Grafici di coppia e potenza motori Giulietta 170cv JTDm2 e 170cv MAir

Io ne ho fatte diverse di partenze in salita, non ho mai avuto particolari problemi, anche perché l'hill holder è un ottimo assistente ed evita proprio sfrizionamenti vari.
Ma certo ... anch'io se devo fare una partenza in salita non ho problemi, quando posso accelerare, il motore sale di giri ed è tutto normale; il problema nasce SOLO se devi procedere in modo costante e lento (non posso uscire sul marciapiede pubblico velocemente); quindi devo parzializzare gas e frizione e procedere lentamente (1500 giri mediamente). E' in quel frangente che il motore collassa; quando cala cerco di riprendere la frizione e riportare il motore su di giri, se lo faccio velocemente ci riesco a riprenderlo, ma altre volte se insisto un po' di più non c'è verso, è come se non arrivasse benzina e si spegne (lo fa di meno, ma è così anche in D).

Ribadisco con la mia Ford Ka non ho alcun problema a farla salire con poco più di un filo di gas, (guido da 40 anni, ho lavorato sui cantieri autostradali con percorrenze medie giornaliere di 300/400 km, non sono un neofita (l'ultimo lavoro che ho fatto è stata l'installazione dei tutor, come dire ... cornuto e mazziato).
 
...... in quel frangente che il motore collassa; quando cala cerco di riprendere la frizione e riportare il motore su di giri, se lo faccio velocemente ci riesco a riprenderlo, ma altre volte se insisto un po' di più non c'è verso, è come se non arrivasse benzina e si spegne (lo fa di meno, ma è così anche in D).

purtroppo la mole ed il bilanciamento dei pesi della macchina noto che la rendono goffa in questa situazione; anche io risento di questo problema se faccio manovre o inversione con pendenze discrete... e poi l'hill holder mi è molto d'impiccio... meglio farne a meno!

L'unico consiglio che posso darti è di permutare questa Giulietta per quella 4x4 che uscirà chissà.. tra 4 anni!?!?!?! :-D
 
Ma certo ... anch'io se devo fare una partenza in salita non ho problemi, quando posso accelerare, il motore sale di giri ed è tutto normale; il problema nasce SOLO se devi procedere in modo costante e lento (non posso uscire sul marciapiede pubblico velocemente); quindi devo parzializzare gas e frizione e procedere lentamente (1500 giri mediamente).

Ciao, in famiglia abbiamo ritirato da un paio di settimane una Giulietta 1.4 170 cv MultiAir. Ne veniamo da una 155 1.7 TS 115 cv, se ti può rassicurare anche noi siamo rimasti un po' sorpresi da alcune reazioni ai bassi regimi.
In particolare in N, su certe salite sembra quasi arrancare, a volte pur lanciandola fatico a tenere la 2a se la salita è particolarmente ripida, mentre mio padre nei tornanti in montagna si è trovato anche lui a dover inserire spesso e volentieri la 1a, mentre con la 155 a meno di non fermarsi si usciva agilmente in 2a.
La sensazione è proprio che ci sia un regime particolare oltre il quale la macchina si sveglia e sotto il quale la macchina tende a morire (motivo per cui si gestiscono meglio queste situazioni in 1a ad alti regimi piuttosto che in 2a a bassi).
C'e' da dire che probabilmente il motore è ancora un po' legato, che in D la situazione migliora parecchio, che dobbiamo prendere ancora confidenza con le reazioni della macchina e che comunque ai bassi regimi è sempre un 1.4 su una massa non indifferente. Fatto sta che ci siamo trovati anche noi un po' in imbarazzo in situazioni come la tua, pur avendo mio padre 40 anni di patente ed io 10... :lachen001:
 
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è sempre un 1.4 su una massa non indifferente. Fatto sta che ci siamo trovati anche noi un po' in imbarazzo in situazioni come la tua, pur avendo mio padre 40 anni di patente ed io 10... :lachen001:
Oh ... finalmente una risposta schietta e sincera e decisamente utile per potersi confrontare, spesso molti sono traditi da eccessivo amor proprio e risultano poco utili.
Settimana scorsa sono stato a passeggiare in Valle Stura (CN) ed avvicinandomi in auto ai sentieri che ho fatto ... a piedi, con 4 adulti in macchina affrontando i tornanti da 1^ in D ho avuto l'ennesima conferma ... se scendi sotto i 1500 giri il motore muore. Probabilmente essendo solo un 1400 cc, a quel regime la turbina non da il meglio di se e non comprime a sufficienza.
ciao e grazie per la sincerità.
 
Oh ... finalmente una risposta schietta e sincera e decisamente utile per potersi confrontare, spesso molti sono traditi da eccessivo amor proprio e risultano poco utili.....

mi intrometto purproppo x confermare, ho il 1.9 JTDm 120 CV (147), vengo oggi da un po di tornati fatti sul Giarolo e purtroppo bisogna tenerla sopra i 1500 se vuoi fare in sicurezza tornanti a 180° in I° nonostante sia un diesel, il mio poi forse è ancora + penalizzato penso perchè ho il downpipe ma non ancora la rimappatura quindi mi ha perso quello spunto sotto che avevo col precat.....spero di alzare notelvomente la coppia ai bassi perchè la 206 HDI di prima mi tirava come un mulo in basso nonostante avesse una Garett a geometria fissa senza IC.....:) intendiamoci l'Alfa è sempre l' alfa però il tiro ai bassi belllo da subito lo voglio !!! pensate si possa fare qualcosa di buono ?:confused:
 
Recentemente ho fatto controllare l'auto dall'officina ma ... per loro è tutto normale

L'hanno provata sulla rampa della concessionaria e il problema non si è manifestato ... ma certo la loro rampa non è ripida come la mia.

Una cosa mi ha dato fastidio però, ovvero il fatto che il collaudatore aveva messo in D e quando gli ho detto ... "ma scusi perchè non la prova in N ?", ha finto di non essersi accorto di essere in D ma, sappiamo tutti che il D lo devi inserire manualmente ... quindi non mi è sembrato il massimo della credibilità.

Non so cosa fare, se tenermela così e basta o provare da un altro !?
 
cosa intendi per rullate ? I grafici di coppia e potenza ?
 
sì esatto.
avevo scritto al servizio clienti alfa per richiederli e mi hanno detto che non sono disponibili.
mi interessavano perchè avevo letto su auto (credo) delle differenti curve di coppia del 140cv rispetto al 170cv secondo cui il primo nei medio-bassi aveva più coppia del più prestante.
ero curioso...
 
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