Si, però è in teoria se hai uno strumento professionale che misura esattamente giri e velocità,
se ti affidi agli strumenti di bordo può esserci abbastanza errore degli strumenti soprattutto a inzio scala
e anche un po di errore di lettura a vista sulle lancette
Per questo gli suggerivo la misura a circa 100 Km/h, c'è meno errore, poi tanto si fa una proporzione se vuoi avere il dato a 1000 giri;
Ma si può anche fare come dici tu, leggere i km/h a un numero "secco" di giri,
magari facciamo a 2000 giri invece che a 1000 giri, così dimezziamo gli errori di misura e lettura
C'è un piccolo scarto nel conto anche in base alla gommatura,
cioè ad es. se è 205/50 R16 (diametro 61,1cm) oppure 225/45 R17 (diametro 63,4cm)
...asp.. faccio il conto.. da computer è più facile che da smartphone..
Ho guardato i dati del 2.0 v6 TB , raggiunge i 235 km/h ( legalmente solo su autobahn tedesche ),
Il rapporto cambio+differenziale in 5a dovrebbe essere 1 : 3.065 ( leggermente più corto dei 3.0 v6 );
dai giri motore con questo rapporto si ottengono i giri al minuto delle ruote, poi si fa il conto in km/h
ipotizziamo pneumatici 205/50 R16 ( se ha i 225/45 R17 va aggiunto un 3% di velocità a parità di giri )
scrivo un po di varie velocità cosi poi fa i test che preferisce:
- 1000 giri ->> 37,5 km/h -- circa 40-45 di tachimetro, ma c'è abbastanza errore nel tachimetro nella zona vicino a 50 km/h)
- 2000 giri ->> 75 km/h -- circa 80 km/h di tachimetro
- 2667 giri ->> 100 km/h -- circa 105 km/h di tachimetro
- 3000 giri ->> 112,5Km/h -- circa 118 km/h di tachimetro
- 4000 giri ->> 150 km/h -- circa 160 km/h di tachimetro
- 4500 giri ->> 168 km/h -- circa 180 km/h di tachimetro ( i 140 di tachimetro citati sopra a 4500giri, li dovrebbe fare in 4a marca)
- 6000 giri ->> 225 km/h -- circa 235-240 km/h di tachimetro ( anche qui c'è abbastanza differenza dai 210 che ha scritto)
Magari si è sbagliato nello scrivere, oppure gli strumenti di bordo stanno andando a donnine (almeno il contagiri, magari anche il tachimetro)