gpl su diesel

maurizio27788

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2012
2
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
salve... ho una 156 2.4 jtd giugiaro, e vorrei sapere se posso montare un impianto gpl, e se si può ci sono controindicazioni? visto che ci sono avrei un problemino, quando sono fermo a motore acceso l'accelleratore fa uno strano cigolio se lo schiaccio appena per poi sparire quando vado poco più a fondo, secondo voi cosa può essere?

....Io ho sentito ( ma mai visto ) che si può fare ....ma non sò se a livello economico ne valga la pena. Sulla rivista " ELABORARE"di qualche anno fa credo avessero trasformato un 1.9 jtd per potenziarla ( si parlava di 180 cv contro i 105 originali)ma non si parlava di affidabilita ne di risparmi. Sempre per sentito dire qualcuno ha montato l'impianto su dei Nissan Patrol 3000 che sono delle vere idrovore in fatto di gasolio.

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti, ma per quale motivo dovresti montare un impianto gpl su una macchina diesel?? per consumare meno???? ragazzi va be' che c'e' crisi, ma qui secondo me stiamo toccando il fondo,........................un'Alfa diesel con l'impianto gpl,................non si puo' vedere.

ma poi neanche si può fare.....tanto sto gpl terrà poco poi il prezzo lieviterà...

L'unica cosa fattibile sul diesel è un impianto a metano, la landi renzo ha un prototipo di una bravo mjet col 1.9 JTDm 150cv che va a metano, la particolarità è che però una minima dose di gasolio viene sempre e comunque iniettata (serve per innescare il metano visto che non è presente la candela come sui benzina) . Questo fatto riduce il risparmio (un po di gasolio lo si usa lo stesso) inoltre allo stato attuale tale impianto non è ancora omologabile su autovetture da strada. Se fosse conveniente non ci vedrei niente di male, c'è gente che con la macchina è costretta a macinarci molti km visto il costo del gasolio se fosse possibile risparmiare seguendo questa strada ci farei un pensierino anche io. Non tutti purtroppo hanno percorrenze che permettono di mantenere motori turbo benzina, o motori con cilindrate astronomiche. E non vedo perchè se uno ha queste esigenze debba per forza rinunciare ad un alfa.

infatti il diesel tempo fà conveniva e vai con i 1.9 i 2.0 ecc ora il prezzo sta lievitando enormemente,seppur con un litro di gasolio viaggi più che con un litro di benzina a pari motorizzazione la via sarà sviluppi di motori con carburanti alternativi...già solo una punto abarth se l'auto la usi abbastanza ti svuota il portafoglio.

Quel sito li mi sa tanto di bufala. Mentre Landi è già realtà. E approposito di buontemponi se leggevate il Messaggero Veneto della mia zona dell'altra settimana, diceva che venivano fornite agevolazioni regionali per trasformare la propria auto a benzina e gasolio a Gpl. A gasolio??!! Ma 'de che! :smiley_029:

Ultima modifica:
Il metano su diesel è già utilizzato largamente, i bus urbani nella mia città circolano già da un paio di anni. Visto che il diesel viene iniettatto in piccolissime percentuali sul ciclo insieme al metano, si tratta di un alimentazione mista. Dato che questa soluzione punta principalmente alla riduzione dei costi, non credo che sia fortemente utile l'adozione di un sistema gpl-diesel..

X