Grafici di coppia e potenza motori Giulietta 170cv JTDm2 e 170cv MAir

sì esatto.
avevo scritto al servizio clienti alfa per richiederli e mi hanno detto che non sono disponibili.
mi interessavano perchè avevo letto su auto (credo) delle differenti curve di coppia del 140cv rispetto al 170cv secondo cui il primo nei medio-bassi aveva più coppia del più prestante.
ero curioso...
A dire la verità, se guardi sul libretto di uso e manutenzione, sembrerebbe che i 2 motori (2.0 da 170cv e 2.0 da 140 cv) si comportino esattamente nello stesso modo per quanto riguarda i valori di coppia max e relativo regime di rotazione, evidentemente il 170cv continua l'erogazione dove il 140 ha già finito di dare il suo contributo.
In altre parole sembra che dalla partenza ed almeno fino al ragiungimento del regime indicato dal libretto, le prestazioni dei 2 motori "devono" essere identiche, dopo non lo so.
Altrimenti i dati del libretto sono sballati; una delle due !?
 
sì sì esatto.
la differenza sostanziale è in una turbina più piccola per il 140, il che si trasforma in una migliore risposta ai medio bassi.
la cosa sembra essere confermata anche dai possessori del 170 che parlano di allungo da benzina.

questo l'articolo di cui parlavo

Alfa Giulietta 2.0 JTD-m 140 cv, il turbodiesel giusto. Più coppia, meno consumi - Primotest - Auto.itsi parla chiaramente di valori a diversi regimi, mi chiedo dove gli abbiano presi se ufficialmente non sono stati divulgati
 
questo l'articolo di cui parlavo
Alfa Giulietta 2.0 JTD-m 140 cv, il turbodiesel giusto. Più coppia, meno consumi - Primotest - Auto.itsi parla chiaramente di valori a diversi regimi, mi chiedo dove gli abbiano presi se ufficialmente non sono stati divulgati
Mi sa che stamo andando in OT, per cui sarò breve, c'è qualche numero che non mi torna nell'articolo, riporto testualmente

" ...Non solo il picco massimo resta identico a quello del fratello più grosso, con 35,7 kgm, ma tale valore viene espresso a un regime inferiore: 1500 giri contro 1750 ....."
Mentreil libretto U&M parla di 35,6 a 1750 giri per entrambe (config. D)
Chiudo OT
 
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è proprio per questo che mi viene da pensare che una rullata di questo motore qualcuno l'abbia fatta: parlano di numeri e di regimi, non possono esserseli inventati! o almeno spero...
 
mi intrometto purproppo x confermare, ho il 1.9 JTDm 120 CV (147), vengo oggi da un po di tornati fatti sul Giarolo e purtroppo bisogna tenerla sopra i 1500 se vuoi fare in sicurezza tornanti a 180° in I° nonostante sia un diesel, il mio poi forse è ancora + penalizzato penso perchè ho il downpipe ma non ancora la rimappatura quindi mi ha perso quello spunto sotto che avevo col precat.....spero di alzare notelvomente la coppia ai bassi perchè la 206 HDI di prima mi tirava come un mulo in basso nonostante avesse una Garett a geometria fissa senza IC.....:) intendiamoci l'Alfa è sempre l' alfa però il tiro ai bassi belllo da subito lo voglio !!! pensate si possa fare qualcosa di buono ?:confused:
Se gli metti un DP senza mappa è ovio che non pompa ai bassi, l'hai svuotata! Ho la tua stessa macchinama con mappa e down pipe di stileo ho svuotato un pò ai bassi per spalmare la coppia più in alto! Ho deciso di levare però il dp, usandola tutti i giorni la voglio sveglia ai bassi.
Per quanto riguarda il problema comune di Ninodec, credo sia dovuto proprio alla piccola cubatura che viaggia bene solo se sovralimentata. Una compressione di turbina seria la ricevi sopra i 2000, ricordiamoci che è un benzina 1.4! Ragazzi la polo 1.4 benza della mia ragazza ai 1500 in terza marcia borbotta! Mica in salita, sul dritto!!! L'alfa i miracoli ancora non li fa...
 
Mentre leggevo i dati sul libretto U&M, mi è balzato all'occhio un dato di cui non mi ero mai accorto, mi spiego:

Il motore 170 cv Multiair è l'UNICO e sottolineo l'UNICO, della gamma Giulietta, che ha un comportamento diverso dagli altri nelle config. N e D. (sia diesel, sia benza).

Tutti sappiamo che passando da N a D, i motori aumentano il valore di coppia max;
Ebbene tutti gli altri motori ottengono questo risultato abbinandolo ad un regime di rotazione inferiore, MENTRE SOLO il 1,4 multiair lo ottiene ad un regime di rotazione maggiore.

Come mai ????

N______D
230____250 Nm
23,4____25,4 kgm
2250__ 2500
giri/min

73,7____89 cv (calcolati in "soldoni")
 
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Forse è un errore di stampa, dai grafici in pagina 1 si vede che la coppia max è sempre a 2500 rpm...
 
Forse è un errore di stampa, dai grafici in pagina 1 si vede che la coppia max è sempre a 2500 rpm...
Ad essere precisi, il grafico mostra per entrambi la coppia max a 2250 giri (e questo sarebbe allineato al libretto per N).
Se i dati del libretto fossero corretti, allora la curva di coppia di D, dovrebbe salire più dolcemente e raggiungere il top a 2500 giri.
Uno dei 2 documenti è certamente errato, il grafico oppure il libretto U&M.

In ogni caso ammesso che ci sia un errore, è comunque insolito vedere un comportamento differente da tutti gli altri motori Giulietta.
 
Per tagliare la testa al toro andrebbe fatta una rullata usando lo stesso rullo sia per il 1.4 che per il 2.0 140cv e 170 cv...cosi verremmo a capo del mistero...!:cool:
 
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Scusate, non vorrei minimizzare, ma a me sembra chiaro:
Dalle curve di potenza e coppia del 1.4 è chiarissimo che a bassi regimi il motore non ha un gran spunto; la turbina non butta aria nei cilindri e quindi la piccola cilindrata in funzionamento da aspirato non può fare miracoli. La Ford KA è un benzina aspirato da 1.3, quindi ha un motore che è quasi equivalente al 1.4 - intendo a bassi regimi dove il turbo del 1.4 non interviene - ma la KA è un'auto molto più piccola e leggera della Giulietta (900kg contro i 1300 della Giuly), ecco perchè la Giuly muore e la KA no.
Non penso sia una anomalia, hai una gran macchina!!!! ....il benza è così: piccola cilindrata, bassi costi assicurazione, grande potenza, alto numero giri, grande divertimento, loffia ai bassi giri....
 
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