Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Certo che e' possibile.
Primo valuta il badget di cui disponi : entro le mille euro riesci a montarne uno in fase gassosa.Non hai problemi di affidabilita',pero' la "miscela" sara' meno energetica di uno in fase liquida,consumerai di piu' ed il vero risparmio sara' dato dal costo del combustibile.Con la fase liquida il prezzo lievita,primo perche' praticamente l'impianto avra' un sistema di alimentazione uguale alla benzina(serbatoio,pompa di pressione,iniettori di carburante) e poi perche' (credo mediamente ogni 20000KM)la pompa del gpl andra' revisionata o perlomeno controllata dai tecnici che te la montano.Ma il vantaggio vero e' proprio sta nel fatto che il gpl rimane allo stato liquido fino agli iniettori(proprio perche' la pompa tiene tutto in pressione fino li').Nel momento che il gpl viene iniettato,passa istantaneamente da liquido a gassoso,sottraendo una forte quantita' di calore dall'ambiente(la "carica"quindi e' piu' energetica secondo un principio di termodinamica).Minore sara' la temperatura dell'aria in aspirazione,minori saranno le temperature in camera di scoppio.Le stesse valvole rimarranno piu' "fredde".Cosi' le prestazioni non calano di una "virgola"(in alcuni casi si hanno anche dei miglioramenti,specie sui turbocompressi),i consumi rimangono praticamente identici...se poi mappi l'elettronica in maniera piu' fine otterrai altri miglioramenti...
A presto!
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

vabbè... qualcosa di termodinamica la sò :D
(sono uno studente di ing. meccanica ... )

ma quanto viene a costare un impianto a gpl ad iniezione liquida?

ho sentito che molti sui motori TS hanno avuto problemi alle valvole ...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

vabbè... qualcosa di termodinamica la sò :D
(sono uno studente di ing. meccanica ... )

ma quanto viene a costare un impianto a gpl ad iniezione liquida?

ho sentito che molti sui motori TS hanno avuto problemi alle valvole ...

In alcuni articoli leggevo che su una Cayenne V8 sono stati spesi 2400euro,ed una Carrera 2100euro.Con due iniettori in meno stai lievemente sotto.Il problema alle valvole(per carita' non voglio insegnarti nulla,ti riporto solo cio' che so) deriva dal fatto che la benzina (per quanto non lo puo' sembrare)possiede un leggero potere lubrificante(ossidi di titanio,aromatici vari),contrariamente al gpl che e' totalmente "secco".Cosi',le valvole godono di questo velo lubrificante che viene a mancare col gpl.Certo comunque che le nuove lavorazioni meccaniche di precisione non hanno piu' bisogno del "sostegno" della benzina per durare a lungo(vedi i motori ad iniezione diretta).Probabilmente chi ha avuto questi problemi era solito girare quasi esclusivamente a gpl,anche quando spingeva a tavoletta l'acceleratore,e alla lunga le valvole ne hanno risentito.Come dire che quando si va forte e si chiede tutto dal motore(e in quei motori)sarebbe meglio andare a benzina.Per tutte le altre situazioni di "non stress"...vai col gpl.
A presto!
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Io penso che queste discussioni tecniche, anche se interessantissime, allontanino da considerazioni molto piu' pragmatiche.

Dovrebbe essere l'Alfa Romeo ad occuparsi di mettere a punto le auto ecologiche gpl/metano e di aggiungerle in listino, come fanno tutte le case automobilistiche che vogliono vendere le auto, invece di lanciare nuovi modelli senza dei veri contenuti tecnologici ma solo dei carrozzoni multimediali dettati dal marketing.

CHEVROLET CITROEN FIAT FORD MITSUBISHI NISSAN PEUGEOT RENAULT SAAB SEAT SKODA SUBARU VOLKSWAGEN hanno tutti auto a gpl in listino già da tempo.

Tanto più che gli incentivi statali per l'acquisto di auto ecologiche sono finalmente arrivati.

Ma TUTTE le auto Alfa Romeo non ne beneficeranno, in quanto le loro emissioni di CO2 sono troppo elevate rispetto a quelli previsti dal decreto (140 g/km oppure 130 g/km se alimentate a gasolio) e gli ulteriori incentivi possono essere applicati alle auto gpl/metano/elettroibride che, naturalmente, Alfa Romeo non produce.

Incentivi 2009 - 1500 EURO PER CHI ROTTAMA - News - Quattroruote

Ogni modello Alfa Romeo dovrebbe prevedere una motorizzazione compatibile con le normative ecologiche, o almeno per 147, 159 e MITO. Non si puo' pensare di progettare le auto come 10 anni fà!

Vediamo cosa succederà nei prossimi mesi.

Voi cosa ne pensate?
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Buon giorno a tutti ! Qualcuno conosce l'impianto aspirato Landi LES95 ? E' un vecchio tipo di impianto che ho montato sulla mia 146 !
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Bella raga mi sono letto 24 pagine di post, sfruttanto gli ecoincentivi di 500 euro domani vado a prenotare l'istallazione di un'impianto icom a iniezione liquida, spero che abbiano risolto i problemi con la pompa, il mio istallatore mi ha già detto che spesso intorno ai 50-60.000 km potrebbe dare problemi, magari quando la dovrò sostituire spero che la rimpiazzino con una versione nuova che non da problemi... per il resto pare che abbia solo vantaggi sia rispetto al benzina che rispetto agli altri impianti a iniezione gassosa... cmq trovo questo post molto dispersivo pieno di ot, io lo chiuderei e ricomincerei a postare normalmente, gli argomenti sul gpl sono svariati e risulta veramente complicato raggrupparli in un post, io per andare a cercare info sugli impianti a iniezione liquida mi sono dovuto leggere 24 pagine di post ed avrò trovato in tutto 3-4 post interessanti... non è il sistema per far funzionare al meglio un forum, ve lo dico per esperienza perchè sono il moderatore di un forum motociclistico abbastanza importante...poi fate un po' come vi pare
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

accettiamo ogni forma di critica ed innovazione...spiegaci in un altra discussione apposita eventualmente come gestire al meglio questo bug
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Credo semplicemente, che il discorso GPL sia molto vasto, come anche altri argomenti quindi mi sembra riduttivo sfruttare solo un topic per trattarlo tutto, come ho detto io cercavo info sull'impianto a iniezione liquida e mi sono dovuto leggere 24 pagine di post per trovare 2-3 post soltanto in merito all'argomento mi sembra poco funzionale la cosa, sarebbe stato più comodo per me poter mettere un post dove chiedevo espressamente info su questo particolare impianto e si sarebbe creato un topic su quest'argomento specifico con un titolo specifico e quindi utile anche a molti altri... tutto qui...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Io ho fatto un giro di email alle case di produzione di impianti a gas per chiedere quale motorizzazione alfa 159 fosse la più indicata per la conversione benzina/gpl. Finora solo un produttore mi ha risposto. Non lo cito perchè sarebbe pubblicità gratuita, ma dalla risposta capirete di chi si tratta (ho lasciato anche gli errori ortografici):

Soo la motorizzazione 1.8 16V può essere convertita con i nostri sistemi a iniezione sequenziale fasata Easy Fast GPL-metano.
I motori ad iniezione diretta al momento non possono essere convertiti. Vi invito a contattare il nostro rivenditore di zona per qualunque informazione per la conversione.

Questa risposta è da prendere sul serio. Proviene dall'info del customer care della ditta. La sperimentazione sul motore ad iniezione diretta è ancora in fase primordiale, mi pare di capire dalla risposta. A che serve gasarlo se poi dopo un TOT di chilomentri si sfascia? Ora mi spiego perchè solo certe motorizzazioni sono a gas. Paradossalmente, solo motori di "vecchia" concezione possono essere gasati, perchè si è accumulata abbastanza esperienza. Secondo me bisogna installare impianti noti su motori che hanno dimostrato di far percorrere decine di migliaia di km senza problemi. Inoltre, bisogna andare in officine che si trovino nella propria città. Non si puo' "emigrare" in un'altra città per installare un impianto "da fantascienza". Se poi ci sono piccoli o grandi guai come si fa? A Palermo mancano un bel po' di marche, per esempio.

Se altri mi rispondono li posto quì.

Ciao.
 
X