Guarnizione punterie

Maxiz

Alfista Intermedio
13 Ottobre 2009
418
77
46
43
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Ciao a tutti. Domandina.
Avere la guarnizione punterie che fa trasudare olio, cosa comporta?
Prestazioni? Vuoti in accelerazione?
 
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Ciao a tutti. Domandina.
Avere la guarnizione punterie che fa trasudare olio, cosa comporta?
Prestazioni? Vuoti in accelerazione?


Assolutamente sì.

Soprattutto se l'olio va a finire nelle sedi delle candele imbrattando le pipette.

Cambiala anche perché vedere il 1750TBi della 159 che perde olio non è un bel vedere

È un motore che merita le dovute cure
 
Sono assolutamente daccordo per la sostituzione per evitare imbrattamenti al motore e in base alla tipologia di perdita anche per evitare che l'olio si depositi nei pozzetti candele e anche perchè personalmente odio vedere un motore imbrattato.
Dire però a prescindere che un trasudo di olio dalla guarnizione punterie comporta problemi di prestazioni è assolutamente errato e comunque, lo ripeto anche in questa discussione, l'olio non è un buon conduttore.
 
Dovrei riuscire a farlo da solo giusto? Qualcuno l'ha già fatto?
 
Non conosco la tua motorizzazione quindi non posso darti consigli di dettaglio, ma credo che trattandosi di guarnizione coperchio punterie non dovresti avere problemi.
L'unico consiglio che posso darti è quello di evitare il serraggio eccessivo dei perni del coperchio, per intenderci, serra i bulloni gradualmente con l'uso di una sola mano.
 
Ora valuto perché sto motore è tutto più complicato. Iniettori lato passeggeri e non radiatore..
Ad esempio.. Comunque vorrei sistemarla.
 
Non so se sia la causa però da un po' ho questo comportamento
Auto appena accesa funziona bene (accelero e sento che si inserisce il turbo e accelera bene)
Auto calda una tragedia. Appena richiedo potenza e il terzo cilindro è come se si spegnesse (dico il 3 perché ho verificato più volte) si sentono proprio dei vuoti. E fatalità c'è olio trasudato sulla terza candela..
 
Se non va un cilindro per forza di cose il sensore di battito lo sente e ti da mancata accensione . Tutti i 1750 ti trasudano dall' coperchio punterie di solito sul 1 e sul 3 . Comunque il motore è splendido .. l unica cosa scomoda sono gli iniettori il resto e tutto comodo a portata di mano . E avere anche i collettori di aspirazione che si " scompongono" non è da tutti .

In ogni caso prove da fare leva le bobine . Pulitore freni e lavi bene tutti i pozzetti . Poi levi le candele e guardi se ce differenza di colore . Incerti le candele .. metti la 3 su di un altro cilindro o se ne hai altre vecchie cambia la 3 . Altra cosa controlla sotto il coperchio dove vanno tutti i cavi bobine che i fili siano integri.. di solito li dentro li mettono male e si spelano. E guarda se ci sono errori in centralina .
 
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Le candele conviene cambiarle
 
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