verissimo che se lo stesso cerchio chiede 20g per una gomma e 200g per l'altra, allora la differenza la fa la gomma, che sia invernale o estiva
su questo non posso che darti ragione
per il resto, io sono uno di quelli che le gomme le usa ovunque e "tantunque"
sia da tecnico che da commerciale, da 15 anni circa seguo praticamente tutta la nostra bella e lunga Italia, facendo 50 o 60mila km/anno in autostrada, statali, alpi, appennini, estate, inverno, con giri brevi o tirate in agosto da 9 ore con l'asfalto a 50°
le opinioni che mi faccio sulle gomme sono sempre per esperienza personale, oltretutto chiedendo sempre molto alle coperture stesse; le poche volte che, per policy aziendale, ho avuto gomme di seconda scelta oppure modelli non particolarmente riusciti dei produttori principalil (es. le Turanza, o le Cinturato P7 sulla Bravo 165CV, al posto delle Potenza di primo equipaggiamento) mi sono sempre trovato male o malissimo
quando avevamo tutti le Insignia identiche, tra la mia coi Sottozero e quella di alcuni colleghi con le Champiro c'era un abisso di sicurezza, tanto che dopo alcune prove fatte con la mia e più di una delle altre, insieme al responsabile aziendale del parco auto, al NLT ed al gommista, è stato modificato il contratto di noleggio per garantire la sicurezza a circa 60 utilizzatori di altrettante Insignia
quanto affermi sui costi di pubblicità che vengono spalmati sul prodotto è vero, ma i costi industriali di sviluppo e di processo sono quelli che in realtà fanno allargare così la forbice delle quotazioni tra brand premium e di seconda scelta.