Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Salve a tutti, io ho una 147 1.6 TS 120cv (con motore 145, cambia altezza del motore di 1 cm). La macchina va benissimo, ormai ho il GPL BRC da 2 anni ed ho fatto 30.000 km senza problemi.

C'è qualcosa a cui devo stare attento oltre alla manutenzione classica?
Che problemi può dare a lungo termine?
I miei consumi con andatura mista (più extraurbano) con andatura che varia tra i 100 e i 120 km/h è di circa 360km con un pieno (ho il bombolone al posto del ruotino), voi in che media state?
Come cavolo avete risolto il problema del ruotino di scorta? :D

Grazie a tutti
 
Ciao la media in autostrada è quella con 35/36 litri di gpl...il ruotino lo metti dentro una sacca che vendono gli autoricambi...
 
Buongiorno a tutti!
Sono arrivato ad uno dei peggiori traguardi raggiungibili per un possessore di auto ibrida: il bombolone della mia alfa 146 1.4 ts ha fatto 10 anni e quindi mi tocca cambiarlo.

Ho un vecchio Landi di cui non conosco la denominazione, sono andato in un'officina autorizzata ad Orte ma li mi hanno detto di aver preso il marchio Landi da un paio d'anni e quindi di non avere lo spinotto per collegare il computer alla centralina di un modello così vecchio.
Premesso di non sapere se sia una stupidaggine che mi hanno detto per qualche strano motivo, mi importa poco... vorrei però avere da voi un consiglio per un installatore serio e competente in zona Roma.
Io vivo a VT quindi dovrei prendere un appuntamento e poi aspettare proprio in officina che mi venga fatta la macchina.

Qualche consiglio? Anche in MP...
 
Ciao ragazzi!
se vi ricordate qualche mese fa ( un paio di pagine indietro di discussione) ho postato le mie impressioni su un nuovo impianto installato sulla mia nasona 1.6 105cv, rimandando ulteriori impressioni una volta provato l'impianto!
Ed eccomi qui dopo circa un paio di mesi dall' installazione ecco un pò di dati:

- Km percorsi con un pieno di gpl (circa 24 litri): in autostrada mediamente 180, in città 150
- prestazioni: invariate
- km a benzina percorsi per lubrificare il motore: circa 40 ogni pieno di gpl

che ne pensate? come consumi ci siamo? io onestamente mi aspettavo di fare un pò più chilometrini...

poi una domanda, haimè io vivo a Roma ed ho fatto l'impianto a Napoli, avendolo fatto in un periodo di enorme fretta l'installatore non mi ha effettuato il collaudo alla motorizzazione. Sono circa 2 mesi che lo contatto per avere un appuntamento per effettuare il collaudo e mi rimanda sempre in quanto dice che l'ing. della motorizzazione non li ha contattati... bah io onestamente non ho mai visto che ci voglia tutto sto tempo per un collaudo, voi che ne pensate? Tra l'altro non mi hanno nemmeno lasciato il foglio con il quale posso circolare in attesa del collaudo quindi in caso di fermo non sto manco in regola..

un ultima cosa... io ho fatto l'impianto a 15000 km ora sono arrivato a 20000 km devo fare il tagliando al benzina? devo aspettare di fare quello GPL e farli entrambi?
l'installatore mi diceva che ora che ho il GPL il tagliando del benzina devo farlo ogni 15000km e non ogni 20000 km che ne pensate? se cosi fosse devo farlo a 30000km oppure lo faccio adesso ed il prossimo a 35000 km? spero di essere stato chiaro nell' esposizione del quesito.

Grazie a tutti delle risposte!!! ;)
 
Ciao ragazzi!
se vi ricordate qualche mese fa ( un paio di pagine indietro di discussione) ho postato le mie impressioni su un nuovo impianto installato sulla mia nasona 1.6 105cv, rimandando ulteriori impressioni una volta provato l'impianto!
Ed eccomi qui dopo circa un paio di mesi dall' installazione ecco un pò di dati:

- Km percorsi con un pieno di gpl (circa 24 litri): in autostrada mediamente 180, in città 150

d'accordo che i ts non sono certo parchi per quanto riguarda i consumi, ma quelli che accusi tu sono degni di un busso 7,5 km/l in autostrada e 6,5 km/l in città sono un'enormità, sicuramente moltissimo incide il tuo stile di guida, ma trovo che l'impianto sia da tarare un pochino.
Oltretutto mi sembra ti abbiano installato un toroidale troppo piccolo, 24 litri effettivi son troppo pochi per garantire un'autonomia accettabile su questo tipo di veicolo.

km a benzina percorsi per lubrificare il motore: circa 40 ogni pieno di gpl

Questa cosa puoi anche risparmiarla, il portafogli ringrazierà;)
Non ti preoccupare questo motore è adattissimo alla trasformazione a gas, non serve a nulla se non a vanificare il risparmio fare 40 km ogni pieno;)

un ultima cosa... io ho fatto l'impianto a 15000 km ora sono arrivato a 20000 km devo fare il tagliando al benzina? devo aspettare di fare quello GPL e farli entrambi?

No, cambia olio e filtri al motore, che tra l'altro puoi benissimo tagliandare ogni 20000 km, anzi andando a gpl nell'olio sono presenti meno residui, quindi puoi farli in tutta tranquillità.
Il filtro in fase gassosa lo sostituisci tranquillamente ogni 15-20000 km, quindi quando avrai 30-35000 km.
 
Buongiorno a tutti!
Sono arrivato ad uno dei peggiori traguardi raggiungibili per un possessore di auto ibrida: il bombolone della mia alfa 146 1.4 ts ha fatto 10 anni e quindi mi tocca cambiarlo.

Ho un vecchio Landi di cui non conosco la denominazione, sono andato in un'officina autorizzata ad Orte ma li mi hanno detto di aver preso il marchio Landi da un paio d'anni e quindi di non avere lo spinotto per collegare il computer alla centralina di un modello così vecchio.
Premesso di non sapere se sia una stupidaggine che mi hanno detto per qualche strano motivo, mi importa poco... vorrei però avere da voi un consiglio per un installatore serio e competente in zona Roma.
Io vivo a VT quindi dovrei prendere un appuntamento e poi aspettare proprio in officina che mi venga fatta la macchina.

Qualche consiglio? Anche in MP...

Riporto nuovamente la mia richiesta: sapete consigliarmi un installatore di vostra fiducia o vado a caso con l'elenco riportato sul sito della Landi?
 
d'accordo che i ts non sono certo parchi per quanto riguarda i consumi, ma quelli che accusi tu sono degni di un busso 7,5 km/l in autostrada e 6,5 km/l in città sono un'enormità, sicuramente moltissimo incide il tuo stile di guida, ma trovo che l'impianto sia da tarare un pochino.
Oltretutto mi sembra ti abbiano installato un toroidale troppo piccolo, 24 litri effettivi son troppo pochi per garantire un'autonomia accettabile su questo tipo di veicolo.

quindi scusa secondo te con 24 litri mediamente in città e in autostrada quanti chilometri dovrei fare?


Questa cosa puoi anche risparmiarla, il portafogli ringrazierà;)
Non ti preoccupare questo motore è adattissimo alla trasformazione a gas, non serve a nulla se non a vanificare il risparmio fare 40 km ogni pieno;)

Quindi cosa consigli? di farne quanti ogni quanto a benzina?

Grazie mille per le risposte!!!!!
 
quindi scusa secondo te con 24 litri mediamente in città e in autostrada quanti chilometri dovrei fare?

Premesso che, come ti dicevo prima, molto dipende dal piede, ma con il 105 cv non dovresti faticare molto a fare i 9,5-10 km/l con guida mista, quindi con il risicato serbatoio da 24 litri lordi che hai dovresti essere sui 230-240 km, fa conto che con la mia 120 cv faccio di media i 10,88 km/l, con guida a velocità costante in extraurbano non fatico ad arrivare agli 11 km/l.
Rimango comunque perplesso sulla scelta del tuo installatore per quanto riguarda la bombola, è davvero troppo piccola.:smiley_029:

Quindi cosa consigli? di farne quanti ogni quanto a benzina?

Grazie mille per le risposte!!!!!

Se proprio ci tieni una volta al mese fai pure qualche km a benzina, ma ti assicuro che si tratta di un motore tutt'altro che cagionevole a livello di valvole, giusto per farti un esempio, sulla mia 120cv con attualmente all'attivo 152.000 km, gasata a 80.000 non ho mai avuto particolari riguardi da questo punto di vista, già nel periodo invernale si tracanna parecchia benzina, visto che commuta quando la temperatura dell'acqua arriva a 40°:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rimango comunque perplesso sulla scelta del tuo installatore per quanto riguarda la bombola, è davvero troppo piccola.:smiley_029:

Giusto per precisione i 24 litri sono quelli che metto alla pompa, il serbatoio credo sia un 30 litri lordo che con riempimento all' 80% mi ci fa entrare 24 litri di GPL.

comunque sia cosa consigli? di andare dall installatore? Perche credo che comunque benche la guida possa essere diversa (anche se non ci vado giù poi così pesante) parliamo di una differenza di 80 km tra quanto faccio realmente e tra quanto dovrei fare scondo te..