GPL - I nostri impianti

Dunque, premetto che non ho una 147, che non è un 1.6 :rolleyes: percorro strade prevalentemente miste con guida allegra, con la mia percorro 300 Km con 40 l. effettivi inseriti nella ciambella, quindi i 7,5 Km l.
Ritengo che con un poco di impegno (e un poco meno di goduria) potrei fare anche i 10 con un litro.
Prova a far controllare i parametri della centralina del GPL, hai fatto una prova di quanto consuma l'auto andando a benzina??
Normalmente a GPL si consuma qualcosa in più, ma non molto, in caso i consumi siano equivalenti ci sono 2 soluzioni:
1. verifica lo stato generale dell'auto, filtri, taratura della centralina originale, candele, pressione gomme ecc..
2. diminuire il libido :lol2:
Nel caso vi sianodifferenze sostanziali sui consumi c'è da vedere innanzitutto la taratura della centralina del GPL, verificare comunque lo stato di filtri, candele ed ogni altra parte coinvolta nella combustione, il GPL è molto più delicato della benzina, soprattutto considerando il fatto che il motore in origine è stato progettato per funzionare a benzina.
In ogni caso tienici informati, io vado gasato ma tutti i parametri devono essere perfetti.
Ciao
Mario
 
ciao io con la mia 146 1.4 a gpl della lovato riesco a fare fra i 10/12 a litro (con gomme da 195/55r15),dipende dallo stile e il percorso.Ma tu i km li fai tutti in città?se è cosi' mi sà che è normale il tuo consumo:decoccio:
 
Rispondo all'amico che si lamenta dei consumi eccesivi delle nostre alfa.....io con il mio landi sto sui 10 a litro...senza pensarci troppo..ed è montato su una 166 2.0 ts.....non credo che ci siano altri motori da 2 litri che consumino di meno.......ovviamente cerchi da 17 ,gomme da 225/45 zr 17 e una massa che supera i 1500 chili....
Ps quasi 150 mila chilometri con il gpl senza nessun problema....
 
ragazzi ultimamente mi è successo che da un pieno all'altro faccio la bellezza di 60km in meno e nn riesco a darmi una spiegazione..dai 420km ke ho sempre fatto in media,adesso faccio360/370 e la macchina va benissimo...qualcuno ha una mezza risposta o soluzione da darmi??ho un'impianto a iniezione gassosa della Tartarini e carico 40litri ogni pieno..
 
ragazzi ultimamente mi è successo che da un pieno all'altro faccio la bellezza di 60km in meno e nn riesco a darmi una spiegazione..dai 420km ke ho sempre fatto in media,adesso faccio360/370 e la macchina va benissimo...qualcuno ha una mezza risposta o soluzione da darmi??ho un'impianto a iniezione gassosa della Tartarini e carico 40litri ogni pieno..

ma alla stessa velocita?? se hai gia controllato liquidi, pressione gomme io andrei dall' installatore a chiedere informazioni...
 
Controlla lo stato dei filtri gas e aria... Solitamente se consumi di più è perchè i filtri sono sporchi e il motore per girare bene consuma di più anche se a te sembra che và sempre bene...
 
Controlla lo stato dei filtri gas e aria... Solitamente se consumi di più è perchè i filtri sono sporchi e il motore per girare bene consuma di più anche se a te sembra che và sempre bene...
quoto..
mi ero dimenticato prima di scrivere di controllare il filtro aria!!
 
quoto..
mi ero dimenticato prima di scrivere di controllare il filtro aria!!
ragazzi,il tagliando l'ho fatto io 2000km fa,mi è stato cambiato il riduttore4mesi fa..un mesetto fa ho cambiato il filtrino del gpl perchè era molto sporco...fatto sta che sono dall'impiantista ogni 4/5mesi,sempre per problemi diversi,e sinceramente nn capisco se sono io ad usare male la macchina o se l'impiantista è scarso dato ke qualche volta si vede bene ke va a tentativi per risolvere certi problemi..nn riesco a stare tranquillo con quell'impianto,mi viene voglia perfino di cambiare macchina........e a pensare che un mio amico cn l'auto identica alla mia,prima serie però,nn ha mai avuto un minimo problema :smiley_029:
 
allora, scusa, ma mi sa che hai sbagliato impiantista...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sugli impianti di nuova generazione c'è poco da andare a tentativi... La routine è questa:
- Sostituzione filtro aria;
- sostituzione filtri gpl;
- affinamento mappa;
- revisione generale dell'impianto: stato della pompa - iniettori - centralina.

Come primo consiglio posso dirti di rivolgerti ad un impiantista che ti ispiri più fiducia, e poi posso consigliarti di far controllare proprio la centralina gpl e di fargli fare un affinamento mappa... io la faccio fare ad ogni mini tagliando (la brc con 50€ fà questi lavoretti di manutenzione, e li consiglia ogni 10mila km) perchè comunque il motore e le sue parti meccaniche sono soggette ad usura nel tempo, e anche se la centralina è autoadattiva, un aiuto esterno è sempre gioviale per ottenere il giusto rendimento...

Per cui in conclusione, io ti consiglio di farti fare un affinamento mappa da uno preparato e di farti ricontrollare i filtri... in caso di cattiva "miscela" i filtri possono essere già sporchi dopo 2mila km...