Gomme differenziate o no?

Le differenziate hanno anche qualche svantaggio in più oltre a non poterle invertire. Sono più rumorose e più pesanti, sul bagnato sono più soggette al fenomeno di acquaplaning, più costose, e maggior consumo di carburante dovuto anche al CX peggiorato. Poi ognuno fa la propria scelta dettata da molti fattori! 😊
 
La mia Giulia ha le differenziate ed esteticamente e' fantastica.

Dal punto di vista dell' inversione e' senza dubbio vero ma vista la trazione posteriore , la distribuzione dei pesi e della frenata e una guida pressocche' tranquilla, credo che l' usura si verifichera' in maniera piuttosto uniforme.

Per quanto riguarda il confort e la rumorosita' devo dire che, rispetto alla mia Stelvio che monta Michelin, non vedo grandi differenze; ho notato, comunque, che il LUM prescrive pressioni piuttosto basse per le differenziate che , nel caso della Giulia, sono anche RunFlat: 2,0 bar anteriore e 2,2 bar posteriore, rispetto ai pneumatici normali:
1616573172919.png

Questo, probabilmente, per ovviare alla maggior rigidita' della RunFlat.
Nel mio caso la rumorosita' e' bassissima, l' auto monta Pirelli Cinturato P7.

Io ti consiglio di prenderle, sono un valore aggiunto per il 2.0 benzina

Vedrai che la prima volta che la userai in Dinamic e darai GAS, oltre a doverti attaccare al volante pure con i denti, capirai di aver fatto bene !:cool:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Beh che stiano meglio esteticamente ci sono pochissimi dubbi! 😎 😎
 
Ho le differenziate da 19 e a livello di tenuta sono eccezionali. Esteticamente poi è bellissima.
 
Buongiorno a tutti,
ho appena ordinato la mia nuova Alfa Giulia Sprint 2.0 TB 200ch e il concessionario mi chiede di scegliere se mettere le 4 gomme normali o differenziate (quelle piu larghe dietro). Tra l'altro è un opzione a costo zero.
Non so cosa scegliere, cosa mi consigliate?

Grazie mille in anticipo!
Differenziate senza dubbio...io le ho cosi...basta la sola considerazione estetica.
 
Ciao,
come faccio a capire dal configuratore quali gomme monterà la Giulia?
Sul pdf trovo solo le compatibilità:
1624622847101.png

1624622864994.png


grazie mille

edit: i cerchi sono quelli da 18. la domanda è legata all'eventuale differenziazione.
 
Adesso escono tutte e 4 uguali. Se le vuoi differenziate devi pagare a parte.
 
  • Like
Reactions: gianluca.sullazzo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se vedi ci sono 4 tipi di cerchi da 18: due non hanno sovrapprezzo, gli altri due hanno un sovrapprezzo di 600 euro, questi hanno le gomme differenziate.
Ah ecco il motivo. Pensavo fosse solo una questione estetica/costruttiva. Tuttavia a me non sono piaciuti quelli con il sovrapprezzo e ho ordinato quelli standard. Nel caso mi volessi togliere lo sfizio un giorno, potrò farlo comprando cerchi e gomme?
 
  • Like
Reactions: Alex1875