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Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Mi risponde anche il produttore VxxxxE.

Altro che iniezione liquida per i motori ad iniezone diretta!?!?!?

Leggete qua':

Le confermo la possibilità di trasformare la vettura ALFA ROMEO 159
con motorizzazione 1.8 iniezione elettronica da 103 kw e non versioni
JTS in quanto vetture ad iniezione diretta.


Questo dimostra che ancora ci vorrà del tempo prima di avere impianti a gpl per i motori ad iniezione diretta. Qualunque impianto venga proposto per questi motori è da considerarsi sperimentale, e quindi installabile sull'auto a proprio rischio e pericolo. Quello che non capisco è perchè, vista la disponibilità di varie marche di impianti disponibili, l' Alfa Romeo non metta in listino il 1.8 a doppia alimentazione. Forse perchè le emissioni di CO2 sono comunque troppo alte e non si ha accesso ad altri incentivi? Dobbiamo attendere un pò di tempo?

Intanto aspetto le risposte da parte altre marche, se me le invieranno. Ma penso che queste risposte siano abbastanza esaurienti. Ciao a tutti.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

E di questo cosa ne dite ? C'è proprio un'alfa nel depliant

Aerei Italiani - Il motore Alfa Romeo Ra 1000 RC41 I Monsone

Questo mi sembra verante valido concettualmente:

Aerei Italiani - Il motore Alfa Romeo Ra 1000 RC41 I Monsone
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

ragazzi non capisco il perchè in questo periodo da un pieno all'altro di gpl di punto in bianco sono passato da 410 km di autonomia a 370 km!!mi sapete aiutare??
 
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Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

E di questo cosa ne dite ? C'è proprio un'alfa nel depliant

IT_ALF_156_2004_7157_1-9-CPL.pdf‎

Questo mi sembra verante valido concettualmente:

IT_ALF_156_2004_7157_1-9-CPL.pdf‎

Ciao Umbi,

il primo impianto è il Sequent Direct Injection (iniezione gassosa multipoint sequenziale fasata) della BxC che, mi sembra, non installino più sui motori JTS.

Ho scritto anche a loro, ma senza ricevere alcuna risposta.

Il secondo impianto è interessante: l'iniettore della benzina è alloggiato all'interno di quello del gas. In questo modo non vengono praticati dei fori sul motore per inserire il rail di iniettori a gas. Ogni iniettore del gas, invece, alloggia l'iniettore della benzina. In questo modo, l'iniettore della benzina è protetto dal calore provocato dalla combustione del gas, che avviene su tutto il cilindro anzichè essere concentrata sulla candela (motivo per cui gli iniettori si danneggiano).

Due domande:
è stato già provato sui motori JTS o dobbiamo fare da cavie?
Ho visto che l'azienda ha due filiali: Milano e Bucarest. Ci sono officine in Italia?

Intanto mi risponde TxxxxxxxI:

su tutte le motorizzazioni siamo in grado di installare impianti con ottimi risultati;
solo sui modelli ID 1.9 e 2.2 che vengono utilizzati per lunghe e continue percorrenze autostradali ci possono essere usure degli iniettori benzina oltre la norma.
Per tutti gli altri casi gli impianti ad oggi installati non hanno dato problemi di sorta.

Sono stati molto onesti. Le altre marche non mi hanno ancora risposto, e penso che non lo faranno.

Ciao.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

salve sono nuovo del forum, anche io ho montato gpl(impianto sequenziale) su 147 1.6 nessun problema 35000Km effettuati per il momento!!:decoccio:
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Il secondo impianto è interessante: l'iniettore della benzina è alloggiato all'interno di quello del gas. In questo modo non vengono praticati dei fori sul motore per inserire il rail di iniettori a gas. Ogni iniettore del gas, invece, alloggia l'iniettore della benzina. In questo modo, l'iniettore della benzina è protetto dal calore provocato dalla combustione del gas, che avviene su tutto il cilindro anzichè essere concentrata sulla candela (motivo per cui gli iniettori si danneggiano).

Scusate ... avevo letto male. Dal sito leggo:

Gli iniettori di GP08 si frappongono direttamente tra il collettore di aspirazione dell'auto e l'iniettore originale. I vantaggi sono evidenti: niente forature pericolose per il motore, nessuna necessità di smontare il collettore del veicolo, rapidità di esecuzione

Questo significa che l'iniettore del benzina spara il gas, mi pare di capire. Quindi l'iniettore viene raffreddato proprio dal gas. Qualcuno che ha il motore JTS l'ha provato?

Ciao.
 
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Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Sarebbe una manna dal cielo trovare qualcuno che l'ha già testao sui JTS!!!!!
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Sarebbe una manna dal cielo trovare qualcuno che l'ha già testao sui JTS!!!!!

La società IxxM mi scrive che nel prossimo trimestre sarà pronto l'impianto per i motori ad iniezione diretta JTS, FSI e TFSI con tanto di omologazione europea.

Io credo che si potrà avere un impianto sicuro nel 2010. Rimane sempre il problema che le officine di questa società non sono molto diffuse. Per quello che mi riguarda, ne esiste solo una in Sicilia:a Scicli.

Non mi stanchero' mai di dire che dovrebbe essere alfaromeo a vendere auto a gpl e non noi a cercarci l'installatore, che potrebbe combinare guai!!!! ... senza offesa per gli installatori bravi.

Almeno per il 1.8 la conversione bifuel è cosa normale e magari con una alleggerimento della macchina per compensare il peso dell'impianto e del carburante... parlo di sedili più leggeri, pannelli in vetroresina così come qualche parte della carrozzeria... nulla di che....

Poi in questa pagina Green Auto Gas - home page si trovano degli spinotti di derivazione per gli iniettori a benzina che evitano di bucare il collettore per l'installazione del rail di iniettori a gas (ebbene si: il motore viene bucato quando si installa un impianto gpl!) . E' una soluzione molto simile all'impianto OxxI, mi pare,solo che queste derivazioni costano pochissimo nel sito di cui sopra.

Se poi alfaromeo riducesse anche le emissioni, si avrebbe accesso ad incentivi per la rottamazione piu' allettanti. Forse i nuovi turbobenzina........

Ditemi cosa ne pensate.
Ciao.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

BxC risponde alla mia email di richiesta di informazioni.

Mi informano che le installazioni per alfa romeo 159 con motorizzazioni 1.9/2.2 jts sono sospese per verifiche tecniche.

Anche loro sono stati molto onesti. Non esistono attualmente impianti gpl per iniezione diretta, tranne il TxxxxxxxI, che pero' puo' essere considerato ad alimentazione "mista"...non gpl!

Ragazzi...rassegnamoci, almeno per ora, e compriamoci il JTDM o sperate nei T-JET di prossima uscita, della cui possibilità di conversione a benzina/gpl non ne so completamente nulla.

Se qualcuno puo' dare delucidazioni in merito si puo' accomodare..

Comunque il mio ritornello rimane lo stesso: dovrebbe essere alfa romeo a mettere in listino motorizzazioni benzina/gpl, invece di andarci a cercare noi l'installatore. Parlo dell'unica motorizzazione finora sicuramente trasformabile: il 1.8 benzina da 140 Cv.

Certo... molti parlano male di questa motorizzazione perchè non ha brio... è auto da pensionati. Ma opportunamente alleggerita dei suoi 1400 e passa kilogrammi e con l'impianto gpl diventerebbe un'auto molto interessante sul piano ecologico, dei consumi, dei costi di gestione e (perchè no!?) delle prestazioni.

Ciao.

PS: Eccomi spiegato il motivo per cui, quando mi iscrissi a questo forum, mi chiedevo perchè vedessi in giro solo macchine JTDM!?!?!?... com'ero ingenuo! :)
 
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Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Salve a tutti,

Spero che questi miei interventi siano apprezzati, visto che i miei post non ricevono osservazioni nè dai frequentatori del forum, nè dai moderatori.

Io continuo a criptare i nomi delle società di impianti a gas per non avere guai.

Mi ha risposto la BxxxxI, la quale mi conferma che i motori ad iniezione diretta non possono essere convertiti neppure con un impianto ad iniezione liquida. E lo fa con una dettagliata spiegazione tecnica che non lascia dubbi. Temo che anche i nuovi motori TBi non possano essere convertiti, proprio perchè anche loro sono ad iniezione diretta.

In un mio precedente post, la IxxM ha preannunciato un impanto per i motori ad iniezione diretta, ma a questo punto penso che sia un re-engineering (ma è solo una mia illazione!) del sistema adottato da TxxxxxxxI, che comunque ammette un'usura degli iniettori a benzina solo per lunghe percorrenze.

L'unica motorizzazione sicuramente convertibile è il 1.8 aspirato, le cui prestazione sono però un pò scarse, dovute principalmente al peso pachidermico della vettura (1500 kg), e che degraderebbero ancor di più con un impianto gpl.
Ribadisco, comunque, che dovrebbe essere Alfa Romeo ad inserire in listino auto già convertite a benzina/gpl (almeno per il 1.8 citato sopra) come la stessa FIAT sta facendo con altri modelli.


Ma lasciamo la parola alla BxxxxI:


"Le autovetture equipaggiate con motori a benzina ad iniezione diretta, hanno gli iniettori della benzina montati fissi (imbullonati) sulla testata del motore e gli iniettori stessi vengono raffreddati e lubrificati dalla benzina che li attraversa per entrare nella camera di scoppio.

Non si può quindi alimentare la vettura a gas (gpl o metano) e disattivare gli iniettori della benzina poichè i medesimi rimanendo privi di raffreddamento e lubrificazione si bloccherebbero per surriscaldamento entro breve tempo e quindi la vettura non potrebbe più riprendere il normale funzionamento a benzina.

In teoria si potrebbero sostituire gli iniettori della benzina con dei tappi e far funzionare la vettura solamente a gas
(opzione attuabile solo con il metano perchè con il riduttore freddo il gpl non potrebbe gasificare mentre il metano si trova già allo stato gassoso e potrebbe alimentare il motore anche dai primi giri)

Per mantenere la doppia alimentazione occorrerebbe iniettare il gas liquido attraverso gli iniettori della benzina, ma adottando questa soluzione (valida comunque solo per il gpl) risulterebbe assai difficile dosare la giusta quantità di gas da inviare agli iniettori perchè il gas liquido non ha sempre la stessa percentuale di propano/butano e varia molto il suo potere energetico a seconda della stagione e della qualità del gas del distributore.

Bisogna poi considerare che la gestione elettronica di una vettura con motore ad iniezione diretta è diversa da quella ad iniezione tradizionale (indiretta) poichè l' iniezione viene fatta quando entrambe le valvole di quel cilindro sono chiuse e sta iniziando la fase di compressione, mentre in una iniezione tradizionale indiretta, la iniezione viene fatta un attimo prima che si apra la valvola di aspirazione e dura praticamente per tutta la durata della fase di aspirazione."
 
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