GTV 2.0 V6 tb perdere Potenza a 6.000 giri

Franco 916 V6 tb

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Altra possibilità, gli hanno montato il cambio corto del 1.8 ( che arriva a 210km/h invece di 235km/h )

..per levarti il dubbio misura giri motore a "soli" 100km/h,
li anche una frizione quasi finita dovrebbe slittare meno, cosi intanto a seconda dei giri che fa a quella velocità scopri se l'auto ha il suo cambio originale o uno più corto
La frizione non slitta, il cambio del 1.8 su motore 2.0 V6 ? 🙄 Poi considera che il 1.8 ce l'ho su 156 ,e a 140 sei a 4.100 giri e a 4.50 sei intorno ai 160, velocità max 220 di tachimetro, qui sembra come se fosse legato piu alla turbina, però perché raggiunge i giri che comunque sono troppi per le velocità e poi il limitatore non dovrebbe entrare a 6.700 giri?
 

Franco 916 V6 tb

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Immagino sia mappata vero?

Qualcosa non torna a 4500 giri dovresti esser intorno ai 160/170, a 140 dovresti stare intorno a 3500/3700 giri.

Se la turbina fischia o non gli arriva olio a sufficienza (filtrino intasato) o l'albero ha acquistato gioco e va revisionato sostituendo i cuscinetti e compagnia bella (sperando che non sia alla fine).

Hai spie accese?
sono stati eseguiti lavori prima del problema?
Livello olio motore?

Dopo i 6000 giri entra in azione il limitatore dei fuori giri ed è naturale che per un attimo perdi potenza, è la centralina che evita che superati determinati giri il motore sbielli, non è mica progettata per la pista.

Fai controllare il motore al più presto, magari oggi è una fesseria che rimandando si può tradurre in problematiche più serie e costose.
Ciao non credo sia mappata, olio c'è e non ho soue accese 😏
 
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bobkelso

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avute negli anni ( quasi solo d'epoca, hobby del restauro ):
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se non slitta la frizione allora c'è qualcosa che non torna nei dati che hai messo nel primo messaggio

se credi puoi fare questo test semplice, vai a 100km/h ( 105 sul tachimetro ) e leggi i giri motori, almeno iniziamo a escludere un paio di ipotesi
(tra cui quella di un cambio modificato in qualche modo, ad es. con coppia conica accorciata presa da un altro cambio, per farne un uso sportivo con marce corte diciamo), il test va bene anche se vai a 90 e riporti i giri motore, poi si fa lo stesso il conto, è solo una proporzione, un calcolo facile
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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L'unica cosa ragionevole è cercare che velocità fà a 1.000 g/m nel rapporto più alto.

Da quello ti ricavi i valori di velocità a qualsiasi numero di giri.
 

bobkelso

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Si, però è in teoria se hai uno strumento professionale che misura esattamente giri e velocità,
se ti affidi agli strumenti di bordo può esserci abbastanza errore degli strumenti soprattutto a inzio scala
e anche un po di errore di lettura a vista sulle lancette

Per questo gli suggerivo la misura a circa 100 Km/h, c'è meno errore, poi tanto si fa una proporzione se vuoi avere il dato a 1000 giri;
Ma si può anche fare come dici tu, leggere i km/h a un numero "secco" di giri,
magari facciamo a 2000 giri invece che a 1000 giri, così dimezziamo gli errori di misura e lettura

C'è un piccolo scarto nel conto anche in base alla gommatura,
cioè ad es. se è 205/50 R16 (diametro 61,1cm) oppure 225/45 R17 (diametro 63,4cm)

...asp.. faccio il conto.. da computer è più facile che da smartphone..

Ho guardato i dati del 2.0 v6 TB , raggiunge i 235 km/h ( legalmente solo su autobahn tedesche ),
Il rapporto cambio+differenziale in 5a dovrebbe essere 1 : 3.065 ( leggermente più corto dei 3.0 v6 );
dai giri motore con questo rapporto si ottengono i giri al minuto delle ruote, poi si fa il conto in km/h

ipotizziamo pneumatici 205/50 R16 ( se ha i 225/45 R17 va aggiunto un 3% di velocità a parità di giri )

scrivo un po di varie velocità cosi poi fa i test che preferisce:

- 1000 giri ->> 37,5 km/h -- circa 40-45 di tachimetro, ma c'è abbastanza errore nel tachimetro nella zona vicino a 50 km/h)
- 2000 giri ->> 75 km/h -- circa 80 km/h di tachimetro
- 2667 giri ->> 100 km/h -- circa 105 km/h di tachimetro
- 3000 giri ->> 112,5Km/h -- circa 118 km/h di tachimetro
- 4000 giri ->> 150 km/h -- circa 160 km/h di tachimetro
- 4500 giri ->> 168 km/h -- circa 180 km/h di tachimetro ( i 140 di tachimetro citati sopra a 4500giri, li dovrebbe fare in 4a marcia)
- 6000 giri ->> 225 km/h -- circa 235-240 km/h di tachimetro ( anche qui c'è abbastanza differenza dai 210 che ha scritto)

Magari si è sbagliato nello scrivere, oppure gli strumenti di bordo stanno andando a donnine (almeno il contagiri, magari anche il tachimetro) ;)
 
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Si, però è in teoria se hai uno strumento professionale che misura esattamente giri e velocità,
se ti affidi agli strumenti di bordo può esserci abbastanza errore degli strumenti soprattutto a inzio scala
e anche un po di errore di lettura a vista sulle lancette

Per questo gli suggerivo la misura a circa 100 Km/h, c'è meno errore, poi tanto si fa una proporzione se vuoi avere il dato a 1000 giri;
Ma si può anche fare coem dici tu, leggerei km/h a un numero secco di giri, magari facciamo a 2000giri invece che a 1000 così dimezziamo gli errori di misura e lettura

C'è un piccolo scarto nel conto anche in base alla gommatura,
cioè ad es. se è 205/50 R16 (diametro 61,1cm) oppure 225/45 R17 (diametro 63,4cm)

...asp.. faccio il conto.. da computer è più facile che da smartphone..

Il rapporto totale cambio+differenziale in 5a ho guardato e per il 2.0 v6 TB dovrebbe essere 1 : 3.065 ;
l'auto dovrebbe raggiungere ( legalmente solo su autobahn tedesche ) 235km/h
dai giri motore con questo rapporto si ottengono i giri al minuto delle ruote, poi si fa il conto in km/h

ipotiziamo pneumatici 205/50 R16 ( se ha i 225/45 R17 va aggiunto un 3% di velocità a parità di giri )

scrivo un po di varie velocità cosi poi fa i test che preferisce:

- 1000 giri ->> 37,5 km/h -- circa 40-45 di tachimetro, ma c'è abbastanza errore nel tachimetro nella zona vicino a 50 km/h)
- 2000 giri ->> 75 km/h -- circa 80 km/h di tachimetro
- 2667 giri ->> 100 km/h -- circa 105 km/h di tachimetro
- 3000 giri ->> 112,5Km/h -- circa 118 km/h di tachimetro
- 4000 giri ->> 150 km/h -- circa 160 km/h di tachimetro
- 4500 giri ->> 168 km/h -- circa 180 km/h di tachimetro ( i 140 di tachimetro citati sopra a 4500giri, li dovrebbe fare in 4a marca)
- 6000 giri ->> 225 km/h -- circa 235-240 km/h di tachimetro ( anche qui c'è abbastanza differenza dai 210 che ha scritto)

Magari si è sbagliato nello scrivere, oppure gli strumenti di bordo stanno andando a donnine (almeno il contagiri, magari anche il tachimetro) ;)
Il tachimetro ho provato oggi con un app che misura i km/h purtroppo funziona bene, e poi perché entra il limitatore a 6000 giri in 5 ?
Il tachimetro ho provato oggi con un app che misura i km/h purtroppo funziona bene, e poi perché entra il limitatore a 6000 giri in 5 ?
Sempre da strumentazione appunto, perciò non attendibili, manda strumentazione dovrebbe essere intorno ai 6.700 i limitatore
Si, però è in teoria se hai uno strumento professionale che misura esattamente giri e velocità,
se ti affidi agli strumenti di bordo può esserci abbastanza errore degli strumenti soprattutto a inzio scala
e anche un po di errore di lettura a vista sulle lancette

Per questo gli suggerivo la misura a circa 100 Km/h, c'è meno errore, poi tanto si fa una proporzione se vuoi avere il dato a 1000 giri;
Ma si può anche fare come dici tu, leggere i km/h a un numero "secco" di giri,
magari facciamo a 2000 giri invece che a 1000 giri, così dimezziamo gli errori di misura e lettura

C'è un piccolo scarto nel conto anche in base alla gommatura,
cioè ad es. se è 205/50 R16 (diametro 61,1cm) oppure 225/45 R17 (diametro 63,4cm)

...asp.. faccio il conto.. da computer è più facile che da smartphone..

Ho guardato i dati del 2.0 v6 TB , raggiunge i 235 km/h ( legalmente solo su autobahn tedesche ),
Il rapporto cambio+differenziale in 5a dovrebbe essere 1 : 3.065 ( leggermente più corto dei 3.0 v6 );
dai giri motore con questo rapporto si ottengono i giri al minuto delle ruote, poi si fa il conto in km/h

ipotizziamo pneumatici 205/50 R16 ( se ha i 225/45 R17 va aggiunto un 3% di velocità a parità di giri )

scrivo un po di varie velocità cosi poi fa i test che preferisce:

- 1000 giri ->> 37,5 km/h -- circa 40-45 di tachimetro, ma c'è abbastanza errore nel tachimetro nella zona vicino a 50 km/h)
- 2000 giri ->> 75 km/h -- circa 80 km/h di tachimetro
- 2667 giri ->> 100 km/h -- circa 105 km/h di tachimetro
- 3000 giri ->> 112,5Km/h -- circa 118 km/h di tachimetro
- 4000 giri ->> 150 km/h -- circa 160 km/h di tachimetro
- 4500 giri ->> 168 km/h -- circa 180 km/h di tachimetro ( i 140 di tachimetro citati sopra a 4500giri, li dovrebbe fare in 4a marca)
- 6000 giri ->> 225 km/h -- circa 235-240 km/h di tachimetro ( anche qui c'è abbastanza differenza dai 210 che ha scritto)

Magari si è sbagliato nello scrivere, oppure gli strumenti di bordo stanno andando a donnine (almeno il contagiri, magari anche il tachimetro) ;)
Comunque grazie per le tabelle 😉
 
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Sempre da strumentazione appunto, perciò non attendibili, manda strumentazione dovrebbe essere intorno ai 6.700 i limitatore

Comunque grazie per le tabelle 😉
Può essere che il rapporto giri velocità sia influenzato dal fatto che la turbina potrebbe non essere al top?
 

bobkelso

Alfista Megalomane
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Sul limitatore mha.. non conosco la tua auto..ci vorrebbe qualcuno che ne ha una uguale per sapere a che giri entra il limitatore o trovare la prova di Quattroruote dell'epoca.. sopra ti suggerivano che il limitatore potrebbe entrare a meno di 6700 giri

Come ti scrivevano, il rapporto giri velocità è fisso, dipende solo dagli ingranaggi del cambio;
se alla guida il rapporto tra tachimetro e contagiri sembra variabile (le lancette non vanno in proporzione tra loro) ti rimangono due possibilità,
la frizione che sta iniziando a slittare (e questo spiegherebbe anche la minore velocità max e anche un rumore tipo sibilo) o il contagiri che non funziona bene

Se hai una app che ti misura le velocità con gps ancora meglio,
se riprovi a leggere anche i giri motore tra i 70 e i 130km/h ( e senza distrarti troppo dalla guida )
confronti con la tabellina, almeno scopri se anche il contagiri è affidabile,
se il contagiri è a posto, poi passi a esaminare il resto ( turbina/motore )

..se vuoi andare un po' più piano quando fai il test al contagiri,
puoi usare anche la 4a marcia ( 1: 3876 ) a 133km/h (140-144 sul tachimetro) dovresti essere a 4500giri..
 
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Sandruzzu

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Formula per calcolare la velocità in Km/h in relazione ai giri motore
Numero giri motore al minuto X rapporto al cambio ( prima, seconda, etc) X rapporto differenziale X sviluppo ruota X 60 diviso 1000
 

M@urizio

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Per questo gli suggerivo la misura a circa 100 Km/h, c'è meno errore, poi tanto si fa una proporzione se vuoi avere il dato a 1000 giri;
Ma si può anche fare come dici tu, leggere i km/h a un numero "secco" di giri,
magari facciamo a 2000 giri invece che a 1000 giri, così dimezziamo gli errori di misura e lettura

Senza impantarmi in calcoli "difficili" io cercheri il valore teorico a 1.000 g/m dichiarato dal costruttore e lo moltiplicherei per il regime motore.
Chiaro che si introduce un errore ma è sicuramente tale da comfermare se l'auto ha qualche problema.

Una considerazione... non ricordo che tipo di turbina sia installata sull'auto ma è già capitato sulla stessa motorizzazione che si blocchi il sistema di geometria e non consenta la massima apertura del distributore.

Banalmente si dovrebbe controllare se schiacciando a fondo l'acceleratore la farfalla si apre completamente. ;)
 
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