Gratta in 3° marcia

La mia Alfa 147 jtd quando tiro forte e inserisco la 3° sento grattare,è troppo fastidioso può fare danni?! Ha da più di 3 anni che lo fa
probabilmente è un sincronizzatore, per prima cosa prova a cambiare l'olio (ti consiglio un minerale puro) dopodiché se si risolve in maniera accettabile ok, diversamente dovrai valutare di tirare giù il cambio e sostituire il sincronizzatore ed eventualmente l'ingranaggio.
 
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c'e' un metodo, se non si vuole smontare il cambio e dà fastidio la grattata.... quando si sale dalla 2^ alla 3^ fai una mezza doppietta, solo di frizione. Se ci prendi la mano è velocissima. Più veloce che la grattata. Ma forse qualcuno l'aveva già suggerito?
 
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. Se ci prendi la mano è velocissima. Più veloce che la grattata. Ma forse qualcuno l'aveva già suggerito?
Non mi pare ma è una manovra che fà perdere tempo. ;)

L'amico si riferiva proprio a "cacciare" la terza, se ho intuito bene già operando lentamente (semplice pausa) non gratta.


Gratta in 3° marcia
 
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Non mi pare ma è una manovra che fà perdere tempo. ;)

L'amico si riferiva proprio a "cacciare" la terza, se ho intuito bene già operando lentamente (semplice pausa) non gratta.


Gratta in 3° marcia
Mi è capitato qualche auto con quel problema... personalmente preferisco fare doppietta che aspettare. Mi sembra che nel complesso si risparmia tempo. Oh poi stiamo parlando (nel mio caso) di cambiare marcia su un'auto diesel da lavoro eh! 3 decimi di secondo in piu o in meno che saranno mai.Ma sentir grattare non mi piace. O aspettare o doppiettare. Smontare cambio non vale la pena (sempre secondo me), perchè il problema è circoscritto al sincronizzatore e se impari a non grattare, vai avanti all'infinito Anche perchè di solito si presenta a chilometraggi già elevati.
 
Mi è capitato qualche auto con quel problema... personalmente preferisco fare doppietta che aspettare. Mi sembra che nel complesso si risparmia tempo. Oh poi stiamo parlando (nel mio caso) di cambiare marcia su un'auto diesel da lavoro eh! 3 decimi di secondo in piu o in meno che saranno mai.Ma sentir grattare non mi piace. O aspettare o doppiettare. Smontare cambio non vale la pena (sempre secondo me), perchè il problema è circoscritto al sincronizzatore e se impari a non grattare, vai avanti all'infinito Anche perchè di solito si presenta a chilometraggi già elevati.
Concordo al 100% su ciò che dici, io lo faccio quasi sempre sia in salita che in scalata. Purtroppo è assurdo "tirare" una marcia a limitatore e aspettatre anche solo 3 decimi.

Se hai letto quanto ha scritto l'amico il problema non si pone nelle cambiate lente anche perche se non si và molto su di giri con il rapporto precedente si potrebbe addiritura non usare la frizione. ;)

PS mi complimento con te... ne sento pochi che sanno usare il cambio con cognizione .:)
 
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Concordo al 100% su ciò che dici, io lo faccio quasi sempre sia in salita che in scalata. Purtroppo è assurdo "tirare" una marcia a limitatore e aspettatre anche solo 3 decimi.

Se hai letto quanto ha scritto l'amico il problema non si pone nelle cambiate lente anche perche se non si và molto su di giri con il rapporto precedente si potrebbe addiritura non usare la frizione. ;)

PS mi complimento con te... ne sento pochi che sanno usare il cambio con cognizione .:)
scusa ma veramente fai tutte le doppiette?
 
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scusa ma veramente fai tutte le doppiette?
Lo so che sono inutili ma lo facccio quasi senza saperlo, soprattutto in scalata (se serve infarcita del punta-tacco). :p

Ti preciso, visto che tu sai di che si tratta... quella vera! ;)
 
Lo so che sono inutili ma lo facccio quasi senza saperlo, soprattutto in scalata (se serve infarcita del punta-tacco). :p
inutili un par di palle. Se fai delle scalate "di potenza" sono utili si! A salire direi inutili...... Io in montagna nei tornanti ripidi (quelli sulla destra, che stringono di piu) faccio dei seconda-prima con delle doppiette che solo chi le fa capisce. Ti permettono di entrare nella marcia inferiore ad alti giri col motore in potenza che....... hai capito no?
 
è un cambio gm e ha sempre fatto cagare, se non è la seconda e la terza che gratta , ci sono i cuscinetti che si sballano e fanno rumore......se butti la marcia veloce e gratta o cambi il sincronizzatore o metti la marcia dolcemente , non hai molte alternative , provi a cambiare l'olio e metti qualche additivo specifico e vedi se migliori.
a 230000 km comunque non so se gli farei il sincronizzatore , rischi di buttare soldi, lo farei andare avanti cosi fino a fine vita dell'auto.
 
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inutili un par di palle. Se fai delle scalate "di potenza" sono utili si! A salire direi inutili...... Io in montagna nei tornanti ripidi (quelli sulla destra, che stringono di piu) faccio dei seconda-prima con delle doppiette che solo chi le fa capisce. Ti permettono di entrare nella marcia inferiore ad alti giri col motore in potenza che....... hai capito no?
Ho la sensazione che sia tu andreanero che chi ha messo il mi piace non siano di primo pelo e che qualche annetto sulla gobba ce l'abbiano, sbaglio? :rolleyes: ;););)
 
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