Guadagnare ai bassi regimi

Borgir

Alfista principiante
6 Febbraio 2009
30
0
6
39
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TS 105cv Distinctive
Salve a tutti.

Spesso con la mia nasona con 105cv mi trovo in situazioni imbarazzanti dovendo scalare in continuazione per poter proseguire la marcia dopo delle piccole frenate.

Avverto un vuoto sotto i 2800 giri circa, e mi chiedevo oltre al filtro sportivo e tubo gta, cosa si potrebbe fare per migliorare, anche se di poco, la situazione.

un terminale ed un centrale darebbero qualche effetto se uniti a una rimappa a puntino?

A me piace molto lo scarico dx sx ma leggo che peggiora le prestazioni...

che altre modifiche si possono fare? non mi interessa guadagnare sopra i 4mila giri, vorrei solo che la macchina possa muoversi senza cambiare continuamente marce.
 
Innanzi tutto ti potresti affidare ad un buon preparatore che rimappa le centraline... se fatta bene una mappatura, può spostare la curva di Coppia leggermente più in alto, favorendo la ripresa...Qui nel forum c'è chi te la fà ad opera d'arte, sulle tue esigenze e ti modella l'erogazine come a te piace... ovvio che su un aspitato non puoi chiedere di avere la coppia massima a 2000rpm, ma sicuramente puoi ottenere una ripresa migliore senza sentire quel vuoto sotto i 3000 rpm... Non ne sono sicuro, ma forse puoi rimappare sino alla configurazione della 147 da 120CV...

Poi ci sono tanti artefizi che ti aumentano le prestazioni, come per esempio variare gli anticipi di iniezione con alberi a camme preparati appositamente, rettificare la testata ecc... Ci sono un sacco di discussioni al riguardo sull'elaborazione di motori aspirati...
Parti però col presupposto che io al massimo ho visto un incremento di 20-30CV non di più...

Poi per il tuo problema potresti affidarti a chi è capace a lavorare sui rapporti del cambio... per avere più ripresa in basso, basta accorciare i rapporti del cambio e vedi che ottieni una ripresa più "brusca" e pronta già ai bassi, solo che hai delle cambiate più frequenti... Per esempio potresti montare il cambio della 145 1400cc T.S. ma non ne sono sicuro sia compatibile... ma anche su ciò ci sono già alcune discussioni aperte... fatti un giro sul forum e vedi quante ne trovi!!! anche su costi e tempistiche di lavorazioni...
 
Filtro a pannello sportivo, tubo gta, terminale sportivo, collettori sportivi cecam.
Naturalmente centralina.
Conta che a far tutto sei sui 1000 euri...
 
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Innanzi tutto ti potresti affidare ad un buon preparatore che rimappa le centraline...
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ovvio che su un aspitato non puoi chiedere di avere la coppia massima a 2000rpm, ma sicuramente puoi ottenere una ripresa migliore senza sentire quel vuoto sotto i 3000 rpm...
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Poi per il tuo problema potresti affidarti a chi è capace a lavorare sui rapporti del cambio... per avere più ripresa in basso, basta accorciare i rapporti del cambio e vedi che ottieni una ripresa più "brusca" e pronta già ai bassi, solo che hai delle cambiate più frequenti... (...)

Straquoto in tutto per tutto, anche se la sola rimappa, senza cambiare collettori, cat e centrale non serve a nulla... e il terminale serve per il sound e l´estetica, nient´altro...:decoccio:
 
guadagnare ai bassi è difficile senza perdere agli alti; gli interventi classici (centralina scarico tubi vari aspirazione )in genere vengono fatti per i medi alti.Comunque la teoria per aumentare ai bassi è questa:
-aumento cilindrata
-aumento rapporto di compressione
-anticipare l' accensione
-regolare la fasatura valvole (anticipare camme aspirazione, diminuire incrocio)

da non fare:
-scarico troppo grande e libero
-aspirazione troppo corta e grossa
-allargare condotti aspirazione e scarico
 
solite cose dette e ridette.. scarico (almeno centrale e terminale) filtro pannello e rimappa.. vedrai che cambiamenti!!ho la tua stessa auto e se la vedessi ora con questi interventi, e completamente diversa dalla tua ancora originale
 
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C'è poco da fare se non gli alberi a camme con diversa fasatura.I motori Alfa sono una coperta corta,o hai coppia ai bassi o potenza agli alti,difficile avere entrambe le cose
 
Anche cerchi più piccoli aiutano...
 
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