Ma certo ... anch'io se devo fare una partenza in salita non ho problemi, quando posso accelerare, il motore sale di giri ed è tutto normale; il problema nasce SOLO se devi procedere in modo costante e lento (non posso uscire sul marciapiede pubblico velocemente); quindi devo parzializzare gas e frizione e procedere lentamente (1500 giri mediamente). E' in quel frangente che il motore collassa; quando cala cerco di riprendere la frizione e riportare il motore su di giri, se lo faccio velocemente ci riesco a riprenderlo, ma altre volte se insisto un po' di più non c'è verso, è come se non arrivasse benzina e si spegne (lo fa di meno, ma è così anche in D).Io ne ho fatte diverse di partenze in salita, non ho mai avuto particolari problemi, anche perché l'hill holder è un ottimo assistente ed evita proprio sfrizionamenti vari.
Ribadisco con la mia Ford Ka non ho alcun problema a farla salire con poco più di un filo di gas, (guido da 40 anni, ho lavorato sui cantieri autostradali con percorrenze medie giornaliere di 300/400 km, non sono un neofita (l'ultimo lavoro che ho fatto è stata l'installazione dei tutor, come dire ... cornuto e mazziato).