Gpl - Il trhead di riferimento - consumi, consigli e info - Tutto Qui!

Glissando sul post scriptum:lol2: vediamo di fare due conti, prendiamo i tuoi dati per veri, ci sarebbe da discutere su alcuni valori, ma prendiamoli alla lettera.
Ipotizzando che , l'impianto gpl, disponga di un serbatoio toroidale da 40litri effettivi, che con la percorrenza di 11km/l garantirebbero un'autonomia di 440km, con il metano per fare gli stessi km occorrerebbero 27Kg.
Con i prezzi da te indicati un pieno di gpl ci verrebbe a costare 35.20€, un pieno di metano 29.97€, con un risparmio di 5€ per ogni pieno.

Se invece ci allontaniamo un pochino dalla realtà Siciliana e ci basiamo su prezzi medi dei due carburanti presi da prezzibenzina.it, nel Bel Paese 1Kg di metano costa di media 0.987€/Kg, il gpl costa mediamente 0.861€/l l'ipotetico pieno costerà:
26.65€ metano
34.40€ gpl
La forbice si apre un pochino e va quasi a sfiorare gli 8€, in tutta onestà mi sembra qualcosa di più di una manciata di centesimi.

Tutto questo ripeto prendendo per veri i tuoi dati sui consumi, anche se trovo tu sia stato un po troppo ottimistico per i consumi a gpl e di contro troppo pessimistico per quelli a metano.
 
Ragazzi, parlando con chi ha una 156 a metano, mi ha detto che con 13euro di metano, quindi consideriamo 13kg di metano abbondanti fa 300km. Se dividiamo i 300km effettuati per i 13kg di metano messi otteniamo che con 1kg di metano si percorrono circa 23km. Quindi con più o meno 1euro di metano percorri 23km, con 1 euro di gpl percorri 10.58 km, facciamo 11 per essere generosi (con prezzo del gpl a 85 cent/litro e un consumo di 9km/l dell'auto che sono i consumi col gpl). Non mi pare che siano difficili da fare i conti, no? Vulcan se con 1kg di metano facevi 16 km e la macchina era come una panda, vuol dire che l'installazione era stata fatta da un incompetente e di sicuro non avevi il variatore del minimo.
Il fatto che l'installatore sia autorizzato Tartarini non significa che l'impianto sia montato bene. Io nel mio giro di installatori sono rimasto impressionato da uno che tra l'altro fino all'anno scorso era un meccanico ufficiale AlfaRomeo e non sapeva nemmeno che le viti per il bloccaggio della serratura del cofano posteriore della mia macchina si vendono in Alfa e che sono delle viti particolari, sosteneva che fossero delle normalissime viti. Comunque tornando al discorso impianti a gas, questo ex meccanico ufficiale Alfa è anche installatore autorizzato LandiRenzo, mi ha detto che l'impianto costa 1700 euro e che la centralina gestisce il tutto. Gli chiedo: "che tipo di impianto è? Fasato gassoso, fasato liquido?" e lui: "no no fa tutto da solo, io te lo monto con la centralina per la tua macchina che mi manda la Landi e tu sei a posto." Perplesso gli chiedo: "ma il variatore del minimo per perdere meno prestazioni ce l'ha? O è senza variatore?" lui "mai sentito parlare di questo variatore del minimo, che cos'è?". Questo per dirti che non conta che l'installatore sia un autorizzato, non significa che sia competente, l'abito non fa il monaco".
 
Sicuro non sia un Landi Omegas? con variatore d'anticipo;)
Ale l'impianto è un Emergas con variatore d'anticipo o del minimo, una cosa del genere.
Se volessi fare l'impianto a gpl invece mi ha proposto un Lovato top di gamma con la centralina totalmente mappabile e non con mappa preimpostata come quelli più economici, bombola toroidale e variatore. Prezzo 2000 finito, già ivato,mappe incluse nel prezzo, mi ha detto che posso portargliela a rimappare anche 10 volte fino a quando l'auto non va come dico io e non devo pagare nulla in più, 2 anni di garanzia totale sull'impianto e se per caso dovesse crearmi dei danni all'auto, la sua officina è assicurata per questo e mi aggiusta l'auto a sue spese.
 
Scusate l'intromissione, cosè sto variatore del minimo???:confused:
 
Variatore d'anticipo, a quello ci si riferiva;)
In pratica è un sistema elettronico che aumenta l'anticipo di accensione mentre l'auto va a metano, serve perchè la combustione del metano, rispetto alla benzina è più lenta, mantenendo l'anticipo come se l'auto fosse a benzina si ha un peggioramento dei consumi e soprattutto delle prestazioni.
Installandolo contestualmente all'installazione dell'impianto fa perdere sicuramente meno potenza e si migliorano i consumi.

Ale l'impianto è un Emergas con variatore d'anticipo o del minimo, una cosa del genere.
Se volessi fare l'impianto a gpl invece mi ha proposto un Lovato top di gamma con la centralina totalmente mappabile e non con mappa preimpostata come quelli più economici, bombola toroidale e variatore. Prezzo 2000 finito, già ivato,mappe incluse nel prezzo, mi ha detto che posso portargliela a rimappare anche 10 volte fino a quando l'auto non va come dico io e non devo pagare nulla in più, 2 anni di garanzia totale sull'impianto e se per caso dovesse crearmi dei danni all'auto, la sua officina è assicurata per questo e mi aggiusta l'auto a sue spese.

Ho anch'io un Lovato, l'easy fast per la precisione, come dicevo in altre discussioni finora si sta comportando egregiamente, quindi mi sento di consigliartelo in caso dovessi pensare al gpl.
Per il prezzo però, mi sembra un po caro, con un impianto a gpl dovresti stare abbondantemente sotto i 2000€ come spesa, sulla mia 147 due anni fa ho speso 1600€ senza incentivi.
 
Variatore d'anticipo, a quello ci si riferiva;)
In pratica è un sistema elettronico che aumenta l'anticipo di accensione mentre l'auto va a metano, serve perchè la combustione del metano, rispetto alla benzina è più lenta, mantenendo l'anticipo come se l'auto fosse a benzina si ha un peggioramento dei consumi e soprattutto delle prestazioni.
Installandolo contestualmente all'installazione dell'impianto fa perdere sicuramente meno potenza e si migliorano i consumi.



Ho anch'io un Lovato, l'easy fast per la precisione, come dicevo in altre discussioni finora si sta comportando egregiamente, quindi mi sento di consigliartelo in caso dovessi pensare al gpl.
Per il prezzo però, mi sembra un po caro, con un impianto a gpl dovresti stare abbondantemente sotto i 2000€ come spesa, sulla mia 147 due anni fa ho speso 1600€ senza incentivi.

Ciao Ale, so che il prezzo è un pò altino, ma io ci tengo alla qualità e all'affidabilità dell'impianto, mi hanno chiesto 1700 euro per un landi però monta una centralina preimpostata, se le prestazioni o altre cose non mi soddisfano non posso farci niente poi. L'installatore da cui voglio farmelo montare è stato onesto, mi ha detto: "sull'impianto a metano non transigo, sono io a dirti di montare quello da 2200 euro perchè di più economici non te ne monto nemmeno, avresti solo problemi. Per quello a Gpl ne ho 4 tipi, da 1500 euro a 2000 euro, quelli più economici vanno comunque bene, ma ti devi accontentare perchè non è personalizzabile".
Alla fine io penso, i soldi una volta li devo spendere, preferisco spendere 2000 euro, ma farmi montare un impianto che posso personalizzare come voglio. Tra l'altro mi diceva che nel caso in cui dovessi cambiare macchina posso smontarmi l'impianto e montarmelo sull'auto che vado a comprare perchè la centralina si può cancellare e programmare per l'auto nuova. In più si possono installare aggiornamenti man mano che la Lovato li fa uscire. Quindi nel caso di gpl opterei per quella.
 
Spero di fare cos gradita a tutti i possessori di JTS/TBi.
La BRC ha completato lo sviluppo dell'impianto a iniezione liquida (LDI) per motori a iniezione diretta e funzionerà come gli ICOM/Vialle, cioè utilizzando gli iniettori della benzina.
COn una pompa alta pressione apposta per il GPL.
Commercializzazione? Inizio/metà 2013.
Incrociamo le dita!
 
  • Like
Reactions: vulcan
Spero di fare cos gradita a tutti i possessori di JTS/TBi.
La BRC ha completato lo sviluppo dell'impianto a iniezione liquida (LDI) per motori a iniezione diretta e funzionerà come gli ICOM/Vialle, cioè utilizzando gli iniettori della benzina.
COn una pompa alta pressione apposta per il GPL.
Commercializzazione? Inizio/metà 2013.
Incrociamo le dita!


Speriamo in bene! Sarebbe ora :rolleyes:
 
Questa è un ottima notizia. Quando deciderò di cambiare l'audi so che posso prendere la 159 tbi :eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate una domanda: Nessuno ha la possibilità di reperire il manuale du uso dei DIP-Switch di un vecchio impianto LANDI LES95 ?