Altezza assetto di serie

Oggi nel garage c'era una Giulia del 2016 base con cerchi da 16; ho fatto finta di nulla e ho misurato l'altezza della minigonna nella parte anteriore: 11 cm :eek:
Cazz, io in quel punto ho 12.7...

- Informazione Pubblicitaria -
Oggi nel garage c'era una Giulia del 2016 base con cerchi da 16; ho fatto finta di nulla e ho misurato l'altezza della minigonna nella parte anteriore: 11 cm :eek:

...come la mia (cioè, la mia è più nuova), ma ho la base con cerchi da 16" con pneumatici Continental: ho notato che i Continental si deformano molto, spanciano: altri hanno i Pirelli e la spalla resta più dritta, forse la mescola della gomma, la mia è decisamente meno di 11 alla minigonna...

Ora comprerò 4 cerchi per le invernali con diametro maggiore, penso di andare su dei 18", che spero mi bastino per avere quel cm in più di altezza per passare indenne la soglia della mia rampa.

Riguardo alle misure, quelle teoriche lo ho già calcolate mesi fa. Siccome si parla di circa un centimetro, e siccome per me si vede, vi cito il messaggio di quando avevo fatto il calcolo applicando pedissequamente la formula. Come vedete, tra i cerchi della base da 16" (225/55) e i cerchi da 19" nella versione 225/40 ballano esattamente 87mm. Se poi facciamo il confronto con i famosi cerchi 205/60, la differenza con i 225/40 è di 102mm, cioè 1,02 cm.
Non ho considerato i cerchi della Q. Lo farà chi ce l'ha. Certo che parliamo di qualche millimetro, ma siamo comunque a circa un cm. Si vede? non si vede? Fate voi.

Le misure comunque in realtà sono molto teoriche perché, come ha detto perfettamente AsdasdGiulia poco sopra, la spalla più è alta e più flette e lo stesso vale per la differenza tra pneumatici invernali ed estive (quello invernale flette comunque più per via della mescola). Se prendo i miei 225/55, che dovrebbero avere una circonferenza di 65,24, beh, anche ben gonfi a 3 Atm non ci arrivano per nulla a quel diametro totale...

ho calcolato il diametro esatto dei pneumatici con cerchi da 16, 17, 18 e 19 per vedere quanto si può guadagnare con cerchi diversi (la formula l'ho trovata qui: Le dimensioni della ruota: quanto influenzano le prestazioni dell’auto?!).

Ed ecco i diametri dei rispettivi pneumatici in cm:
- cerchio 16 con 205/60: 65,24cm
- cerchio 16 con 225/55: 65,39cm
- cerchio 17 con 225/50: 65,68cm
- cerchio 18 con 225/45: 65,97cm
- cerchio 18 con 255/40: 66,12cm
- cerchio 19 con 225/40: 66,26cm
- cerchio 19 con 255/35: 66,11cm

Intanto un reportage sull'installazione del kit Eibach per versioni TP:
DIY - Lowering Springs and Springs Guide - Alfa Romeo Giulia Forum

Purtroppo l'abbassamento è eccessivo e maggiore dei 2 cm dichiarati:
diyLoweringBeforeAfter.jpg

Sto indagando, pare che dal 2017 hanno cambiato molle su alcune versioni, vediano se anche sulle nostre...
Per essere più precisi: dal 16-06-2017 sono state variate nella Quadrifoglio, invece per le versioni umane abbiamo 2 variazioni una dal 21-10-2016 e l'altra dal 29-09-2017. Parlo di molle posteriori. Ovviamente in base al telaio posso essere più preciso...

Con quell'assetto si spaccano le minigonne alla prima rampa, venerdì le mie le ho scartavetrate completamente pensavo di averle rotte dal colpo, se andate al forte di Bard non salite le rampe dell'autosilo

• Like
Reactions: rickrd e Piezio77
X