Grafici di coppia e potenza motori Giulietta 170cv JTDm2 e 170cv MAir

La prova del 9 l'avresti se anche qualche altro utente avesse la tua stessa esperienza.

Il filo di gas della Ka me lo spiego con il fatto che è un motore aspirato... la mia celica attuale era più "viva" tra 1000 e 2000/2500 giri dell'impreza STI che provai un paio di volte... proprio per la tipologia di motore e turbogruppo.

Su Giulietta e su tutti i motori moderni dovresti avere una risposta meno brusca quando il turbo inizia a far il suo lavoro.

Secondo me è un problema di giri troppo bassi anche se, comunque, non riuscire a fare una rampa, per quanto ripida possa essere, in prima marcia non è proprio normale...

non ho capito, però, se intendi che, dopo essere partito sul piano, affrontando la rampa a 1500 rpm la macchina si spegne oppure che non riesci a partire a meno di 2500-3000 giri?
 
Quando io parto in D o in N la differenza è tanta e la sento subito, già a 1500-1750 giri la risposta è nettamente più corposa, questo secondo me sta a significare che la coppia erogata a quel regime è ben differente tra N e D.

Oppure, banalmente, dipende dal fatto che in D l'acceleratore risponde piu' prontamente. Ed essendo che nel MA la farfalla non esiste, il tutto si traduce in una piu' immediata e diversa strategia dell'apertura delle valvole di aspirazione.

anche perchè non capisco perchè la mia abbia un buco ad un regime poco più alto del minimo, diciamo intorno ai 1500 giri.

Guarda che pure la mia in N se sono a 1000 giri, in prima e a frizione attacata (quindi in movimento al minimo) e schiaccio giu' secco sembra non rispondere per poi esplodere appena si avvicina ai 2000. Vuoi il turbolag, vuoi la strategia, vuoi chissa' cosa, ma secondo me e' "normale". Migliorabile se vuoi, ma nella norma. Ovviamente poi in D e' tutt'un'altra roba.
 
non ho capito, però, se intendi che, dopo essere partito sul piano, affrontando la rampa a 1500 rpm la macchina si spegne oppure che non riesci a partire a meno di 2500-3000 giri?

Quando atacco la rampa parzializzando la frizione, la vettura inizia ad arrampicarsi e quando è tutta sulla rampa e la senti scendere un po' di giri, tendi a riprenderla dando un po' più di gas ma, il motore muore come se in quel momento non arrivasse benzina e si spegne.
A questo punto riaccendi e per uscire dall'inghippo devi tenere la vettura su di giri in modo spropositato (2500-3000 giri) se no si spegne di nuovo.
E' come se a quel regime, un po' sottosforzo per via della rampa, ci fosse un "buco" di potenza tra i 1500-2000 giri e se non super quel regime il motore collassa.

Devo dire che anche partendo in piano riscontro questo piccolo buco, ma considerato che non è sotto sforzo, il motore fa un po' il gradino, e supera "l'ostacolo" ... dando un piccolo strappetto. Una cosa minima nel piano, quasi non te ne accorgi, ma la progressione dei giri non è plastica come ti aspetteresti. Invece la salita accentua il problema e si amplifica, se stai in quella fascia di regime il motore si spegne (schiacci l'acceleratore e non arriva potenza).

In D questo fenomeno è mitigato, in piano non te ne accorgi proprio, mentre sulla rampa lo avverti lo stesso, anche se in forma minore.
 
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Oppure, banalmente, dipende dal fatto che in D l'acceleratore risponde piu' prontamente. Ed essendo che nel MA la farfalla non esiste, il tutto si traduce in una piu' immediata e diversa strategia dell'apertura delle valvole di aspirazione.

Si tutto ciò che dici è condivisibile, io non sono ingegnere, ma oserei dira che se tanto mi da tanto, significa che alla fine della fiera, il tutto si traduce in maggiore potenza o più coppia, invece il grafico dice che, sia coppia, sia potenza sono identici e questo proprio non è possibile.



Guarda che pure la mia in N se sono a 1000 giri, in prima e a frizione attacata (quindi in movimento al minimo) e schiaccio giu' secco sembra non rispondere per poi esplodere appena si avvicina ai 2000. Vuoi il turbolag, vuoi la strategia, vuoi chissa' cosa, ma secondo me e' "normale". Migliorabile se vuoi, ma nella norma. Ovviamente poi in D e' tutt'un'altra roba.
Perdonami ma a me non sembra proprio "normale", io lo chiamerei "difetto". Prova anche tu a fare una rampa ripida che non puoi affrontare a pieno, perchè in cima l'uscita è cieca e potresti trovarti la mamma che passa davanti al passo carraio con la carrozzina. Devi uscire lentamente parzializzando gas e frizione (operazione che con la KA faccio normanlmente) e il motore si spegne irrimediabilmente. No io non lo giudicherei "normale", se poi ce la dobbiamo tenere così, ci arrangeremo come si può, faremo la figura dei tamarri che vogliono far slittare le gomme sulla rampa del box.
 
scusa ho fatto un po' di casino .. una parte della risposta mi è finita dentro al tuo box ...

"Oppure, banalmente, dipende dal fatto che in D l'acceleratore risponde piu' prontamente. Ed essendo che nel MA la farfalla non esiste, il tutto si traduce in una piu' immediata e diversa strategia dell'apertura delle valvole di aspirazione."

"Si tutto ciò che dici è condivisibile, io non sono ingegnere, ma oserei dira che se tanto mi da tanto, significa che alla fine della fiera, il tutto si traduce in maggiore potenza o più coppia, invece il grafico dice che, sia coppia, sia potenza sono identici e questo proprio non è possibile."
 
Quando atacco la rampa parzializzando la frizione, la vettura inizia ad arrampicarsi e quando è tutta sulla rampa e la senti scendere un po' di giri, tendi a riprenderla dando un po' più di gas ma, il motore muore come se in quel momento non arrivasse benzina e si spegne.
A questo punto riaccendi e per uscire dall'inghippo devi tenere la vettura su di giri in modo spropositato (2500-3000 giri) se no si spegne di nuovo.
E' come se a quel regime, un po' sottosforzo per via della rampa, ci fosse un "buco" di potenza tra i 1500-2000 giri e se non super quel regime il motore collassa.

Devo dire che anche partendo in piano riscontro questo piccolo buco, ma considerato che non è sotto sforzo, il motore fa un po' il gradino, e supera "l'ostacolo" ... dando un piccolo strappetto. Una cosa minima nel piano, quasi non te ne accorgi, ma la progressione dei giri non è plastica come ti aspetteresti. Invece la salita accentua il problema e si amplifica, se stai in quella fascia di regime il motore si spegne (schiacci l'acceleratore e non arriva potenza).

In D questo fenomeno è mitigato, in piano non te ne accorgi proprio, mentre sulla rampa lo avverti lo stesso, anche se in forma minore.

Uhm... per capire se c'è un problema di mappa/elettronica dovresti cercare di capire se, su una rampa a pendenza fissa (e quindi a pari coppia richiesta dal piano stradale) il motore sale di giri fino a 1500 (per esempio) e poi torna giu fino a spegersi, allora potrebbe essere un problema di gestione del motore dal momento che dovresti raggiungere un punto "d'equilibrio" nel quale i giri motore ne scendono ne salgono (il motore non ha coppia in più da permettere una maggiore velocità alla macchina ma ha coppia sufficiente a mantenerla a velocità costante).

Ovviamente questa prova dovresti farla ad acceleratore fisso e ripeterla per diversi livelli di pressione dell'acceleratore.

La cosa strana (che non mi quadra) sta nel fatto che, se la rampa è a pendenza costante, e a 1500 giri motore sei arrivato, non c'è spiegazione al fatto che il motore cali di giri... purtroppo però, con l'elettronica, si riescono a vincere anche le leggi della fisica :p
 
Perdonami ma a me non sembra proprio "normale", io lo chiamerei "difetto". Prova anche tu a fare una rampa ripida che non puoi affrontare a pieno, perchè in cima l'uscita è cieca e potresti trovarti la mamma che passa davanti al passo carraio con la carrozzina. Devi uscire lentamente parzializzando gas e frizione (operazione che con la KA faccio normanlmente) e il motore si spegne irrimediabilmente. No io non lo giudicherei "normale", se poi ce la dobbiamo tenere così, ci arrangeremo come si può, faremo la figura dei tamarri che vogliono far slittare le gomme sulla rampa del box.

Mi pare strano quello che ti capita e non lo metto in dubbio: dovresti riuscire a provarne una identica nella stessa situazione.
Io l'unica rampa che faccio e' quella del parcheggio a pagamento (che sale fisso da piano terra fino all'ultimo) e la faccio in prima a 1200-1500 giri senza fare una piega.
 
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La cosa strana (che non mi quadra) sta nel fatto che, se la rampa è a pendenza costante, e a 1500 giri motore sei arrivato, non c'è spiegazione al fatto che il motore cali di giri... purtroppo però, con l'elettronica, si riescono a vincere anche le leggi della fisica :p
Infatti non riesco a spiegarmelo nemmeno io, ribadisco che la progressione in salita non può avvenire in condizioni costanti, infatti parto da fermo alla base della rampa e procedo accelerando e parzializzando la frizione e ... come si fa normalmente, rilascio la frizione progressivamente ... è proprio quando la frizione slitta di meno, senza arrivare all'attacco, proprio lì il motore soffoca e anche se premo di più l'acceleratore, il motore collassa e si spegne. Quando dico collassa, che non sarà il termine corretto, è per spiegare che in quel momento non risponde per niente al gas, anche se cerco di aumentarne il regime aiutandomi con la frizione. Devo per forza tenere il motore sui 3000 giri e parzializzare la frizione.
Ora è vero che la rampa è ripida, ma non impossibile, ne è prova che con la Ford Ka esco "normalmente" senza problemi.
 
NINODEc, portala dal concessionario fintanto che è in garanzia, fai salire il meccanico e fagli fare esattamente la stessa prova
secondo me c'è qualcosa nella mappatura da rifare , c'e una curva a carichi intermedi che è completamente errata e ti gestisce male l'erogazione del motore sotto quel carico parzializzato...poi un'alfa non deve morire sotto così per una a rampa....
 
Io ne ho fatte diverse di partenze in salita, non ho mai avuto particolari problemi, anche perché l'hill holder è un ottimo assistente ed evita proprio sfrizionamenti vari.
 
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