Gomme termiche per Giulietta - Test del tcs nel post #1 -

Grazie mille a tutti.
Purtroppo ho trovato un sito dove diceva che le invernali potevano essere inferiori solo di una lettera e mi sono impanicato.
Il sito è questo:
Non avevo mai sentito una cosa simile. Ho sempre letto il limite relativo ai 160 km\h (Q). Strano....
 
Non avevo mai sentito una cosa simile. Ho sempre letto il limite relativo ai 160 km\h (Q). Strano....
La cosa più importante è affidarsi al costruttore delle gomme e anche al indice di velocità che deve risultare idoneo per il mercato europeo.
 
Non avevo mai sentito una cosa simile. Ho sempre letto il limite relativo ai 160 km\h (Q). Strano....
Nessuno obbliga a smontare gli pneumatici invernali durante l'estate purché abbiano codice di velocità come da libretto.
 
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Nessuno obbliga a smontare gli pneumatici invernali durante l'estate purché abbiano codice di velocità come da libretto.
Sì certo, altrimenti le gomme quattrostagioni non esisterebbero
 
Sì certo, altrimenti le gomme quattrostagioni non esisterebbero
No. Il codice parla proprio di pneumatici invernali, non dei 4 stagioni. Personalmente poi dico che i 4 stagioni non vanno bene ne in inverno e neppure in estate, specialmente su auto prestazionali come le AR. E non ho mai messo le invernali. Raramente vado in montagna in inverno e per le altre strade basta più prudenza anche se ammetto che le invernali fanno una bella differenza a temperatura inferiore ai 10 gradi. Butto le catene nel bagagliaio per non prendere contravvenzioni e via.
 
No. Il codice parla proprio di pneumatici invernali, non dei 4 stagioni. Personalmente poi dico che i 4 stagioni non vanno bene ne in inverno e neppure in estate, specialmente su auto prestazionali come le AR. E non ho mai messo le invernali. Raramente vado in montagna in inverno e per le altre strade basta più prudenza anche se ammetto che le invernali fanno una bella differenza a temperatura inferiore ai 10 gradi. Butto le catene nel bagagliaio per non prendere contravvenzioni e via.
Giuridicamente le 4 stagioni non esistono. Per il codice esistono le gomme "ordinarie" e cioè le estive e le m+s cioè quelle che devono essere montate nel periodo invernale senza avere le catene a bordo, quindi per il codice le 4stagioni non sono altro che invernali. Il fatto che abbiano il codice di velocità pari a quello indicato sul libretto fa sì che possano essere usate tutto l'anno dato che la legge prevede che le gomme invernali possono essere usate anche in estate purché abbiano codice di velocità pari o superiore a quello indicato nel libretto.
Non entro nella diatriba 4stagioni, in quanto ne ho già parlato fin troppo, anche perché il più delle volte chi ne parla male non le ha mai provate. Lo scorso inverno dopo molti anni di 4 stagioni, ho tenuto le estive tutto l'anno con catene a bordo, ma in quei pochi giorni che è nevicato con strada coperta da un misto di acqua e neve (e quindi con l'impossibilità di montare le catene), l'auto era assolutamente instabile e la guida era lontana anni luce dalla sicurezza data da pneumatici 4 stagioni (o a maggior ragione invernali) quindi questo inverno rimonto le 4 stagioni e poi vedrò se in primavera montare delle estive.
 
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Giuridicamente le 4 stagioni non esistono. Per il codice esistono le gomme "ordinarie" e cioè le estive e le m+s cioè quelle che devono essere montate nel periodo invernale senza avere le catene a bordo, quindi per il codice le 4stagioni non sono altro che invernali. Il fatto che abbiano il codice di velocità pari a quello indicato sul libretto fa sì che possano essere usate tutto l'anno dato che la legge prevede che le gomme invernali possono essere usate anche in estate purché abbiano codice di velocità pari o superiore a quello indicato nel libretto.
Non entro nella diatriba 4stagioni, in quanto ne ho già parlato fin troppo, anche perché il più delle volte chi ne parla male non le ha mai provate. Lo scorso inverno dopo molti anni di 4 stagioni, ho tenuto le estive tutto l'anno con catene a bordo, ma in quei pochi giorni che è nevicato con strada coperta da un misto di acqua e neve (e quindi con l'impossibilità di montare le catene), l'auto era assolutamente instabile e la guida era lontana anni luce dalla sicurezza data da pneumatici 4 stagioni (o a maggior ragione invernali) quindi questo inverno rimonto le 4 stagioni e poi vedrò se in primavera montare delle estive.
Sono d'accordo. Dipende molto dall'utilizzo della vettura del singolo automobilista. Sicurezza a prescindere. Se nevica io posso decidere anche di non uscire con la vettura, salvo casi particolari, e attendee migliori condizioni delle strade. Ciò non toglie che le invernali con temperature basse e manto stradale asciutto, garantiscano migliori prestazioni in frenata e tenuta in strada. Questo gap tra le due tipologie di gommatura, devo compensarlo io con la mia guida se giro in inverno con gommatura convenzionale. Tutto qui. Bene fa chi percorrendo tanti/issimi chilometri, ad affidarsi a mescole specializzate per determinate temperature. Altro discorso sono le stagioni invernali sempre più miti e in zone dove la neve a momenti non si vede neanche più in montagna.
 
Scusa se te lo chiedo ho capito bene che hai comprato i cerchi con le gomme già montate hai guardato la settimana e l'anno di produzione delle tue gomme? Esempio guarda una delle mie foto che c'è scritto 3521. Questo significa che è stata prodotta tra agosto e settembre del 2021 daci una occhiata. Perché da gli si capisce se la gomma è nuova ho a un paio di mesi da quando è stata prodotta. Io le mie gli ho comprato in giugno di questo anno mai usate.
Anche io le ho prese i primi di giugno pensando che l'offerta si esaurisse subito. Invece le vedo ancora disponibili. Vi metto il link qui sotto. Prezzo ottimo considerato i bei cerchi originali da 17. Ricordo di aver visto il dot ed erano gomme della seconda metà del 2021 prodotte in Ukraine prima della guerra. Marca Premiorri - designed in Great Britain.
Per lavoro questo inverno farò strada di montagna, sono le mie prime gomme invernali. In passato avevo una 147 e per una volta l'anno che nevicava non mi erano mai servite, sebbene i cerchi da 16 non fossero nemmeno catenabili.
Ora ho la Giulietta dal 2018 con cerchi da 18 che udite udite non sono neanche questi catenabili. Allora ho dovuto comprarle.
 
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Anche io le ho prese i primi di giugno pensando che l'offerta si esaurisse subito. Invece le vedo ancora disponibili. Vi metto il link qui sotto. Prezzo ottimo considerato i bei cerchi originali da 17. Ricordo di aver visto il dot ed erano gomme della seconda metà del 2021 prodotte in Ukraine prima della guerra. Marca Premiorri - designed in Great Britain.
Per lavoro questo inverno farò strada di montagna, sono le mie prime gomme invernali. In passato avevo una 147 e per una volta l'anno che nevicava non mi erano mai servite, sebbene i cerchi da 16 non fossero nemmeno catenabili.
Ora ho la Giulietta dal 2018 con cerchi da 18 che udite udite non sono neanche questi catenabili. Allora ho dovuto comprarle.
I miei cerchi cerchi da 18 gomme estive Kleber Dynaxer, cerchi da 17 gomme invernali Michelin Alpin 6.
 

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I miei cerchi cerchi da 18 gomme estive Kleber Dynaxer, cerchi da 17 gomme invernali Michelin Alpin 6.
Belli i cerchi neri con macchina bianca. I cerchi da 17 sono come i miei se guardi il link che ho postato. Ma io le monto in ottobre dato che fuori dalla finestra "15 ottobre - 15 maggio" sono sanzionabile con codice H . In allegato la mia belva coi cerchi originali da 18 come uscita da mamma Alfa.
 

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