Gomme 4 stagioni

Personalmente, con la Giulietta mjet 150 CV e le gomme 4 stagioni Goodyear appena montate da circa duemila km sui cerchi da 17 mi trovo decisamente bene. Ottima tenuta su bagnato ed asciutto, e se ci sono differenze di tenuta con le estive sono decisamente trascurabili e non avvertibili anche guidando in modo allegro.
 
  • Like
Reactions: Baghera
Dipende qual è il " livello " del tuo modo allegro ... quanto stressi la gomma ... la guida influenza molto la prestazione di una gomma . Per questo la gomma va scelta secondo il proprio stile di guida . E cosa si cerca . Ma ti dico solo che anche con una michelin ps4 partendo con pressioni di 2.40 anteriori andando in qualifica arrivi a 3.05 3.10 bar ... ergo ti esce un sottosterzo... per capire quanto sfrutti veramente una gomma la prima cosa è vedere a caldo a quanto arrivi con le pressioni . Dovrrsti farti la tua gitarella " allegra" e subito fermarti e misurare le pressioni .. se rimani dentro lo 0.4... in piu con partenza da 2.40 2.50q .. vuol dire che ne hai ancora un bel po prima di sfruttare la gomma .dipende dallo stile di guida . Da come si frena . Ecc .. quello che per te puo essere una ottima gomma per un altro è una gommaccia . È una questione di esigenza . Ma di sicuro su una qv non metterei mai una 4 stagioni . Anche perche se si cerca il risparmio su una qv è propio sbagliato il ragionamento di base del auto . La gomma è quella chr fa tutto . Una macchina puo essere una merda o un auto della madonna solo cambiando le gomme . E lesinare sulle gomme e la cosa piu sbagliata . Quanto fai di solito con 1 treno di gomme ? Come kmetraggio

Conta che con certi piloti quelli che vanno forte di solito hai pressioni specifiche piu alte e difatti devi tenere le pressioni a freddo molto basse . Con altri invece che vanno di meno devi stare piu alto con le pressione a freddo per arrivare a targhet perche sfruttano di meno la gomma . Gia da li si capisce quanto uno ha margine sulla gomma .
 
Cavolo tutto Schumacher qui!!solo da me le strade fanno schifo, ci sono autovelox dappertutto ecc ecc!!bah...beati voi. Non ho una guida light ma purtroppo per quanto possa fare il pilota le strade non lo permettono minimamente. Non so poi se andate sui circuiti
 
Cavolo tutto Schumacher qui!!solo da me le strade fanno schifo, ci sono autovelox dappertutto ecc ecc!!bah...beati voi. Non ho una guida light ma purtroppo per quanto possa fare il pilota le strade non lo permettono minimamente. Non so poi se andate sui circuiti
schumacher no ma ziod corre davvero...
 
a mio avviso non è questione di essere piloti (Schumacher lasciamolo dov'è, che di problemi ne ha già di ben più gravi..) ma questione di sensibilità e di gusto nella guida sportiva
c'è chi si accorge quando una delle gomme scende di 0,2bar e chi non si rende conto di aver fatto la tang ovest con una anteriore a terra (un mio ex collega che non capiva perchè la sentisse strana... era sul cerchio)
anche senza andare sempre a settecento orari, basta una curva o uno svincolo preso con piglio sportivo, per accorgersi che la gomma montata non fa per noi.
io la ragiono da motociclista, le gomme sono l'unica cosa che ci tiene attaccati all'asfalto, i compromessi vanno fatti su altro (a meno che non parliamo dell'utilitaria usata solo in città)
una 4 stagioni non avrà MAI la stessa tenuta a basse temperature o neve, perchè la mescola e gli intagli dovranno resistere anche ad agosto con 40 gradi in aria e 70 sul nastro di bitume
una 4 stagioni non avrà MAI la stessa tenuta di una estiva in agosto, perchè piena di tasselli e scanalature; il movimento dei tasselli e la mescola di cui sono fatte, le porterà poi a surriscaldarsi e a consumarsi tanto più velocemente quanto più pretendiamo da loro prestazioni da gomma estiva.
 
L'opzione gomme differenziate tra estate e inverno, però mantenendo gli stessi cerchi, ha senso? (18 nel mio caso)
 
Io ti prendo come esempio un capo e l altro ... per notare la differenza ... il giusto pneumatico come la pastiglia come tutto va scelto in funzione di come si usa la macchina . Non è una questione di uno è piu bravo del altro ma di uno come usa la macchina rispetto ad un altro . Ed è la base .. se mi dici che con le gomme ci fai 30 40 k . Vuol dire che la guida e su di un passo leggero se ne fai 20 30 k su di un passo medio se ne fai 10 20 k su un passo pesante . Uno che ne fa 15k con una gomma è uno che la sfrutta quindi se a questo tizzio gli metti una 4 stagioni la schifera subito . Se invece fai 30 40 k con una gomma vuol dire che hai un passo leggero . Quindi non stiamo parlando ne di sportivita ne di tirare . È un dato di fatto . Non è una questione di denigrazione . Sono andato in sicilia le strade sono una merda e fortuna che non sono andato con la giulietta se no mi piantavo . Se abitassi li non prenderei mai una giulietta ribassata come la mia . Li ci vuole una macchina morbida . Che non si scompone sotto sollecitazioni pesanti .con delle spalle alte . È un discorso di cosa ti serve . Se dici che non noti differenza tra una 4 stagioni e una estiva ... io noto differenza tra una e l altra gomme estive di fascia alta in 15 km che le uso . Ma di certo per far uscire pregi e difetti bisogna portare una gomma al limite . E meglio ancora in un percorso ripetibile . I fattori sono tanti . Ma mettere una 4 stagioni su una 120 150 cv posso anche capirlo . Ma su di una qv molto meno . Conta che se si sfrutta la gomma l anding cambia dal giorno alla notte . Ma tutto questo è fumo se non si arriva a sfruttare la gomma . Ergo . Ogniuno ha la sua gomma ideale è stupido buttare via soldi per una gomma prestazionale che non si sfrutta come è stupido prendere una gomma 4 stagione e poi lamemtarsi che non tiene . Ma tutto cio dipende dal pilota . E per pilota intendo quella roba che c è tra volante e sedile che puo essere su una 500 o su un ferrari [emoji23]
 
La cosa strana di questo gruppo è che quando si parla (o si prova a parlare) di elaborazioni elettroniche o di centraline tutti via con le paternali, mentre leggo altrettanti fini esteti dello pneumatico da 50 km/h in città e 70-90 nelle extraurbane che parlano delle differenze tra un tipo di gomma e l'altrw come se guidassero su un circuito...
 
Mha .. tanti fanno le paternali sulle elaborazioni . Difatti non li ascolto. c è chi vuole farlo chi no . Se ti interessa elabarare un auto penso che ascolti chi ti parla di quello gli altri li lasci perdere no ? Poi è un mondo libero ogniuno fa quello che vuole . Di sicuro parlare di una gomma che sia meglio di un altra se si rispettano i limiti e si guida a codice è inutile .... a codice tutte le gomme sono uguali ... ma se vogliamo aprire questo capitolo se i limiti sono di 130 kmh basterebbe mettere un limitatore su tutte le auto . O no ? Perche non si fa ? Perche se no togli il fatto che uno si prende una giulia qv da 500 e passa cavalli . Il mondo è governato dal economia . Dagli interesse economici e basta . Le leggi sono a favore di qualcuno non c è giustizia . Se si volessero fare le cose fatte bene . Vedreste tutte le auto a 130 kmh max come sono limitate le motrici a 90 ... allora morirebbe tutto il mercato .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La cosa strana di questo gruppo è che quando si parla (o si prova a parlare) di elaborazioni elettroniche o di centraline tutti via con le paternali, mentre leggo altrettanti fini esteti dello pneumatico da 50 km/h in città e 70-90 nelle extraurbane che parlano delle differenze tra un tipo di gomma e l'altrw come se guidassero su un circuito...
ovviamente non è la stessa cosa... lo pneumatico è più importante di uan elaborazione perchè se hai 100cv in più ma non riesci a tenerli in strada è come non averli e va più veloce chi ne ha 100 di meno ma li sfrutta tutti.... e qua arriviamo pure ai limiti: un limite di 90 km/h è oggettivamente basso ma ci sono statali dove difficile è mantenere anche 70 per come sono conformate... non c'è bisogno del circuito per testare una gomma (o un pilota).. toh ss18 (quin di limite a 90).. il limite è già tanto se riesci a tenerlo per la maggior parte del percorso... Google Maps