Gonfiaggio Pneumatici Giulia

Ti dico che la razza è quella. Pastore tedesco + pastore belga. A me lo regalò un carrozziere di parma che lo aveva da una cucciolata. Era un batuffolo a suo tempo. se gli stai dietro sono veramente eccezionali gli manca solo la parola.
 
beh con questo mi hai dato una bella info, grazie! sì, è davvero spettacolare. ha il suo caratterino e due cose a cui devo stare attento, per il resto… è educatissima e ubbidiente. e no, non le manca la parola perché si sa far capire benissimo :D
 
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quelle che ho montato nuove sono estive. i “valori bassi” di gonfiaggio cui accennavo nel primo post si riferivano appunto alle gomme odierne: se ho compreso il tuo ultimo post stiamo facendo lo stesso discorso. quindi 2 bar all’anteriore e 1,6 bar al posteriore?
Nel periodo invernale, poiché con il freddo la pressione tende a diminuire, meglio aumentarla di 0,2bar
 
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ne tengo conto, grazie. comunque verifico la pressione molto spesso, sono pignolo su queste cose :)
 
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ne tengo conto, grazie. comunque verifico la pressione molto spesso, sono pignolo su queste cose :)
Fai benissimo, così durano di gli pneumatici e viaggi in sicurezza 👍
 
Perché pensi che il manuale di manutenzione sia errato?
La pressione impostata dal gommista non guardarla neanche perché ormai abbiamo capito che i gommisti mettono tutto a 2,5 atmosfere, dal Ciao al trattore del nonno, passando per la Lamborghini Urus.
Usa i valori del libretto.
Di base non c entra la trazione ma il carico verticale, per cui e’ giusto che davanti sia un po’ più alta.
Dato che la forza è pxA, a parità di dimensioni non c entra nemmeno se la gomma è di nuova concezione o meno.
Poi ci possono essere delle correzioni in funzione del fatto se si vuole o meno variare la deriva delle gomme per favorire sotto o sovrasterzo: aumentando la pressione diminuisce la deriva.
 
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aggiornamento: ho ricontrollato il libretto (andavo a memoria) e le pressioni di gonfiaggio per il cerchio da 14” sono solo due: 1,6 bar anteriore e 1,7 bar posteriore per tutti i tipi di condizioni e pneumatici; 1,7 bar anteriore e 1,8 bar posteriore per michelin (? pirelli?) cavallino sport. per il cerchio da 15” invece i valori variano da un minimo di 1,5 a un massimo di 2,0 in funzione di tipo pneumatico e condizioni di carico.

quindi VURT aveva ragione, seppur di poco la pressione maggiore è al retrotreno.
il mio dubbio derivava dal fatto che la austin mini, moooolto più leggera, ha valori di pressione 2 bar anteriore e 1,8 posteriore; di conseguenza quelli della giulia mi sembravano bassi.

per concludere, ho seguito le indicazioni del manuale e mo’ sta 1,6 ant e 1,7 post

grazie a tutti
 
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