Grande Indecisone....Che auto metto in Garage ?

si ma quali? qll realmente alfa o falsamente alfa?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Però non generalizziamo con il "falsamente Alfa" le Alfa totalmente false erano 145, 146, 155. L'Arna non la nomino proprio perché mi vergogno...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
... e sei subito Alfista ......
 
che cosa manca ad una 56 o una 59 per essere considerata vera alfa??? tenuta di strada? motore? linea? che cosa?.. ogni tanto si legge "vere alfa" allora se alcune sono vere alcun'altre sono false o, come si dice adesso per essere politically correct, diversamente vere....
scusa wurth ma a me sta cosa manda davvero in bestia... gli admin separassero il forum in "alfa vere" e "alfa non vere" o "alfa A" e "alfa B" o "alfa originali" e "alfa d'importazione o taroccate".... e ognuno sta coi propri simili
 
che cosa manca ad una 56 o una 59 per essere considerata vera alfa??? tenuta di strada? motore? linea? che cosa?.. ogni tanto si legge "vere alfa" allora se alcune sono vere alcun'altre sono false o, come si dice adesso per essere politically correct, diversamente vere....
scusa wurth ma a me sta cosa manda davvero in bestia... gli admin separassero il forum in "alfa vere" e "alfa non vere" o "alfa A" e "alfa B" o "alfa originali" e "alfa d'importazione o taroccate".... e ognuno sta coi propri simili

Io sono d'accordo con te, per questo ho detto di non esagerare con quel termine spesso usato impropriamente.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Semplicemente non sono più prodotte negli stabilimenti di Arese, forse il GTV è l'ultima prodotta lì.
Una volta acquisita dalla Fiat, non hanno più permesso agli ingegneri meccanici del Portello di sfogarsi nella meccanica, vero punto forte delle Alfa, ma di adeguarsi ai prodotti già esistenti.
L'avantreno del GTV ha delle parti in comune con la Fiat Marea...così come alcune parti interne...per carità va bene, ma non si può più parlare di originalità Milanese al 100%
Ripeto, possiedo Giulietta Spider, Montreal, Alfa Romeo Matta, tutte macchine che a 50 anni e più partono, dopo quasi un anno di inattività, al primo colpo. Hanno strumentazioni completissime, buoni lamierati, nel caso della Matta addirittura sospensioni regolabili (auto del 1955) tutte raffinatezze perse, scomparse.
Certo sono curate e coccolate, ma non credo che la mia GTV potrà mai raggiungere tali traguardi se non insistendo con una continua manutenzione ordinaria e straordinaria.

Non c'è da arrabbiarsi o da stortare il naso se scrivo così, è la semplice verità e ne ho la riprova nei garage, basta vedere le accortezze e le raffinatezze che furono utilizzare anni indietro per rendersi conto di quello che dico.
A me comunque la mia Alfa piace anche se è a trazione anteriore ed è stata assemblata con componentistiche Fiat, se no non l'avrei presa.
 
La storia delle "vere" Alfa è una delle mie preferite, infuoca gli animi ed il bello è che se ne trovano sempre diverse versioni… Il più delle volte si tira acqua al proprio mulino (a che scopo, poi?), nel senso che si difende sempre la propria "amata" (di norma l'auto in garage, o anche quella dei bei ricordi) per poi dire che dopo tal modello o tal periodo il "vero spirito Alfa" si è annacquato o perso per sempre!
Tra le più quotate cause di morte delle "vere Alfa" troviamo:
- L'abbandono della trazione posteriore (questo è veramente un tormentone).
- L'acquisizione di Alfa Romeo da parte di Fiat con la conseguente fine dei progetti originali.
- L'impiego di motori derivati da quelli Fiat.
- L'impiego di motori derivati da motori di progettazione non italiana (gli "odiati" GM).
- L'abbandono di soluzioni raffinate per gli schemi delle sospensioni (fondamentalmente il mancato quadrilatero alto della Giulietta).
Sono certo che pure negli anni '50 ci siano state lamentele da parte degli alfisti innamorati delle auto d'elite degli anni precedenti ed inorriditi dal nuovo target del marchio…

Difficile stabilire chi abbia ragione, probabilmente le nostre Alfa sono figlie del tempo in cui sono nate e l'unico vero DNA (non il manettino) che le accomuna tutte è la capacità di radicarsi profondamente nei cuori dei guidatori in un modo che le auto della concorrenza possono sono solo sognarsi… forse è per questo che auto dal valore di poche migliaia di euro rubano il posto in garage ad altre che sarebbe economicamente più ragionevole proteggere.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La storia delle "vere" Alfa è una delle mie preferite, infuoca gli animi ed il bello è che se ne trovano sempre diverse versioni… Il più delle volte si tira acqua al proprio mulino (a che scopo, poi?), nel senso che si difende sempre la propria "amata" (di norma l'auto in garage, o anche quella dei bei ricordi) per poi dire che dopo tal modello o tal periodo il "vero spirito Alfa" si è annacquato o perso per sempre!
Tra le più quotate cause di morte delle "vere Alfa" troviamo:
- L'abbandono della trazione posteriore (questo è veramente un tormentone).
- L'acquisizione di Alfa Romeo da parte di Fiat con la conseguente fine dei progetti originali.
- L'impiego di motori derivati da quelli Fiat.
- L'impiego di motori derivati da motori di progettazione non italiana (gli "odiati" GM).
- L'abbandono di soluzioni raffinate per gli schemi delle sospensioni (fondamentalmente il mancato quadrilatero alto della Giulietta).
Sono certo che pure negli anni '50 ci siano state lamentele da parte degli alfisti innamorati delle auto d'elite degli anni precedenti ed inorriditi dal nuovo target del marchio…

Difficile stabilire chi abbia ragione, probabilmente le nostre Alfa sono figlie del tempo in cui sono nate e l'unico vero DNA (non il manettino) che le accomuna tutte è la capacità di radicarsi profondamente nei cuori dei guidatori in un modo che le auto della concorrenza possono sono solo sognarsi… forse è per questo che auto dal valore di poche migliaia di euro rubano il posto in garage ad altre che sarebbe economicamente più ragionevole proteggere.

Allo scorso product plan è stata la stessa Alfa Romeo ad ammettere le proprie colpe in alcuni modelli passati.
A mio avviso, però, nel bene e nel male tutte le Alfa meritano quello stemma. Compresa l'Arna...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Allo scorso product plan è stata la stessa Alfa Romeo ad ammettere le proprie colpe in alcuni modelli passati.
A mio avviso, però, nel bene e nel male tutte le Alfa meritano quello stemma. Compresa l'Arna...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


compresa l'arna... l'arna, parlando di progetti originali, è più alfa di tutte quelle venute dopo di lei... per brutta che voglia essere :smiley_029:
piuttosto il discorso è un altro... nel 1980 se volevi comprare la migliore berlina sportiva sul mercato non c'era meglio di una giulietta 1.8...
oggi non è più così. l'attuale gamma alfa per bene che voglia andare non è un punto di riferimento... belle o brutte che siano, da anni le alfa sono in concorrenza e non al di sopra delle altre... per es. ...cos'ha in più, marchio a parte, una guily qv di una focus st ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
compresa l'arna... l'arna, parlando di progetti originali, è più alfa di tutte quelle venute dopo di lei... per brutta che voglia essere :smiley_029:
piuttosto il discorso è un altro... nel 1980 se volevi comprare la migliore berlina sportiva sul mercato non c'era meglio di una giulietta 1.8...
oggi non è più così. l'attuale gamma alfa per bene che voglia andare non è un punto di riferimento... belle o brutte che siano, da anni le alfa sono in concorrenza e non al di sopra delle altre... per es. ...cos'ha in più, marchio a parte, una guily qv di una focus st ?

In più ha che una Giulietta QV ogni tanto in giro la si vede, la Focus st non l'ho mai vista....


Sent from my iPhone using Tapatalk