Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Giulietta 1.6 Jtdm.
Il mese scorso decisi di effettuare la mappatura (una roba soft, il preparatore mi parlò di un guadagno del 20% di potenza e 20% di consumi in meno).
Premetto che è stata esclusa solo l'EGR, il fap è ancora lì, non mi andava di rimuoverlo a soli 40.000km.
La macchina va più che bene, l'incremento di sente e i consumi si sono effettivamente ridotti, c'è un però:
Ho notato uno slittamento della frizione (presumo?) in un range di 1200-1400 giri, solo in modalità Dynamic ed a marce alte
Per il essere più precisi: se mi assesto a 1100 giri di quarta e schiaccio a fondo l'acceleratore, la macchina inizia ad accelerare per poi andare a vuoto (i giri salgono ma la macchina non scarica a terra, roba di un secondo) intorno ai 1200 giri, per poi riprendersi intorno ai 1400.
Il problema lo fa solo in questa condizione e non si presenta mai in Natural o All weather.
Il preparatore mi ha detto che se metto la Dynamic si presuppone di non ritrovarmi praticamente mai nella situazione di schiacciare a fondo in quarta marcia e a bassi giri, se la macchina è in modalità sport è perché la devi tirare ( ed effettivamente se la cambiata terza-quarta la faccio più in alto il problema non si pone).
Non so, non mi sembra mica tanto una soluzione, preferisco affidarmi a voi. Pareri? Soluzioni? È effettivamente un problema della mappa o è la frizione che non ci sta dietro?
Il mese scorso decisi di effettuare la mappatura (una roba soft, il preparatore mi parlò di un guadagno del 20% di potenza e 20% di consumi in meno).
Premetto che è stata esclusa solo l'EGR, il fap è ancora lì, non mi andava di rimuoverlo a soli 40.000km.
La macchina va più che bene, l'incremento di sente e i consumi si sono effettivamente ridotti, c'è un però:
Ho notato uno slittamento della frizione (presumo?) in un range di 1200-1400 giri, solo in modalità Dynamic ed a marce alte
Per il essere più precisi: se mi assesto a 1100 giri di quarta e schiaccio a fondo l'acceleratore, la macchina inizia ad accelerare per poi andare a vuoto (i giri salgono ma la macchina non scarica a terra, roba di un secondo) intorno ai 1200 giri, per poi riprendersi intorno ai 1400.
Il problema lo fa solo in questa condizione e non si presenta mai in Natural o All weather.
Il preparatore mi ha detto che se metto la Dynamic si presuppone di non ritrovarmi praticamente mai nella situazione di schiacciare a fondo in quarta marcia e a bassi giri, se la macchina è in modalità sport è perché la devi tirare ( ed effettivamente se la cambiata terza-quarta la faccio più in alto il problema non si pone).
Non so, non mi sembra mica tanto una soluzione, preferisco affidarmi a voi. Pareri? Soluzioni? È effettivamente un problema della mappa o è la frizione che non ci sta dietro?
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