Sì, è sempre il solito discorso: quelle che per i marchi premium sono "caratteristiche", per gli altri sono difetti da gommacce di m... Vale un po' in tutti i settori: le "marche" godono sempre di una certa presunzione di superiorità (e su questo ci fanno il loro business).
Se sullo stesso cerchio una gomma chiede 20 grammi e un'altra 100, vuol dire che quest'ultima ha una formatura meno omogenea, o poco omogenea. Questione di qualità costruttiva, in pratica, che vale anche per le gomme invernali (così stiamo dentro il topic).
Sulle prestazioni in strada ognuno poi ha la sua opinione o esperienza. Io ho la mia, che non sarà quella di un agente di commercio, ma in quasi quarant'anni ho guidato per tutte le strade d'Italia e non solo, in tutte le stagioni e per molti km, con berline, SUV e anche fuoristrada.
Ti dico solo di non affezionarti alla marca, ma di ascoltare piuttosto chi ha esperienza. E non dare troppo credito ai grandi marchi, che la montagna di soldi che spendono in pubblicità e sponsorizzazioni devono alla fine scaricarla sul prodotto.
Io sono stato molto contento con una gomma di tal marca, ponte di pietra, tal modello e tal misura, rimontato la stessa gomma nuova sulla stessa macchina e faceva quasi schifo. Costanza della qualità zero, da uno stabilimento all'altro e da un lotto all'altro.
Oppure quelle del piccolo michele... di primo equipaggiamento ottime, ricomprate identiche al cambio si sono biscottate di cartone dopo un anno.
Un valido consiglio, qualche opinione da chi con la macchina ci corre, è meglio che credere al marchio.