Gonfiaggio Pneumatici Giulia

kennek

Alfista principiante
16 Dicembre 2020
78
49
29
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1300
Altre Auto
Volkswagen T2.b Westfalia Berlin 1977
Austin Mini 1000 HLE 1983
Austin Mini Clubman Estate 1982
buondì a tutti. ho appena montato le falken sincera sn832 (165/80) sui cerchi da 14” della giulia. il gommista ha gonfiato gli pneumatici a 2,5 bar, sul manuale di uso e manutenzione leggo per il cerchio da 14” valori 1,7~1,8 bar all’anteriore e 1,6~1,7 bar al posteriore. questi valori non sono un po’ bassi?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Essendo una trazione posteriore, puoi metterle 2,2bar posteriore e 2,0bar anteriore
 
quindi più gonfie dietro? non dovrebbe essere il contrario considerato il peso di motore e cambio all’avantreno? chiedo per capire
 
  • Like
Reactions: kormrider
quindi più gonfie dietro? non dovrebbe essere il contrario considerato il peso di motore e cambio all’avantreno? chiedo per capire
Di solito dove c’è la trazione si imposta una pressione leggermente maggiore. Puoi anche metterle tutte a 2,2 e vedi se ti trovi bene
 
buondì a tutti. ho appena montato le falken sincera sn832 (165/80) sui cerchi da 14” della giulia. il gommista ha gonfiato gli pneumatici a 2,5 bar, sul manuale di uso e manutenzione leggo per il cerchio da 14” valori 1,7~1,8 bar all’anteriore e 1,6~1,7 bar al posteriore. questi valori non sono un po’ bassi?
Perché pensi che il manuale di manutenzione sia errato?
La pressione impostata dal gommista non guardarla neanche perché ormai abbiamo capito che i gommisti mettono tutto a 2,5 atmosfere, dal Ciao al trattore del nonno, passando per la Lamborghini Urus.
 
non penso che il manuale di uso e manutenzione riporti valori errati, è che mi sembrano bassi perché vedo le gomme assai spanciate. sul manuale sono riportate differenti pressioni in base al tipo di pneumatico (per i cerchi da 15” ballano anche di 0,5 bar) mi chiedevo se, date le tecnologie odierne, le gomme non andassero gonfiate di più anche per prevenire un consumo erroneo del battistrada e un maggior consumo di carburante

le ho gonfiate 2,2 dietro e 2,0 avanti; alla prossima pioggia proverò la tenuta. con le gomme precedenti a 50 km/h su asfalto bagnato sembrava di guidare sul ghiaccio (e sì che sono del 2021 e pressoché nuove), sia che la pressione fosse a 2 bar che a 1,4 bar. motivo per cui le ho immediatamente sostituite.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
non penso che il manuale di uso e manutenzione riporti valori errati, è che mi sembrano bassi perché vedo le gomme assai spanciate. sul manuale sono riportate differenti pressioni in base al tipo di pneumatico (per i cerchi da 15” ballano anche di 0,5 bar) mi chiedevo se, date le tecnologie odierne, le gomme non andassero gonfiate di più anche per prevenire un consumo erroneo del battistrada e un maggior consumo di carburante

le ho gonfiate 2,2 dietro e 2,0 avanti; alla prossima pioggia proverò la tenuta. con le gomme precedenti a 50 km/h su asfalto bagnato sembrava di guidare sul ghiaccio (e sì che sono del 2021 e pressoché nuove), sia che la pressione fosse a 2 bar che a 1,4 bar. motivo per cui le ho immediatamente sostituite.
Se vedi le gomme spanciate a pressione corretta, mi verrebbe da dire che si tratta di gomme con un fianco molto morbido. Comunque per valutare la pressione corretta, dovresti vedere come si consuma il battistrada. Se si consuma in modo uniforme fra parte centrale e parte interna della gomma la pressione è corretta.
Che gomme montavi prima ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
delle porcherie di cui non ricordo la marca e che avevano un disegno “classico”, le aveva montate il proprietario precedente. quelle gomme hanno percorso si e no 4000 km, a vederle sembrano nuove. sul bagnato ho scoperto quanto siano pericolose
 
  • Like
Reactions: kormrider
quindi più gonfie dietro? non dovrebbe essere il contrario considerato il peso di motore e cambio all’avantreno? chiedo per capire
Certo che dovrebbe essere il contrario in quanto al posteriore è più leggera e con le gomme gonfie non sta in strada. Prova davanti 2.0 e dietro 1.8 ~ 1.6

Ma sono gomme estive o da neve?

I valori indicati da ALFA erano buoni con le gomme dell'epoca perché di uguale sono rimaste solamente le misure.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buondì a tutti. ho appena montato le falken sincera sn832 (165/80) sui cerchi da 14” della giulia. il gommista ha gonfiato gli pneumatici a 2,5 bar, sul manuale di uso e manutenzione leggo per il cerchio da 14” valori 1,7~1,8 bar all’anteriore e 1,6~1,7 bar al posteriore. questi valori non sono un po’ bassi?
No che non sono bassi perché ai tempi erano tutt'altra tipologia di gomma che doveva garantire grip ad una VERA ALFA GIULIA LEGGERA. a 2.5 ti saltella anche sul dritto immagina sullo sconnesso.