Gommista bravo zona Chivasso, Torino per convergenza Giulia

Ok tutto ora e' a posto ma vogliamo raccontare al Customer Care come cavolo si e' comportata l'officina della concessionaria dove hai acquistato l'auto?
Non bisogna lasciare passare questi comportamenti..
Hai ragione....lamentarsi solo al concessionario non serve a nulla probabilmente...
 
Buongiorno
Volevo aggiornarvi sulla convergenza della mia giulia, lo faccio oggi perché nei giorni scorsi sono stato impegnato per lavoro. Lunedi scorso avevo intenzione di sistemare la faccenda, sono andato prima dal mio gommista (quello che aveva solo mosso i valori della campanatura perché non sapeva dove si regolava la convergenza), per farmi riportare la campanatura ai valori di origine, chiamo il centro che mi ha consigliato gentilmente beppe_qv, ma mi hanno detto che purtroppo avevano il banco della convergenza rotto e che fino al 3 maggio non poteva fare nulla. Ho chiamato altri gommisti ma nessuno poteva causa cambio gomme invernali/estive per almeno una decina di giorni, ma non volevo lasciare la macchina con i valori sballati. Mi sono rivolto all'officina alfa romeo del concessionario di della mia città, anche se non ho preso la giulia da loro. Mi hanno detto che loro hanno un banco di convergenza dentro, ma che si rivolgono o fanno andare i clienti anche da un altro centro gomme a Settimo torinese a una decina di km da dove abito. Chiamo subito il centro gli spiego la situazione e fortunatamente mi dice di passare nel pomeriggio che vedeva di inserirmi per controllare sta benedetta convergenza Visualizza allegato 220473questo è il risultato, fortunatamente ho trovato disponibilità e soprattutto sapevano dove mettere mano, non è stato precisissimo, avrei voluto che mi mettesse i valori esattamente a quelli di riferimento ma data la disponibilità a sistemarmi la macchina non sono stato pignolo per far mettere i valori precisissimi. Però ora la macchina la sento benissimo non ho nessuna sensazione come se la macchina non fosse a posto e anzi posso finalmente apprezzare la precisione di guida. È rimasta solo l'incidenza della ruota anteriore sinistra non nel range di valori, ma credo che sia trascurabile che ne pensate....?
Ciao io ho lo stesso problema,mi scrivi chi è sto gommista vicino settimo?
 
Buongiorno
Volevo aggiornarvi sulla convergenza della mia giulia, lo faccio oggi perché nei giorni scorsi sono stato impegnato per lavoro. Lunedi scorso avevo intenzione di sistemare la faccenda, sono andato prima dal mio gommista (quello che aveva solo mosso i valori della campanatura perché non sapeva dove si regolava la convergenza), per farmi riportare la campanatura ai valori di origine, chiamo il centro che mi ha consigliato gentilmente beppe_qv, ma mi hanno detto che purtroppo avevano il banco della convergenza rotto e che fino al 3 maggio non poteva fare nulla. Ho chiamato altri gommisti ma nessuno poteva causa cambio gomme invernali/estive per almeno una decina di giorni, ma non volevo lasciare la macchina con i valori sballati. Mi sono rivolto all'officina alfa romeo del concessionario di della mia città, anche se non ho preso la giulia da loro. Mi hanno detto che loro hanno un banco di convergenza dentro, ma che si rivolgono o fanno andare i clienti anche da un altro centro gomme a Settimo torinese a una decina di km da dove abito. Chiamo subito il centro gli spiego la situazione e fortunatamente mi dice di passare nel pomeriggio che vedeva di inserirmi per controllare sta benedetta convergenza Visualizza allegato 220473questo è il risultato, fortunatamente ho trovato disponibilità e soprattutto sapevano dove mettere mano, non è stato precisissimo, avrei voluto che mi mettesse i valori esattamente a quelli di riferimento ma data la disponibilità a sistemarmi la macchina non sono stato pignolo per far mettere i valori precisissimi. Però ora la macchina la sento benissimo non ho nessuna sensazione come se la macchina non fosse a posto e anzi posso finalmente apprezzare la precisione di guida. È rimasta solo l'incidenza della ruota anteriore sinistra non nel range di valori, ma credo che sia trascurabile che ne pensate....?
Buongiorno !
Sono nuovo del forum!!
Non ho potuto fare altro che notare come il tuo problema sia molto simile al mio !!
la differenza è che io sono di Novara e il problema di deriva a destra mi si è presentato dopo aver eseguito un lavoro di riparazione, dopo un brutto incidente che ho subito sul lato posteriore sinistro (mi ha tamponato un camion a basse velocità, in autostrada).
in pratica la mia auto deriva a destra oramai da ottobre dell'anno scorso e tutti i gommisti (ben 4 nella mia zona) affermano che il problema non è dovuto al telaio deformato mal riparato!!!.
non so più a chi rivolgermi e non mi fido di nessuno .
attualmente ho in mano 4 convergenze diverse , dove ogni gommista afferma che quello prima non capisce un c&&zo......
l'unica cosa che ho notato che non mi quadra è il fatto che ho valori di incidenza diversi sui due lati ....
allego foto !! spero in un vostro aiuto o consiglio .
Com'è possibile ?? devo andare a regalare soldi da un altro gommista secondo voi ??
 

Allegati

  • IMG_20220226_0001.pdf
    463.6 KB · Visualizzazioni: 105
Le gomme sono a posto? Hai provato ad invertire quelle di destra su quelle di sinistra?

A vedere la convergenza la macchina dovrebbe andare dritta senza problemi. L’incidenza non ha effetti sulla deriva.
 
Le gomme sono a posto? Hai provato ad invertire quelle di destra su quelle di sinistra?

A vedere la convergenza la macchina dovrebbe andare dritta senza problemi. L’incidenza non ha effetti sulla deriva.
Buonasera!
grazie per la domanda , comunque No.
Non ho provato a invertire le gomme .
Le ho cambiate nonostante le ruote precedenti non erano da buttare , ma avevano giusto 30000km e volevo escludere fossero le gomme la causa .
le gomme attuali sono 225 davanti e 255 al posteriore , cerchi da 18 e sono unidirezionali .
 
Se i pneumatici sono nuovi puoi pure evitare di perdere tempo invertendo i pneumatici dx con quelli sx.

L'unica cosa che noto è che hai la semi convergenza anteriore aperta da una ruota e chiusa dall'altra ma lo scarto rispetto al valore di riferimento è veramente minimo. La deriva è molto pronunciata?
 
Se i pneumatici sono nuovi puoi pure evitare di perdere tempo invertendo i pneumatici dx con quelli sx.

L'unica cosa che noto è che hai la semi convergenza anteriore aperta da una ruota e chiusa dall'altra ma lo scarto rispetto al valore di riferimento è veramente minimo. La deriva è molto pronunciata?
purtroppo si , ed è decisamente fastidiosa .
proverò a far sistemare il valore di campanatura anteriore e posteriore dall'ultimo a cui mi sono rivolto . altrimenti aspetto il cambio gomme estivo e acquisto un treno di gomme nuovo (che non ho ) .
la mia paura è che ci sia il telaio fuori dima , ma tutti mi smentiscono ....mha
 
Con il telaio fuori dima non avresti quei valori di convergenza ed allineamento tra anteriore e posteriore. Lo escludo anche io.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con il telaio fuori dima non avresti quei valori di convergenza ed allineamento tra anteriore e posteriore. Lo escludo anche io.
c'è una novità!!
ho misurato partendo da un punto fisso , l'altezza della carrozzeria rispetto al cerchio , con un metro .
misurando i 4 lati , ovviamente posizionando diversamente l'auto sul piazzale di casa mia , ho constatato che la sospensione destra frontale è più bassa di 1 cm... e non so perché .