no.. non mi piacciono molto i pc desktop... però forse mi prenderò un mac.
E' un tradimento,......allora Solaris
--------
La base delle distribuzioni
il progetto GNU sarebbe
-un kernel con tutti i moduli allo stato sorgente,
-una shell Bash provientente da Unix, il suo scopo è l'esecuzione dei programmi
-gcc come descritto in precedenza un compilatore multi linguaggio
-Gdb il bebugger di gcc, ottimo software per effettuare il controllo di flusso su un programma al fine di trovare bug o anomalie implementative, infatti quando va in crash un programma qualsiasi racoglie un file di testo col contenuto della causa e assegnando un numero
-emacs editor testuale estensibile tramite macro scritte in linguaggio lisp
-Glibc è la libreria standard del C, fornisce anche estensioni che sono state ritenute utili o necessarie nello sviluppo del sistema operativo, è anche colui che gestisce in un tal senso il packaging, cioè riconoscere un'arggiornamento, come riconoscere i package
-fileutils e coreutils sono contenitori di quelle utility a riga di comando di una shell, tipo creare una cartella, rinominare, creare collegamenti, ecc...
-GNOME fornisce l'ambiente grafico, un desktop intuitivo ed invitante per gli utenti e la piattaforma di sviluppo GNOME, un framework per creare applicazioni che si integrano all'interno del desktop.
Il cuore è programmato principalmente in C e interamente basato sulle librerie grafiche GTK+ , è libero fin dalla sua nascita, essendo pubblicato sotto le licenze GNU General Public License e GNU Lesser General Public License (a seconda dei componenti).
GNOME è stato progettato con un alto livello di astrazione, e proprio questa sua caratteristica ha permesso di poterlo compilare e includere in un gran numero di sistemi linux.
Sono disponibili api e documentazione per lo sviluppo di applicazioni Gnome in diversi linguaggi, tra i quali Ruby, Java, C++, Perl, Scheme, C#, Python e, naturalmente C.
-KDE l'antagonista, che i primi anni ha indignato parecchi guru del mondo GNU/Linux, perchè non essere un ambiente aperto KDE forniva le api per i soli linguaggi C e C++ e non completamente libero, in quanto le librerie grafiche su cui si basa, le Qt, non erano ancora state rilasciate con una licenza libera, in seguito sono state rilasciate sotto licenza GNU GPL e LGPL.
-Gimp un programma inizialmente per il fotoritocco, ma non solo.
---
Con tutti questi organi informatici che lavorano anche tra loro, si riesce a gestire il pc, però bisogna essere produttivi e magari con poco sforzo e si ha iniziato a lavorare su tanti programmi (progetti) per rendere confortevole il sistema operativo anche da parte di persone "esterne", le prime distribuzioni MCC Interim Linux, che fu reso disponibile per il download pubblico dal server ftp dell'Università di Manchester nel '92, TAMU creata da alcuni sviluppatori indipendenti della Texas A&M University più o meno nello stesso periodo, e SLS, che in seguito prese il nome Slackware, che è la distribuzione più vecchia di tutto il mondo GNU/Linux, non possedevano la gestione dei packages e si doveva fare tutto dai sorgenti e la pachettizazione dei sorgenti in *.gz e *.bz2 la inventò Slackware, che ora è utilizzata per tutti questa modalità nel mondo open source poi naquero due fronti i *.deb da una parte e i *.rpm dall'altra.
Un giorno del '93 ci riuscì la Debian totalemte gratuita in varie versioni con Apt e la sua gui Synaptic (interfaccia grafica), introdugendo dei ftp dove si trovano ancora oggi, tutti i packages formato *.deb depositati pronti per essere installati sulla macchina-debian.
Subito dopo venne RedHat nel '94 con una versione libera chamata RedHat seguita da un numero e una commerciale chiamandola RedHat Interprice Worktation con un sistema di pachetizzazione chiamato col tool rpm inventando l'aggionamento anziche installando la nuova rasando a tappeto la vecchia utilizzando lo stesso principio dei ftp di Debian.
Apt preso da Debian e sistemato per i *.rpm con la sua gui, quando hanno nominato quella libera Fedora si ha utilizzato Yum con diverse gui Kyum, Gnome-yum, Yumex e Smart con la sua gui.
Con la pacchettizzazione si ha dovuto affrontare le dipendenze, che senza i tool per installare è un inferno a installare qualcosa, perchè i progetti sono stati come dire "personalizzati" alla distribuzione e per inserire dei packagses e che vengano riconosciuti, c'è un progedimento.
:decoccio: