Grafitaggio: pro e contro

io l'ho fatto sulla uno turbo un mese fa, il lavagista ha prima lavato con acqua calda il sottoscocca poi ha usato un prodotto apposito chiamato protettivo ceroso sottoscocca...profuma di cera in effetti.....costo 30 euro.

l'olio esausto ma chi lo spruzza più.....roba da criminali!
 
La norma antinquinamento citata da Blackjack è quella che regolamenta lo smaltimento degli olii esausti, che dovrebbero essere conferiti ad apposito consorzio di smaltimento. Spruzzare il fondo vettura con olio esausto non serve assolutamente a nulla se non a sporcare il sottoscocca, il pavimento del box e le strade. Serve però a far risparmiare a taluni "meccanici" parte dei costi da sostenere per lo smaltimento suddetto (messi poi regolarmente in fattura ai clienti). Questo significa guadagnare due volte su una non-necessità. :decoccio:
 
io l'ho fatto, ma nn hanno di certo messo olio esausto ma un prodotto specifico.
l'ho pagato 15 euro mi pare, la mia 75 dietro faceva grossi cigolii quando ammortizzava, ora va molto meglio, nn fa il rumore ed è molto piu elastica. anche a me avevano detto che sotto era diventata secca e infatti era proprio cosi. io la consiglio!
 
Infatti non ho parlato di olio esausto,ma l'olio possiamo anche comprarlo noi e farlo spruzzare sotto dal lavaggista.E poi ci sono anche dei prodotti specifici.Cmq,non cola niente state tranquilli,secondo me,male no ne fa.
 
la mia 75 dietro faceva grossi cigolii quando ammortizzava, ora va molto meglio, nn fa il rumore ed è molto piu elastica.
Questo è un prodotto lubrificante specifico a base siliconica e non ha nulla a vedere con "grafitaggi". Hai fatto benissimo a farlo applicare. :decoccio:
 
A me lo hanno consigliato visti i continui rumori che si udono...
Non sò chi fà questi lavori nel milanese...
 
A me lo hanno consigliato visti i continui rumori che si udono...
Non sò chi fà questi lavori nel milanese...
Se lo fai per i rumori sei fuori strada, al primo acquazzone viene lavato via e ti ritrovi al punto di partenza... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Non sò hanno detto che i prodotti che usano sono a base marina e quindi resistenti all'acqua....comunque ho scartato l'idea...
La sola idea di avere sotto al cofano una morchia di olio e un pantano unico mi fà letteralmente schifo...
 
Ho letto tutta la discussione e vorrei fare un pò di chiarimenti.
Innanzi tutto la differenza tra il sottoscocca delle vecchie auto e quelle di oggi sta nel fatto che le prime avevano dei punti obbligati di ingrassaggio attraverso gli appositi ugelli, mentre le auto moderne sono costruite con testine e giunti autolubrificanti a tenuta stagna.
Seconda precisazione, ho sentito parlare speso di grafitaggio con olio esauso che imbratta che cola ecc.; ebbene il grafitaggio è un procedimento di lubrificazione che può essere fatto ancora oggi sulle auto moderne attraverso la nebulizzazione di olio grafitato che è un olio particolarmente resistente alle temperature, idrorepellente e altamente aderente alle parti meccaniche.
Per quanto riguarda l'imbrattamento del sottoscocca non è assolutamente vero in quanto la piccola quantità che viene spruzzata una volta asciugata non permette la formazione di sporco.
Per concludere se trovate ancora autolavaggi che effettuano il grafitaggio con i dovuti prodotti approfittatene in quanto è un toccasana per tutte le auto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nebulizzazione di olio grafitato che è un olio particolarmente resistente alle temperature, idrorepellente e altamente aderente alle parti meccaniche.
Che io sappia si tratta di un comune olio minerale al quale viene aggiunta una percentuale di grafite...


Per quanto riguarda l'imbrattamento del sottoscocca non è assolutamente vero in quanto la piccola quantità che viene spruzzata una volta asciugata non permette la formazione di sporco.
Sempre di olio si tratta, difficilmente si asciuga anche perche se asciugasse perderebbe quei vantaggi di protezione che hai sottolineato... ;)

E comunque a che pro sulle auto attuali visto che punti di ingrassaggio non ce ne sono, gli snodi sono for life e molte parti sono in plastica? :confused:

Per me sono soldi da investire altrove... :grinser002:

:decoccio:

:decoccio: