posso confermare il problema anche sulla mia ex giulietta 1.8
La comprai usata da mio zio con 67mila km e da sempre ha avuto quel problema:ci misi parecchio tempo ad abituarmi, specie alla partenza al semaforo, dove dopo aver premuto la frizione dovevo aspettare 1 secondo per inserire la 1°: probabilmente l'albero del cambio dalla parte del motore ci metteva un attimo per fermarsi (quindi trovarsi fermo come quello dalla parte delle ruote).Sicuramente il sincronizzatore non lavorava bene.Per risolvere il problema, a parte provare con oli o additivi oli cambio, bisogna smontare il cambio e sostituire (conviene) tutti i sincronizzatori.Certo il costo puo essere alto per la manodopera.Sarebbe bello mettere mettere il differenziale autobloccante recuperato dallo sfasciacarrozze
Infatti. Hai descritto esattamente quello che succede con la macchina.
Mah, non vorrei spenderci tantissimo, posso provare a informarmi da un meccanico come dice Tia, ma al momento purtroppo non ne ho più uno di fiducia (quello che avevo ha chiuso i battenti) e quindi fidarsi è arduo. Per i centri autorizzati alfa devo cercare su internet per qualcuno qui a Palermo, magari chiedo un preventivo senza impegno.