu (perchè per me è troppo semplice) ma ubuntu ha tutto.. molti programmi che ha windows ci sono anche per ubuntu (cambiano solo di nome) per esempio... emule---> Amule
msn----> Amsn poi per internet ce firefox...per scrivere c'è open-office..per modificare le foto c'è gimp che è meglio di photoshop per programmare c'è Eclipse... c'è tutto.. poi non so cosa gli possa servire a lui..
 
allora ragazzi un attimo...sono un perito informatico e di queste cose le so abbastanza...se vuoi win e linux (ubuntu) basta che fai la partizione del disco rigido...poi...mac non puo essere installato su un pc normale perche ha bisogno del pc della apple...per i programmi di ubuntu basta andare su applicazioni in alto a sinistra del desktop sulla barra degli strumenti e vai aggiungi/rimuovi ci sono tantissime applicazioni basta installarle...è molto semplice ;)
 
allora ragazzi un attimo...sono un perito informatico e di queste cose le so abbastanza...se vuoi win e linux (ubuntu) basta che fai la partizione del disco rigido...poi...mac non puo essere installato su un pc normale perche ha bisogno del pc della apple...per i programmi di ubuntu basta andare su applicazioni in alto a sinistra del desktop sulla barra degli strumenti e vai aggiungi/rimuovi ci sono tantissime applicazioni basta installarle...è molto semplice ;)
in pratica quello che ho appena detto.. asd..
puoi usare programmi proprietari linux, emularli oppure te li puoi semplicemente compilare a mano... per esempio io ho una vecchia stampante laser del 98... non trovavo i driver per farla andare ho messo le manine nel kernel e ho compilato i driver..
poi per installare programmi proprietari vai su applicazioni,Gestore pacchetti synaptic e te li installi da li..oppure apri un terminal e usi sudo apt-get install NOMEPACK.
se invece scarichi un programma adibito all'uso su linux lo metti in qualche cartella apri terminal, da terminal entri nella cartella lo scompatti (tar -zxvf nompack) e lo installi sh programma.sh oppure ./configure make-install.
cmq per ogni cosa vai sul forum di ubuntu e trovi tutto..
io su slacko freeBSD opero diversamente.
oppure vieni su ircitalia.net #linux e ci siamo noi sviluppatori ti diamo una mano.
"non sono un perito informatico sono un dev ma potete ascoltarmi ugualmente :) "
 
allora ragazzi un attimo...sono un perito informatico e di queste cose le so abbastanza...se vuoi win e linux (ubuntu) basta che fai la partizione del disco rigido...poi...mac non puo essere installato su un pc normale perche ha bisogno del pc della apple...per i programmi di ubuntu basta andare su applicazioni in alto a sinistra del desktop sulla barra degli strumenti e vai aggiungi/rimuovi ci sono tantissime applicazioni basta installarle...è molto semplice ;)

Ciao lex_alfista, mah non mi sembrava di aver scritto che si può mischiare pc/mac e poi mi assemblo i pc comprato a pezzi in fiere dell'elettronica, quindi vedo le differenze o solamente detto che il programma che ha citato celicared emula un PII e c'è sia per un pc che per un mac, quindi bisogna usare gnu/linux i386.
Io utilizzo totalmente Fedora sia in casa che in ufficio e come ha fatto notare anche Synaptic, c'è tutto, io la contabilità la tengo con Open.Office.org, forse la paura è se legge i formati dei file windows, li legge e ci passa oltre, l'ultima volta ne ho contati 4000 programmi, forse ci sarà anche qualche doppio.
Una alternativa è partizionare con una parte windows e l'altra gnu/linux e poi bootare linux e usare il server samba per interagire con windows, perchè windows non è in grado di leggere oltre che se stesso e basta.
------------
Il kernel
http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel_Linux
Quello usato da gnu/linux è monolitico, cioè non si carica in automatico, con l'aggiunta di nuovo hardware, quindi bisogna compilarne uno nuovo e presentarlo a GRUB colui che gestisce il boot e far partire l'avvio del sistema, si possono anche presentare degli errori o dicendoti kernel panic o una scritta rossa al posto del <ok>, così viene anche suggerito su che modulo lavorare, comunque oltre a questo c'è anche una fetta di moduli, che possono caricarsi automaticamente se neccessario se abbiamo messo [auto], come asegnazione.
Gestisce anche i filesystem, cioè poter riconoscere un disco fisso in diversi modi e gestirlo all'interno, quindi in grado di adattarsi a notevole hardware anche perchè è portatile in grado di lavorare sia sui pc i386 come a 64 bit o mac (portatile è più un discorso a livello di proggramazione).
La tra maggioranza del kernel è scritto in C e C++, però ultimamente alcune distribuzioni ci stanno implementando anche altri linguaggi, i file li troviamo allo stato sorgente in file.c , file.cpp , file.h , ma potremmo vederli anche dei file in frontan o in file.py o file.pl (linguaggio scripting, python=*.py, perl=*.pl), questo perchè in gnu/linux è stato integrato la shell di Unix, che ha un notevole comando sul sistema al contrario del prompt del terminale di Windows*, io ho usato anche dos, quindi conosco la differenza, capace anche la shell stessa a eseguire suoi script, che possono essere considerati nel ramo della programmazione scripting.
Però c'è da fare una distinzione alcune distribuzioni lo sporcano con delle modifiche con aggiunzioni o mutazione dalla originale rilasiata dai responsabili del kernel, che sono il faro per eccellenza, può essere anche multitasking con la capacità di gestire più utenti.
Si possono scaricare anche versioni aggiornate del kernel in www.kernel.org
:decoccio:
 
Sulle mie macchine:
Debian ibrido tra testing/sid
Gentoo (storica oramai...)
Slack
CentOS
DMS su un vecchio portatile Celeron800 64Mb di RAM.

Desktop manager rigorosamente Fluxbox, su Debian accoppiato a KDE4, su Gentoo con KDE 3.5 e su Slack liscio.

Attualmente sto approntando un PC ad uso multimedia per il salotto, fatto con pezzi di recupero: P4 512Mb di RAM e 80GB di HD, Wi-Fi, lettore DVD...a costo 0. Devo ancora decidermi su che distro cimentarmi, probabilmente sperimenterò qualcosa col fast boot che va di moda adesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene abbiamo capito che il kernel fa vedere l`hardware al sistema operativo, per questo lo deve vedere il boot loader, altrimenti ci troviamo uno schermo nero e il prompt lampeggiante risultando il sistema invisibile :eek:
Il boot loader GNU/Linux ha utilizzato il floppy, poi LILO, poi e` venuto GRUB, questo perche` si e` evoluto il pc, un tempo era a 16bit, poi a 32 e ora anche a 64, per il fatto che il logical block addressing (LBA) è un sistema di accesso ai dati usato nei dischi fissi, introdotto per superare il limite dei 504 MB del precedente sistema CHS (cylinder-head-sector), ora c`e` GRUB, perche` riesce a lavorare con hd enormi.
Brevemente, un disco rigido è costituito da piatti paralleli scritti su ambedue le superfici: ad ogni superficie corrisponde una testina. Ogni piatto è inoltre suddiviso in tracce concentriche, raggruppate per distanza dall'asse in cilindri, e divise in settori circolari,quindi per identificare un settore, l'unità fisica di memorizzazione sul disco, sono necessarie le tre coordinate: cilindro, testina e settore.
http://it.wikipedia.org/wiki/LILO
http://it.wikipedia.org/wiki/GRUB
Il boot loader viene scritto nel cosidetto master boot record (MBR), sarebbe un piccolo spazio di 512 kb, dove viene sistemato nell`hard disk pricipale e master del pc, contiene ad un massimo di 16 immagini diverse (file del kernel compilato), infatti non so` se e` capitato, ma ci sono stati virus che si risiedevano nel settore d`avvio impedendo l`avvio futuro del sistema :eek:
Durante l`avvio c`e` anche un istante che con un tasto prestabilito potete partecipare al boot con lui, ha un file di testo /etc/fstab ,dove c`e` scritto i dati delle partizioni e segue una logica di scrittura sua
# This file is edited by fstab-sync - see 'man fstab-sync' for details
/dev/VolGroup01/LogVol00 / ext3 defaults 1 1
LABEL=/boot /boot ext3 defaults 1 2
/dev/devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
/dev/shm /dev/shm tmpfs defaults 0 0
LABEL=/home1 /home ext3 defaults 1 2
LABEL=/io /io ext3 defaults 1 2
/dev/proc /proc proc defaults 0 0
/dev/sys /sys sysfs defaults 0 0
LABEL=SWAP-hda3 swap swap defaults 0 0
/dev/fd0 /media/floppy auto pamconsole,exec,noauto,managed 0 0
/dev/hdb /media/cdrecorder auto pamconsole,exec,noauto,managed 0 0

come si puo` notare, deve sapere che partizioni si usano e come si chiamano, se si puo` scriverci o solo vedere (CD, DVD) conme anche la penna usb e nella radice / sono tutte sue sotto cartelle, l`unico problema e` che dobbiamo ricordarci come le abbiamo chiamate ;)