a mio avviso non è questione di essere piloti (Schumacher lasciamolo dov'è, che di problemi ne ha già di ben più gravi..) ma questione di sensibilità e di gusto nella guida sportiva
c'è chi si accorge quando una delle gomme scende di 0,2bar e chi non si rende conto di aver fatto la tang ovest con una anteriore a terra (un mio ex collega che non capiva perchè la sentisse strana... era sul cerchio)
anche senza andare sempre a settecento orari, basta una curva o uno svincolo preso con piglio sportivo, per accorgersi che la gomma montata non fa per noi.
io la ragiono da motociclista, le gomme sono l'unica cosa che ci tiene attaccati all'asfalto, i compromessi vanno fatti su altro (a meno che non parliamo dell'utilitaria usata solo in città)
una 4 stagioni non avrà MAI la stessa tenuta a basse temperature o neve, perchè la mescola e gli intagli dovranno resistere anche ad agosto con 40 gradi in aria e 70 sul nastro di bitume
una 4 stagioni non avrà MAI la stessa tenuta di una estiva in agosto, perchè piena di tasselli e scanalature; il movimento dei tasselli e la mescola di cui sono fatte, le porterà poi a surriscaldarsi e a consumarsi tanto più velocemente quanto più pretendiamo da loro prestazioni da gomma estiva.