Gomme lisce internamente

ilgio

Alfista principiante
8 Luglio 2010
156
0
16
pv
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 - 170
ho l'auto con la parte interna delle gommme praticamente liscia, mentre esterna è ancora scolpita almeno 3mm

vuol dire che se mi prendono sono in multa? oppure tutta la gomma deve essere liscia?
 
Riferimento: gomme lisce aiuto

se la gomma è tutta liscia sicuramente sei in multa, ma se dentro è liscia e fuori 3mm lo sei lo stesso....anche se fosse tutta 3mm sarebbe troppo poco, cambiale subito!!! e fatti fare la convergenza perchè si stanno mangiando male!!
 
Riferimento: gomme lisce aiuto

ho l'auto con la parte interna delle gommme praticamente liscia, mentre esterna è ancora scolpita almeno 3mm

vuol dire che se mi prendono sono in multa? oppure tutta la gomma deve essere liscia?

Va sicuramente rifatta la convergenza perchè è "aperta" inoltre le tue gomme, oltre ad essere pericolose, non sono sicuramente a norma.

In fondo visto che sicuramente l'assetto è da correggere e le gomme da sostituire il problema della multa non dovrebbe sussustere a meno che non si voglia continuare a girare in queste condizioni.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: gomme lisce aiuto

ma il limite non è 1,6mm ?
 
Riferimento: gomme lisce aiuto

anche se fosse, se da una parte sono lisce a loro non interessa niente. Non fanno la media tra esterno e interno: 3mm + 0mm \ 2 = 1,5mm .......
 
Riferimento: gomme lisce aiuto

ma il limite non è 1,6mm ?

Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada – Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303), con le modifiche di cui al d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610.

APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE VIII
ART. 237
(EFFICIENZA DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI IN CIRCOLAZIONE)


1. Le prescrizioni tecniche di cui all’articolo 237 sono le seguenti:

a) Ruote, pneumatici e sistemi equivalenti.
Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all’incirca i tre quarti della superficie dello stesso.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X