GTV: Cambio che gratta

Ciao, al 90% il problema è dell'ingranaggio della prima marcia o del selettore, quando si usurano i sincronizzatori (cosa molto frequente per le alfetta) e dopo aver preso delle belle grattate :) si usurano i dentini sia dell'ingranaggio che del selettore, quindi al momento dell'innesto anche se il sincronizztore è buono gratta. Soluzione...sostituire il selettore( quasi impossibile trovare nuovo) oppure invertire quello della quinta messo al rovescio con quello della prima! funziona fidati

Per selettore intendo il manicotto scorrevole, sono tre all'interno del cambio, e quello della quinta lato retromarcia non è utilizzato...quindi nuovo :) ciaoo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfetta GT 1976, Informazioni Cambio-

Intanto buongiorno a tutti :decoccio:.
Ho appena preso un' alfetta gt 1600 del 76, e mi trovo molto bene .
Volevo riproporre il problema del cambio. La mia gratta tra la prima e la seconda o tra la terza e la seconda in scalata. In realtà non gratta sempre ma solo ad alti giri e in modo particolare in scalata (solo tra 3a e 2a).
Per esempio in una salita bella ripida volendo passare dalla terza alla seconda devo mettere in folle e aspettare che la macchina perda un bel po di giri per mettere in seconda senza grattare, perdendo così molta velocità. Ho provato con la doppietta, ma non mi sembra che funzioni. è un vero peccato.
Qualsiasi consiglio o altre esperienze affini sarebbero sicuramente d' aiuto.
Grazie
Però, ho lo stesso identico problema, ho provato anche io con la doppietta, ma non funziona per niente!
Specifico che ho un GTV 2.0 del 1982.

Non ho capito, però, se la risposta di Gtv6Gr4 è inerente a questo problema o se è una replica ai post precedenti...

Ciao, Daniele
 
Beh,bisogna vedere cosa intendi per elevato numero di giri e come esegui la manovra.
 
Beh,bisogna vedere cosa intendi per elevato numero di giri e come esegui la manovra.
Se è lo stesso "problema" che ho io, non serve necessariamente essere a giri elevati.
Quando sono in terza, anche ad andatura tranquilla, e voglio scalare in seconda (c'è un semaforo, un tornante, c'è coda o cmq devo rallentare) devo per forza far scendere il motore ad almeno 1000 giri sennò, anche facendo la doppietta, gratta di brutto.
La cosa che mi fa preoccupare è che lo fa solamente scalando da 3° a 2°...
 
devo per forza far scendere il motore ad almeno 1000 giri sennò, anche facendo la doppietta, gratta di brutto. La cosa che mi fa preoccupare è che lo fa solamente scalando da 3° a 2°...
Descrivi come fai la "doppietta", sicuramente non la fai correttamente... Se fatta bene la doppietta ti consente di scalare le marce senza usare la frizione..
 
Spiega come esegui la doppietta.
Frizione
Folle
Con cambio in folle accelero (senza schiacciar la friz)
Frizione e metto la marcia.

Mio padre ha una vecchia 500L e per usarla bisogna andare di doppietta e mi riesce anche bene...ma con il mio GTV nn serve :(
 
Frizione Folle Con cambio in folle accelero (senza schiacciar la friz) Frizione e metto la marcia. Mio padre ha una vecchia 500L e per usarla bisogna andare di doppietta e mi riesce anche bene...ma con il mio GTV nn serve :(
La procedura è corretta evidentemente non acceleri adeguatamente o acceleri troppo...
 
In questo caso è probabile che l'anello Porsche sia completamente liscio,la sequenza che hai illustrato serve appunto a portare i due ingranaggi a ruotare alla stessa velocità e a consentire al manicotto dentato di scorrere da uno all'altro senza che i denti stridano tra di loro,ho avuto un cambio in quelle condizioni e devo ammettere di aver faticato parecchio prima di arrivare a cambiare velocità facendomi un orecchio abbastanza sensibile da evitare le grattate,una volta aperto il cambio trovai due anelli completamenti lisci e le sedi di ingaggio nei manicotti molto usurate,ma i denti tutti interi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In questo caso è probabile che l'anello Porsche sia completamente liscio,la sequenza che hai illustrato serve appunto a portare i due ingranaggi a ruotare alla stessa velocità e a consentire al manicotto dentato di scorrere da uno all'altro senza che i denti stridano tra di loro,ho avuto un cambio in quelle condizioni e devo ammettere di aver faticato parecchio prima di arrivare a cambiare velocità facendomi un orecchio abbastanza sensibile da evitare le grattate,una volta aperto il cambio trovai due anelli completamenti lisci e le sedi di ingaggio nei manicotti molto usurate,ma i denti tutti interi.
Faccio una domanda off topic se concesso..
Con pochi euri prenderei un cambio completo di diff autobloccante dell'alfa 75.
Avrebbe senso montarci quello e, col tempo, revisionare il cambio originale della mia Alfetta?

Tornando alla doppietta, non sono un pilota, ma riconosco di eseguirla discretamente bene (ho imparato a guidare sulla 500).
Devo dire, però, che non c'è verso, gratta comunque. Non gratta SOLO SE riduco i giri al minimo... :confused: