Il miglior antifurto che puoi mettere è una buona assicurazione.
Tutti i vari gps/gsm tracker si inibiscono con un banale Jammer di segnale e stai fresco.
A mio avvisto anche la scatola nera è inutile, il risparmio con l’assicurazione deriva dal fatto che hanno i tuoi dati di guida e possono rivalersi su di te se accertano che stavi guidando in maniera non consona
Io con black box dell'assicurazione risparmiavo 450 euro l'anno per la parte FURTO su audi A5 coupè.
Avevo chiesto all'assicuratore se i dati di velocità potevano inficiare eventuali risarcimenti: se aggiungi il "non diritto di rivalsa" alla polizza sei a posto (mi pare fosse questa la dicitura). Quindi 10 euro di premio in più contro i 450 in meno.
A prescindere da questo parto da un presupposto: se subisco un incidente per colpa di uno che guida con un pazzo, sarei ben contento di non venirmi addebitare colpe che non ho proprio grazie ai dati della black box.
Se superiamo le velocità codice, è una scelta deliberata quindi ne possiamo anche sopportare eventuali conseguenze.
In caso contrario vi assicuro che una giornata sui kart a marce in pista toglie parecchi pruriti....
Un'ultimo vantaggio della black box per me importante: se fai un incidente parte la procedura in cui ti chiamano e se non rispondi partono i soccorsi. Ecco, viaggiando praticamente sempre da solo, lo reputo una cosa piuttosto utile.
Io la black box l'avevo messa prevalentemente per il risparmio sulla polizza furto.
Ho subito un paio di incidenti e non ho mai sentito nominare i dati di guida del GPS della black box: sempre risarcito e in un caso la prima sentenza era di concorso al 50% (poi convertita in ragione)
Esistono black box che non sono a vista sulla batteria, ma in ogni caso, proprio perchè legata alla polizza furto non vedo il problema.