Gomme di misura diversa e chilometraggio

Ok, ma tu stai valutando due larghezze molto diverse.
Il discorso da come ho capito è su pari misura, diverso diametro

Sono le misure omologate per la Giulia al posteriore. Se consideri le 225/40-19 per l'anteriore il discorso è analogo.
 
sono misure indicative perché misure uguali di marche diverse … le misure effettive cambiano
 
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Lo pensavo pure io, ma con i 18 spancio sulla discesa garage, con i 19 no.
Questione di millimetri, però c’è differenza
Non è detto che dipenda dal diametro della gomma che in effetti dovrebbe differire in modo irrilevante fra i vari cerchi, ma se sei al limite del contatto con la rampa, potrebbe dipendere dal fatto che una gomma sia più o meno gonfia oppure dalla struttura dello pneumatico che potrebbe avere una spalla più o meno cedevole (anche a pressione corretta). Mi ricordo che anni fa sulla mia Lancia Beta Coupè avevo montato delle Goodyear e visivamente sembravano un po' sgonfie perchè la spalla a terra visivamente appariva bassa o meglio decisamente più bassa dei Pirelli (mi pare P6) che avevo sostituito. Non faceva un bell'effetto anche se il meccanico mi aveva detto che essendo la pressione giusta era la gomma che era fatta così. Comunque sono durate sino alla fine della loro carriera come le altre gomme. (Poi ho rimesso le Pirelli)
 
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Non è detto che dipenda dal diametro della gomma che in effetti dovrebbe differire in modo irrilevante fra i vari cerchi, ma se sei al limite del contatto con la rampa, potrebbe dipendere dal fatto che una gomma sia più o meno gonfia oppure dalla struttura dello pneumatico che potrebbe avere una spalla più o meno cedevole (anche a pressione corretta). Mi ricordo che anni fa sulla mia Lancia Beta Coupè avevo montato delle Goodyear e visivamente sembravano un po' sgonfie perchè la spalla a terra visivamente appariva bassa o meglio decisamente più bassa dei Pirelli (mi pare P6) che avevo sostituito. Non faceva un bell'effetto anche se il meccanico mi aveva detto che essendo la pressione giusta era la gomma che era fatta così. Comunque sono durate sino alla fine della loro carriera come le altre gomme. (Poi ho rimesso le Pirelli)
Potrebbe essere
Le invernali su cerchio 18 non sono runflat, ma normali.
Fianco più morbido, maggiore cedevolezza
 
...Se n'è parlato proprio un anno fa di diametri delle diverse ruote con i diversi cerchi... Avevo fatto io il calcolo, che nessuno ha smentito, anche se naturalmente i pressappochisti "sono tutti valore teorici".

Sarà, ma intanto un millimetro spesso è proprio la differenza che c'è tra grattare sotto o no...

Riassumendo, calcolando le misure dei pneumatici omologati per la Giulia, il diametro della ruota completa da 19" risulta il più esteso, mentre più è piccolo il cerchio, minore è il diametro dello pneumatico perché la maggior spalla NON arriva mai acompensare perfettamente la riduzione del cerchio.

La differenza totale teorica massima è di circa 102 mm (UN CENTIMETRO), ora non sto a riportarvi tutto, anche perché, per chi volesse i dati precisi con le misure del diametro dei vari pneumatici, li trova tutti in quest'altro post al link:

Altezza assetto di serie

Essendo diversi i diametri, è quindi OVVIO che ogni ruota abbia anche una circonferenza diversa e quindi che, con un singolo giro di ruota, si percorra una distanza diversa.

Per cui, SE effettivamente il contachilometri funziona calcolando i giri della ruota effettivamente fatti e non ci sono altri strumenti di compensazione (onestamente, non ne ho idea!), allora ne consegue che c'è per forza un certo scarto al contachilometri se monto il cerchio da 16, 17, 18 o 19...

Basta prendere le misure dei diametri indicate nel post sopra, applicare la nota formuletta (diametro x 3,14) per calcolare le differenze:

Questo è il calcolo delle circonferenze esterne delle ruote con i rispettivi cerchi e pneumatici:

- cerchio 16 con 205/60: 204,92cm
- cerchio 16 con 225/55: 205,39cm
- cerchio 17 con 225/50: 206,30cm
- cerchio 18 con 225/45: 207,21cm
- cerchio 18 con 255/40: 207,68cm
- cerchio 19 con 225/40: 208,12cm
- cerchio 19 con 255/35: 207,65cm

Quindi, tra la ruota più piccola da 16" coi 205/60, che copre copre 204,92 cm con un singolo giro e la ruota più grande da 19" con 225/40 che ne copre 208,12 (presumendo che il tachimetro sia collegato alle ruote anteriori, visto che la spalla 35 è solo per le posteriori), c'è una differenza di circa 3,2 centimentri ad ogni singolo giro di ruota.

Sono differenze molto rilevanti (chi si intende di rapporti per biciclette lo vedrà subito).

Ipotizziamo di percorrere un chilometro, che è pari a 100.000 centimetri (cioè 1000 metri x 100 centimentri).
Con la ruota da 16 di cui sopra ci vogliono 487,99 giri, mentre con quella da 19 ci vorranno 480,48 giri.

Quasi 8 giri in meno, 7,51 per la precisione. Ogni singolo chilomentro. Tradotto in centimetri, sono appena 24,03 centimetri di differenza. Certo su un chilometo non è nulla, ma su cento?

Ipotizziamo ora di percorrere 100 chilometri, cioè 10.000.000 di centimetri. Con la ruota da 16 di cui sopra ci vorranno circa 48799 giri, mentre con quella da 19 ci vorranno circa 48048 giri. In questo caso la diferenza è quindi di circa 751 giri (240,3 metri).

751 giri corrispondono a spanne a più di 1,5 km di differenza dall'una all'altra ruota (poiché con circa 480/487 giri faccio in ogni caso un km). Ora, per calcolare se la differenza precisa è in più o in meno bisognerebbe vedere qual'è la ruota presa a riferimento all'origine. Comunque sia, se ipotizziamo di avere fatto quei 100km in un'ora, ecco già una differenza di oltre 1,5km in più o in meno!...

In conclusione, sempre SE non sono previsti metodi di compensazione elettronici che tengono conto del diverso diametro delle ruote, è ovvio che cambiando semplicemente i cerchi, i valori della lettura del contachilometri saranno per forza diversi.
 
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...Se n'è parlato proprio un anno fa di diametri delle diverse ruote con i diversi cerchi... Avevo fatto io il calcolo, che nessuno ha smentito, anche se naturalmente i pressappochisti "sono tutti valore teorici".

Sarà, ma intanto un millimetro spesso è proprio la differenza che c'è tra grattare sotto o no...

Riassumendo, calcolando le misure dei pneumatici omologati per la Giulia, il diametro della ruota completa da 19" risulta il più esteso, mentre più è piccolo il cerchio, minore è il diametro dello pneumatico perché la maggior spalla NON arriva mai acompensare perfettamente la riduzione del cerchio.

La differenza totale teorica massima è di circa 102 mm (UN CENTIMETRO), ora non sto a riportarvi tutto, anche perché, per chi volesse i dati precisi con le misure del diametro dei vari pneumatici, li trova tutti in quest'altro post al link:

Altezza assetto di serie

Essendo diversi i diametri, è quindi OVVIO che ogni ruota abbia anche una circonferenza diversa e quindi che, con un singolo giro di ruota, si percorra una distanza diversa.

Per cui, SE effettivamente il contachilometri funziona calcolando i giri della ruota effettivamente fatti e non ci sono altri strumenti di compensazione (onestamente, non ne ho idea!), allora ne consegue che c'è per forza un certo scarto al contachilometri se monto il cerchio da 16, 17, 18 o 19...

Basta prendere le misure dei diametri indicate nel post sopra, applicare la nota formuletta (diametro x 3,14) per calcolare le differenze:

Questo è il calcolo delle circonferenze esterne delle ruote con i rispettivi cerchi e pneumatici:

- cerchio 16 con 205/60: 204,92cm
- cerchio 16 con 225/55: 205,39cm
- cerchio 17 con 225/50: 206,30cm
- cerchio 18 con 225/45: 207,21cm
- cerchio 18 con 255/40: 207,68cm
- cerchio 19 con 225/40: 208,12cm
- cerchio 19 con 255/35: 207,65cm

Quindi, tra la ruota più piccola da 16" coi 205/60, che copre copre 204,92 cm con un singolo giro e la ruota più grande da 19" con 225/40 che ne copre 208,12 (presumendo che il tachimetro sia collegato alle ruote anteriori, visto che la spalla 35 è solo per le posteriori), c'è una differenza di circa 3,2 centimentri ad ogni singolo giro di ruota.

Sono differenze molto rilevanti (chi si intende di rapporti per biciclette lo vedrà subito).

Ipotizziamo di percorrere un chilometro, che è pari a 100.000 centimetri (cioè 1000 metri x 100 centimentri).
Con la ruota da 16 di cui sopra ci vogliono 487,99 giri, mentre con quella da 19 ci vorranno 480,48 giri.

Quasi 8 giri in meno, 7,51 per la precisione. Ogni singolo chilomentro. Tradotto in centimetri, sono appena 24,03 centimetri di differenza. Certo su un chilometo non è nulla, ma su cento?

Ipotizziamo ora di percorrere 100 chilometri, cioè 10.000.000 di centimetri. Con la ruota da 16 di cui sopra ci vorranno circa 48799 giri, mentre con quella da 19 ci vorranno circa 48048 giri. In questo caso la diferenza è quindi di circa 751 giri (240,3 metri).

751 giri corrispondono a spanne a più di 1,5 km di differenza dall'una all'altra ruota (poiché con circa 480/487 giri faccio in ogni caso un km). Ora, per calcolare se la differenza precisa è in più o in meno bisognerebbe vedere qual'è la ruota presa a riferimento all'origine. Comunque sia, se ipotizziamo di avere fatto quei 100km in un'ora, ecco già una differenza di oltre 1,5km in più o in meno!...

In conclusione, sempre SE non sono previsti metodi di compensazione elettronici che tengono conto del diverso diametro delle ruote, è ovvio che cambiando semplicemente i cerchi, i valori della lettura del contachilometri saranno per forza diversi.
Sul fatto che la differenza sia rilevante dipende da cosa si intende per rilevante. Di sicuro non c'è un sistema di rilevazione della velocità che compensi il diverso diametro del cerchio per almeno due motivi.
Il primo è che anche partendo dalla differenza più estrema nelle circonferenze (3,2) se la rapportiamo alla circonferenza maggiore rappresenta un 1,5% di differenza quindi la differenza di lettura della velocità sul contachilometri sarebbe di 1,5 km/h se andassimo a 100km/h (direi che siamo al di sotto della precisione di lettura del contachilometri). L'altro motivo è che il cm di differenza sul diametro ci può benissimo essere anche con la stessa gomma più o meno consumata. Basta che il battistrada si abbassi di 5 mm per il consumo per avere il diametro della gomma già ridotto di un centimetro, con conseguente errore (si fa per dire) di lettura del contachilometri.
Se andiamo al caso di roby61bs (ruote da 18 contro ruote da 19), anche nel caso di maggiore differenza, il diametro varia di 2,9 mm e quindi, visto che la ruota è fissata in centro, l'auto dovrebbe abbassarsi al massimo di 1,14mm, quindi un'inezia ed è per questo che reputo (molto) più probabile che il fatto di toccare/non toccare dipenda da quanto indicato nel mio precedente post (magari aggiunto al consumo più o meno pronunciato degli pneumatici, che di sicuro influisce di più di 1,14 mm).
 
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Quindi, tra la ruota più piccola da 16" coi 205/60, che copre copre 204,92 cm con un singolo giro e la ruota più grande da 19" con 225/40 che ne copre 208,12 (presumendo che il tachimetro sia collegato alle ruote anteriori, visto che la spalla 35 è solo per le posteriori), c'è una differenza di circa 3,2 centimentri ad ogni singolo giro di ruota.

Sono differenze molto rilevanti (chi si intende di rapporti per biciclette lo vedrà subito).

La differenza percentuale rimane intorno all'1,5%, valore che definire "rilevante" nel caso specifico mi sembra eccessivo. Se ogni 100.000 Km ne hai percorsi effettimaente 1500 in più mi pare piuttorsto irrilevante.
Se invece parliamo di precisione del tachimetro, allora a volte quell'1,5% potrebbe fare la differenza tra una patente sospesa ed una revocata! In questo caso la cosa è decisamente più rilevante.

PS. Non sconfiniamo nel mondo del ciclismo perchè, e lo dico da ciclista, è una gabbia di matti esauriti! :p
 
Sul fatto che la differenza sia rilevante dipende da cosa si intende per rilevante. Di sicuro non c'è un sistema di rilevazione della velocità che compensi il diverso diametro del cerchio per almeno due motivi.
Il primo è che anche partendo dalla differenza più estrema nelle circonferenze (3,2) se la rapportiamo alla circonferenza maggiore rappresenta un 1,5% di differenza quindi la differenza di lettura della velocità sul contachilometri sarebbe di 1,5 km/h se andassimo a 100km/h (direi che siamo al di sotto della precisione di lettura del contachilometri). L'altro motivo è che il cm di differenza sul diametro ci può benissimo essere anche con la stessa gomma più o meno consumata. Basta che il battistrada si abbassi di 5 mm per il consumo per avere il diametro della gomma già ridotto di un centimetro, con conseguente errore (si fa per dire) di lettura del contachilometri.
Se andiamo al caso di roby61bs (ruote da 18 contro ruote da 19), anche nel caso di maggiore differenza, il diametro varia di 2,9 mm e quindi, visto che la ruota è fissata in centro, l'auto dovrebbe abbassarsi al massimo di 1,14mm, quindi un'inezia ed è per questo che reputo (molto) più probabile che il fatto di toccare/non toccare dipenda da quanto indicato nel mio precedente post (magari aggiunto al consumo più o meno pronunciato degli pneumatici, che di sicuro influisce di più di 1,14 mm).

Bah.. se ragioniamo così tutto è un'inezia.

Ti do ragione sul discorso sull'altezza da terra, e ti do ragione sul fatto che la gomma sgonfia o consumata possa influire più dello scarto che c'è tra un cerchione da 18 e quello da 19. Ad esempio, come avevo anche detto poi nel post a cui sopra rimando, le Continental di serie sui cerchi da 16 spanciano parecchio e il diametro (e quindi a maggior ragione il raggio della parte che tocca terra) effettivamente da me misurato è nettamente inferiore al valore teorico calcolato (e parlo di ruote nuove, all'epoca con 2-3 mila km, e ben gonfiate). I valori teorici naturalmente non tengono conto che la ruota quando montata deve anche sopportare il peso di diversi quintali, poi alcune gomme hanno fianchi più morbidi di altre (anche confrontanto due runflat). Resta il fatto che, teoricamente, se prendo i due estremi, l'auto coi 16 è più bassa di stavolta 5,1 millimetri, cioè mezzo centimetro, che non è poco, aggiungici altri 5 millimetri di ruota consumata, altri 5 di ruota sgonfia, ed ecco che spanci dove prima passavi giusto giusto (si fa per dire, non è questo il caso)...

Ma mi permetto di far notare che questo è un altro discorso da quello che facevo io e di cui si parla qui. Il discorso che si fa in questo thread non è l'altezza da terra, ma la precisione del contakm in funzione delle varie ruote che la macchina può montare.

Per prima cosa, io non escluderei che la taratura della centralina tenga conto di quale cerchi sono montati nel calcolo della velocità (la 150CV ha i cerchi da 16, la 180/190 ha i cerchi da 17, la 210 invece... etc.). Tanto è tutta elettronica, come il contagiri. E secondo me è possibile una taratura di base per la centralina con le auto di serie e, sempre in teoria, compensarla al cambio cerchi come optional.
Ma ovviamente, se tu cambi i cerchi dal gommista sotto casa è chiaro che la macchina di suo non può compensare.

Ora, facciamo un caso meno limite di quello sopra. Mettiamo che vado dal gommista e decido di passare dai miei 16 standard (225/55) ai cerchi più comuni da 18 (225/40), in questo caso ad ogni giro di ruota guadagno solo 2,29 cm (207,68 - 205,39), invece dei 3,2 del caso estremo precedente. Sempre valori teorici, ma comunque le mie ruote si sgonfiano e si consumano sia coi 16 che coi 19, giusto?

Se questo è il caso, direi molto concreto, visto mi riguarda personalmente, quando percorro i soliti 100km con i 16" - 225/55 ci metto 48688 giri, mentre con i 18" ne bastano 48151, cioè 537 giri in meno, che sono una differenza di 1,23 km. In un'ora andando a 100km non è molto. Però adesso, invece dei 100km coi 16, ne avrò percorsi 101,23, uno scarto dell'1,23% che è anche minimo ma che però non sarà riportato dal tachimetro e che si aggiungerà all'eventuale altro scarto che il contakm aveva in partenza.

Se il contakm per esempio fosse stato starato di partenza dell'1,5% in alto (cioè non facevo 100km/h, ma 101,5), allora lo scarto aumenta pericolosamente al 2,73%: non faccio 100 come da tachimetro, ma i 102,73. Aggiungete che le ruote a volte sono sgonfie, a volte troppo gonfie, che il battistrada si consuma etc. etc. e allora ci possono essere altri minimi scarti che però tutti sommati...
Certo, se invece il contakm era in partenza starato in alto, cambiando i cerchi si sarebbe raggiunta quasi la perfezione.

Ma la perfezione è sempre fugace, per cui meglio aprire il navigatore sul cellulare, che almeno ti dice sempre la velocità reale alla quale vai (precisione del satellite permettendo) :)
 
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La differenza percentuale rimane intorno all'1,5%, valore che definire "rilevante" nel caso specifico mi sembra eccessivo.

...posso anche essere d'accordo, visto che il confine tra rilevante e irrilevante è sostanzialmente un'opinione personale...

PS. Non sconfiniamo nel mondo del ciclismo perchè, e lo dico da ciclista, è una gabbia di matti esauriti! :p

Su questo però sono totalmente d'accordo ! ! :D
 
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