Gratta in 3° marcia

Posso fare una domanda?

A che serve un addittivo nel cambio?
E perchè un addittivo potrebbe migliorare il problema? :confused:
Ciao Maurizio, nel caso il nostro amico non ha mai cambiato l'olio del cambio anche perché non lo ha scritto ripristinarlo con il nuovo e di qualità ne migliora gli inserimenti riducendo l'attrito, gli additivi non fanno che questo, ovviamente concordo con te nel fatto che se ha il sicnronizzatore danneggiato, l'unica soluzione è cambiarlo, può anche mettere l'acqua santa ma non risolve.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Secondo mio padre l'unico beneficiario del cambio olio rispetto alla riduzione dei rumori era l'officina che guadagnava dal venderti l'olio nuovo. Vero anche che in passato non c'erano additivi che troviamo adesso. Se è solo il sincronizzatore, io su una machcina con quei KM terrei il cambio così com'e', magari avendo l'accortezza di inserire con più dolcezza la 3^ per evitare di peggiorare; a meno di non trovare un cambio intero funzionante da sostituire a prezzo conveniente.
 
Secondo mio padre l'unico beneficiario del cambio olio rispetto alla riduzione dei rumori era l'officina che guadagnava dal venderti l'olio nuovo. Vero anche che in passato non c'erano additivi che troviamo adesso. Se è solo il sincronizzatore, io su una machcina con quei KM terrei il cambio così com'e', magari avendo l'accortezza di inserire con più dolcezza la 3^ per evitare di peggiorare; a meno di non trovare un cambio intero funzionante da sostituire a prezzo conveniente.
Concordo con te per tenerlo così o nel caso sostituirlo, ma ti assicuro che con olio nuovo e di qualità, anche con additivo la scorrevolezza negli innesti migliora...sopratutto a freddo.
 
Condivido che a freddo si migliora. anche parecchio probabilmente.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
anche con additivo la scorrevolezza negli innesti migliora...sopratutto a freddo.
Premetto che intervengo non per fare il professore ma solamente per cercare di ragionare e approfondire la questione, premesso ciò vengo al sodo....

Voi tutti sapete a cosa serve il sincronizzatore ma magari rinfrenschiamo le idee....
Il sincronizzatore serve per assorbire ed eguagliare il più possibile la differenza di velocità tra due ingranaggi che si devono "innestare", almeno a scuola guida si impara questo.

Il metallo di cui è costituito il sincronizzatore e a "frizione" pertanto l'immissione di un additivo "antifrizione" può pregiudicare il funzionamento dello stesso in quanto anzichè migliorare la "frenata" del sincronizzatore/ingranaggio la peggiora.

Tuttociò per affermare che l'uso di un additivo "antifrizione" nella situazione di "147devil" può peggiorare la situazione.

Con questo ognuno è libero di pensarla come vuole anzi sono d'accordo che in un cambio nuovo qualche piccolo vantaggio ci può essere ma solo sotto l'aspetto della scorrevolezza generale.

A 147devil potrei consigliare la manovra del doppio disinnesto ma sono consapevole che è contraria al veloce passaggio alla marcia superiore.
 
  • Like
Reactions: Fausto jtd
Premetto che intervengo non per fare il professore ma solamente per cercare di ragionare e approfondire la questione, premesso ciò vengo al sodo....

Voi tutti sapete a cosa serve il sincronizzatore ma magari rinfrenschiamo le idee....
Il sincronizzatore serve per assorbire ed eguagliare il più possibile la differenza di velocità tra due ingranaggi che si devono "innestare", almeno a scuola guida si impara questo.

Il metallo di cui è costituito il sincronizzatore e a "frizione" pertanto l'immissione di un additivo "antifrizione" può pregiudicare il funzionamento dello stesso in quanto anzichè migliorare la "frenata" del sincronizzatore/ingranaggio la peggiora.

Tuttociò per affermare che l'uso di un additivo "antifrizione" nella situazione di "147devil" può peggiorare la situazione.

Con questo ognuno è libero di pensarla come vuole anzi sono d'accordo che in un cambio nuovo qualche piccolo vantaggio ci può essere ma solo sotto l'aspetto della scorrevolezza generale.

A 147devil potrei consigliare la manovra del doppio disinnesto ma sono consapevole che è contraria al veloce passaggio alla marcia superiore.
Figurati Maurizio, e sempre bello scambiarsi opinioni.
Io parlo sempre per esperienza personale,non scendo nei dettagli tecnici degli additivi, che ovviamente sono sempre discutibili, nel mio caso avevo difficoltà sopratutto nell'inserire la retro grattava spesso, con tutti gli accorgimenti possibili, cioè inserirla da completamente fermi, passare dalla prima marcia, e ho risolto quasi del tutto con olio nuovo e additivo (Bardahl), nel caso del nostro amico sicuramente se sarà danneggiato il sincronizzare non farà nulla con l'additivo, ma magari visto anche che probabilmente non è mai stato cambiato l'olio, che come tutti gli oli perde la sua caratteristica, quindi potrebbe migliorare la situazione innesti, questo prima di tirare giù il cambio.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
certo i sincronizzatori devono avere un po di attrito per far eguagliare la velocita degli ingranaggi, non so cosa cè dentro negli additivi per olio cambio, pero un pochino funzionano
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
F, nel mio caso avevo difficoltà sopratutto nell'inserire la retro grattava spesso, con tutti gli accorgimenti possibili, cioè inserirla da completamente fermi, passare dalla prima marcia, e ho risolto quasi del tutto con olio nuovo e additivo (Bardahl),
Se ci pensi la tua esperienza è supportata da una logicità...

Innanzitutto stiamo parlando di una retromarcia non sincronizzata, in seconda battuta l'aggiunta di un additivo che probabilmente a caldo rende il lubrificante più "denso", all'inserimento lega maggiormente l'ingranaggio della retro, limitando la rumorosità.

Un consiglio anzichè passare dalla 1^ prima di inserire la retro prova a passare dalla seconda....

Chi ha guidato la GIULIA (non la Giulia) sà di cosa parlo....;)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto