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Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

discorso molto completo, semplice ed esauriente...e ti ringrazio per questo...
ma non riesco a concepire il fatto della trasformazione...cioè se il gpl o metano fossero così forti sul mercato perchè hanno ancora determinate limitazioni...tipo installazioni NON di fabbrica di gpl non permettono parcheggi in sotterranei...
oppure necessitano ancora della benzina per l'accensione...
oppure ancora...se ne vedrebbero di più in giro...
io vendo macchine e ti faccio un piccolo esempio...
grande punto...55% circa benzina...35% gasolio...10% benz/gpl
panda......70% benzina.....25% gasolio....5% metano....
naturalmente ho escluso le aziende che comprano solo gasolio....
secondo me è tutto un giretto vizioso...
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

complimenti per la spiegazione....
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

tipo installazioni NON di fabbrica di gpl non permettono parcheggi in sotterranei....
Questa e' una leggenda metropolitana legata agli impianti di tanti anni fa. Una macchina convertita con un impianto moderno non ha limitazioni anzi puo' circolare anche quando ci sono i blocchi del traffico.

oppure necessitano ancora della benzina per l'accensione...
Questo e' cosi' per 2 motivi fondamentali che sono uno la causa dell'altro
1)Il tuo motore non e' stato progettato per andare a GPL ma e' un motore bi power.
2)Visto che hai un doppio impianto, benzina e GPL, accendendo l'auto a benzina mantieni lubrificato l'impianto a benzina altrimenti le tubazioni in plastica si spaccherebbero seccandosi. Quando l'auto raggiunge la temperatura neccessaria poi commuta automaticamente a GPL.
oppure ancora...se ne vedrebbero di più in giro...
Questa e' una questione molto molto complicata.
Vendere le auto a GPL e/o metano non conviene.
Il mercato di benzina e diesel e' un mercato guidato dai petrolieri.
Ora ad esempio spingono moltissimo verso il diesel e nel contempo alzano i prezzi del carburante. Non e' un libero mercato.
Ci sono poi problemi legati alla "ignoranza" (inteso come non conoscenza) di chi compra le auto e non sa quanto sono valide, economiche ed ecologiche le alternative con carburanti gassosi.
Montare un impianto e' cmq una modifica che fa perdere la garanzia e spazio nel baule per via del serbatoio (bombola).
Nelle auto a gpl in genere sostituisce la ruota di scorta nel caso del metano invece priva l'auto quasi completamente del bagagliaio.
L'autonomia di una auto trasformata in genere non va oltre i 380Km a gpl e 280 a metano.

Io sto aspettando la scadenza della garanzia a gennaio 2009 per montare un impianto LPi Vialle sulla mia TS 120CV e sono possessore di una Y10 del 1986 convertita a metano.
E' un 1000 fire 45CV con 85l di bombola nel baule, che riempie completamente il baule che e' stato limato per permettere di montarne una cosi' grande.
L'auto ora e' immatricolata 4 posti e non piu' 5.
Percorro 300Km urbano e 370 extraurbano con 12 euro ma come ho detto ho dovuto raggiungere un compromesso.

Non esiste una scelta ottima per tutti i casi. Bisogna valutare attentamente e poi decidere...
 
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Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

un'altra spiegazione degna di un professore...
mi complimento...:hail:
ma scusa se resto a gasolio o benzina che sia....
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

ma scusa se resto a gasolio o benzina che sia....
eheh ad essere sincero, molto egoisticamente, spero che il mercato dei carburanti gassosi rimanga di nicchia il piu' lungo tempo possibile, cosi' rimmarra' economico come e' ora :D

Sempre disponibile per ulteriori chiarimenti...
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

tranquillo...
sei stato gentilissimo ed esauriente....
 
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Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

marcello159...ci sono alcuni che non consideravano degne delle alfa nemmeno il gasolio....pensa te!
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

ripeto per me il gasolio è necessità....
vorrei sapere come la pensi te... prima di esprimere il mio cattivissimo pensiero...
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

io? penso che montare il gpl su un alfa a benzina con il costo della stessa a 1,4€ litro sia più che intelligente. Sulla mia ci sto pensando seriamente per diversi motivi, tra cui costo del carburante e superamento qualsiasi limitazione anti-inquinamento. Un auto a gas è virtualmente euro infinito e ti permette quindi di girare sempre.
Personalmente non comprerò mai un diesel, sia perchè non mi piace come caratteristiche di guida (e per motivi di lavoro ne ho guidati parecchi aziendali) sia perchè una euro 4 diesel alla fin fine rientrerà sempre in qualche limitazione euro 5, euro 6 o 7 o.....

E poi sia detto senza offesa....per me le alfa vere restano quelle a benzina (gasate o no) :rolleyes:

Ognuno resta liberissimo di pensarla come vuole :)
 
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Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

secondo me invece è il gasolio il futuro... vedi le corse automobilistiche... tipo 24 ore...
dove un'audi diesel da 500 cv (quindi circa 250cv in meno delle concorrenti benzina) ha trionfato senza eguali... non tanto per la potenza ma per il fatto che un diesel sopporta meglio le sollecitazioni quindi ha potuto mantenere un ritmo di guida più veloce...
poi un'alfa a benzina oggi non la comprerei mai... costa mantenerne il consumo e va
meno delle concorrenti...
questo non si può negare...
quando rifaranno un bel turbo benzina volentieri vedrò di acquistarlo...
ma non mi prenderò mai la briga di metterla a gas...
è come comprare una ferrari e pagarla a rate...
(non che non rispetti chi paga a rate o mette il gpl... è solo una considerazione)
 
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