Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

la brc insieme a landi sono i migliori
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

piccolo programma per calcolare il risparmio a gpl e metano rispetto alla benzina...

QUI
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Spesa Risparmio
Benzina € 8285,71
GPL € 3405,71 € 4880,00 (58,90%)
Metano € 3104,76 € 5180,95 (62,53%)

questo è il mio facendo la media del 7 al litro

SIB ma che tu sappia il gpl può far rompere il flussometro??? e perchè si sente assai la differenza tra benza e GPL...mi spiego

la mia a benza a 4k giri si trattiene invece a gas no
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

no la vita del debimetro è la medesima sia a gpl che a benzina, se l'hai usata poco e niente a benzina facile che hai gli iniettori incrostati, prova con un pulitore chimico da mettere nel pieno e un bel pieno di v power... evita gli stp dei supermercati. :)

i miei vecchi conti quando avevo la 147, 50.000 km l'anno... 8 al litro a roma... e 11,3 in extraurbano

Benzina € 9062,50
GPL € 3725,00 Risparmio € 5337,50 (58,90%)
Metano € 3395,83 Risparmio € 5666,67 (62,53%)
questo lo faccio io da me
Gasolio € 4.800,00 Risparmio € 1075,00

12,5 km al litro 1,2 € al litro a parità di comportamento dinamico (over 120 JTDm) presto fatto 4.000 litri consumati in 50.000 km per 1,200 euro al litro
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

ok...in effeti già provai con un additivo e il problema era scomparso...però dall examiner è uscito che i valori del debimetro sono bassi ovvero attorno ai 150...e dovrebbe essere 500 mi hanno detto...e pensavo dipendesse dal GPL...ma più che altro volevo sapere perchè a gas non sento questa "trattenuta" .: sgrat :.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

GPL Ok!
Ma.....
Metano no?!
Se ne può parlare quì o devo aprire un'altra discussione?

Avrei alcune curiosità e dubbi da condividere con altri possesori di T.S. A metano.

Ciao Alessandro
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

ahhhh hhh h e ora ho capito tutto!

hai il metano! ecco perchè ti batte in testa! DEVI MONTARE UN VARIATORE DI ANTICIPO UNA SCATOLETTA DA 100 EURO necessaria per far andare come si deve il T.S. da 2 litri dato che ormai hai cambiato motore informati da un installatore... magari hai procurato danni al motore battendo in testa spesso!...


cmq perchè no si puo parlare di metano... ma cosa ne resta del bagagliaio?

questo mi ha sempre fortemente limitato verso questa scelta...
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

Da quando ho messo il metano la mia alfa la benzina l'ha sentita poco, quindi dubito fortemente che si possa ricondurre al battito in testa il danno al motore.
L'anticipo è stato variato in maniera fissa andando a rimappare la centralina in maniera però molto leggera, andando a benzina un leggerissimo battito è avvertibile solo andando a benzina ed accelerando a fondo a regimi di giri molto bassi, 1000-1500 giri per intenderci.
Considerando anche il mio stile di guida, tendo a mantenere il motore abbastanza allegro (provengo da una Tipo 1.1 a GPL) non credo che si sia mai verificato l'evento dell'affondata a bassi giri a benzina.
Il variatore di anticipo mi è stato sconsigliato dall'installatore stesso che, facendomi vedere una scatola piena di variatori di anticipo usati, mi ha detto: " se lo vuoi mettere lo mettiamo ma sappi che tanta gente che ha fatto l'impianto a metano da altri vene qui a toglierlo e farsi rimappare la centralina perchè al 90% nel caso di malfunzionamento dell'impianto la causa è del variatore di anticipo"
Anche i meccanici dell'officina A.R. che mi ha montato il motore nuovo hanno escluso che la causa della rottura si possa imputare al lieve sporadico battito di cui parlavo sopra.
Comunque c'è da dire una cosa.... girando per officine e chiedendo pareri ci si ritrova in una vera e propria giungla di informazioni contrastanti, l'una cosa penso sia affidarsi all'esperienza di altri "utenti" che abbiano già provato sulla propria pelle le varie soluzioni proposte per questo sono approdato a questo forum sperando di poter raccogliere preziose esperienze e poter aiutare altri con le mie.
Il bagagliaio col metano... b'è in effetti si riduce di una metà ma spendere 10 euro per 250-280 Km valgono qualche piccolo sacrificio (senza badare tra l'altro a tenere il piede leggero, andando tranquilli, penso si arrivi pure a 300 Km, mi ci sono avvicinato molto durante il rodaggio)
Poi c'è da dire che con l'impianto a iniezione le prestazioni rimengono pressochè le stesse, a voler vedere il difetto si può riscontrare un lieve calo di prontezza in fase di ripresa, ma comunque molto lieve e accettabilissimo.
 
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

durante la ricerca della mia nuova auto mi ero interessato al 159 jts per poi convertirlo a gpl con i nuovi impianti della brc ma stando al venditore l'inpianto non sarebbe un grosso vantaggio!!
In poche parole, le sue,con l'iniezione diretta si è obbligati comunque ad avere costantemente iniezioni di benzina per evitare il blocco degli iniettori. Quindi 3 pini di gpl 1 pieno di benza!!!
calcolando il costo dell'impianto, la differenza del costo auto gasolio benza pari a 0 quindi nessun vantaggio neppure in termini di circolazione in caso di blocco del traffico visto che si viaggia comunque a benza!
Questo è quello che sosteneva il venditore dicendo di aver parlato con quelli della brc!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Gpl - Il trhead di riferimento - postiamo tutto qui!

io ho avuto informazioni opposte, sempre da un installatore brc; l'ho giusto chiamato oggi e mi ha detto che deve solo controllare la serie del motore. Anche io ho un jts, infatti, e per questo deve controllare: ha detto che ci sono possibilità diverse a seconda del tipo di motore.