Grafici di coppia e potenza motori Giulietta 170cv JTDm2 e 170cv MAir

Scusate, non vorrei minimizzare, ma a me sembra chiaro:
Dalle curve di potenza e coppia del 1.4 è chiarissimo che a bassi regimi il motore non ha un gran spunto; la turbina non butta aria nei cilindri e quindi la piccola cilindrata in funzionamento da aspirato non può fare miracoli. La Ford KA è un benzina aspirato da 1.3, quindi ha un motore che è quasi equivalente al 1.4 - intendo a bassi regimi dove il turbo del 1.4 non interviene - ma la KA è un'auto molto più piccola e leggera della Giulietta (900kg contro i 1300 della Giuly), ecco perchè la Giuly muore e la KA no.
Non penso sia una anomalia, hai una gran macchina!!!! ....il benza è così: piccola cilindrata, bassi costi assicurazione, grande potenza, alto numero giri, grande divertimento, loffia ai bassi giri....
direi che hai azzeccato tutto :)
 
Sarebbe veramente interessante avere a confronto dei grafici reali nelle due configurazioni N e D, anche perchè non capisco perchè la mia abbia un buco ad un regime poco più alto del minimo, diciamo intorno ai 1500 giri.
Mi spiego meglio, premetto che guido da circa 40 anni e che quindi almeno in questo mi ritengo esperto, quando faccio la rampa per uscire dal box che è molto ripida, proprio intorno a quel regime il motore mi collassa e si spegne, per evitare a ciò devo tenerlo almeno a 2500-3000 giri e sfrizionare, con la conseguenza di far slittare le gomme ... non ti dico la vergogna, sembra che voglia fare lo spiritoso; per intenderci con l'altra macchina, una vecchia Ford Ka esco tranquillamente con un filo di gas.
Anche alle partenze da fermo, soprattutto in N la macchina ha sempre un sussulto a quel regime, poi si riprende come se strappasse un po' e tutto poi fila liscio. Sempre in N in qualsiasi marcia più alta, supponiamo in IV ... sono a circa 1000-1500 giri e schiaccio l'acceleratore per riprendere, certo non mi aspetto ripresa bruciante a quel regime, ma ti assicuro che è proprio morta, ci vogliono 4 o 5 sec. per roportarla su. Certo non prtendo la ripresa che aveva la mi avecchia Lancia Delta 1,9 diesel Twin Turbo che vantava 400 di coppia, ma qui sembra proprio che non arrivi carburante.


Ciao,

io il 1.4multiair, il problema e' lo stesso ma si risolve con un aggiornamento della centralina. Prima dell'aggiornamento anche a me sulla rampa o accelerando a fondo in N giu' di giri tendeva a perdere un colpo intorno ai 1500, problema risolto completamente da dopo l'aggiornamento.

Spero di esserti stato utile

Roby
 
io il 1.4multiair, il problema e' lo stesso ma si risolve con un aggiornamento della centralina. Prima dell'aggiornamento anche a me sulla rampa o accelerando a fondo in N giu' di giri tendeva a perdere un colpo intorno ai 1500, problema risolto completamente da dopo l'aggiornamento.

Quando ti han fatto questo aggiornamento?
 
In occasione del primo tagliando, che io ho fatto 3 settimane fa, 25k km e dopo due anni dall'acquisto.
Per quanto ne so, quando collegano l'examiner viene comunicato se è necessario procedere all'aggiornamento della centralina o ad altre "modifiche" extra.
Non sempre vengono fatte campagne richiamo, queste sono molto dannose a livello di immagine, quindi se il problema riscontrato non ha impatti safety si procede facendo gli aggiornamenti in occasione dei tagliandi.

Roby
 
Ragazzi, beccatevi 'sti grafici va! :D:D:D
Grazie capitano!
Avrei due domandine...
1) se c'è qual'è l'arco di giri motore ottimale per contenere i consumi?
2) idem come sopra,ma per avere il massimo delle prestazioni?
Ah, dimenticato....m.air 170 cv!
 
Grazie capitano!
Avrei due domandine...
1) se c'è qual'è l'arco di giri motore ottimale per contenere i consumi?
2) idem come sopra,ma per avere il massimo delle prestazioni?
Ah, dimenticato....m.air 170 cv!
1) Restare sotto i 2500 rpm spannometricamente.
2) Restare nel range di coppia max.
P.S. Hai il tct?
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
1) Restare sotto i 2500 rpm spannometricamente.
2) Restare nel range di coppia max.
P.S. Hai il tct?
Si, quindi con l'acceleratore accarezzato interpreta riduzione consumi, mentre a tavoletta massime prestazioni....
Il mio tct in dynamic e gas a tavoletta cambia anche a 6000 giri...sembra quasi troppo,boh...
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, quindi con l'acceleratore accarezzato interpreta riduzione consumi, mentre a tavoletta massime prestazioni....
Il mio tct in dynamic e gas a tavoletta cambia anche a 6000 giri...sembra quasi troppo,boh...
Esattamente ;)
 
  • Like
Reactions: alex1975bz