Guarnizione punterie

Per forza dal paraolio. o nei casi più estremi una crepa invisibile sul coperchio o sulls testata.
fino a quando in una progressione in quinta prima del limitatore il motore fa un rumore secco,
Non è di buon auspicio. Indaga in maniera più approfondita
 
Non c'è guarnizione ma la pasta siliconica sigillante.
Ciao, sono per aggiornare la mia situazione che si trova ad uno stallo. La Brera la uso veramente poco e del resto non posso nemmeno usarla perchè non risolvo il problema o ne registro altri. Dopo rifacimento della guarnizione per trafilamento olio, in 3 dei 4 cilindri, con pasta sigillante, percorro in un viaggio 130km me la vedo con un Mercedes che tengo dietro fino a quando in una progressione in quinta prima del limitatore il motore fa un rumore secco, alzo il piede di botto, lascio passare. Provo timidamente a riaccelerare e riprendo l'andatura fino a casa, avevo percorso 130km dal lavoro fatto in officina, il motore non ha comunque subito alcun calo di potenza e gira bene come prima. Qualche settimana dopo prendo la macchina ma sotto trovo una pozzanghera d'olio, con fuoriuscita non identificata lato cinghia di distribuzione. Al minimo la macchina non perde ma se accelero si, ma non si riesce a vedere e identificare la perdita. Al meccanico viene il dubbio di avere avuto un problema sulla qualità della guarnizione e/o nella stesura del mastice. Per cui rismonta tutto per rifare la guarnizione che in realtà risulta ben fatta, del resto non si hanno più trafilamenti nelle candele, controllo paraoli alberi a camme, controllo generale, tutto è ok. Rimontato il tutto nuovo giro e dopo 70 km ancora perdita copiosa olio lato cinghia di distribuzione. Ora smontato tutto nuovamente, l'olio è perfettamente trasparente e questo non aiuta, sembra di vedere una perdita in prossimità dell'asse albero a camme di scarico, forse è la puleggia con variatore di fase a perdere? Non ne sono convinto, non vedo fessurazioni, mi trovo in stallo come il mio meccanico, qualcuno mi può fare una dritta? Sto addirittura pensando alla possibilità di mettere un tracciante nell'olio... . Grazie
Per forza dal paraolio. o nei casi più estremi una crepa invisibile sul coperchio o sulls testata.

Non è di buon auspicio. Indaga in maniera più approfondita
Hai ragione è il mio dubbio legato a quel rumore secco che ho sentito... . Come step 1 faccio i paraolio e se la trovo a prezzo sensato la puleggia con variatore di fase idraulico sull'albero dell'aspirazione (ieri avevo scritto erroneamente quello di scarico). Seguiranno gli sviluppi. Grazie per vermi risposto
 
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Ciao, sono per aggiornare la mia situazione che si trova ad uno stallo. La Brera la uso veramente poco e del resto non posso nemmeno usarla perchè non risolvo il problema o ne registro altri. Dopo rifacimento della guarnizione per trafilamento olio, in 3 dei 4 cilindri, con pasta sigillante, percorro in un viaggio 130km me la vedo con un Mercedes che tengo dietro fino a quando in una progressione in quinta prima del limitatore il motore fa un rumore secco, alzo il piede di botto, lascio passare. Provo timidamente a riaccelerare e riprendo l'andatura fino a casa, avevo percorso 130km dal lavoro fatto in officina, il motore non ha comunque subito alcun calo di potenza e gira bene come prima. Qualche settimana dopo prendo la macchina ma sotto trovo una pozzanghera d'olio, con fuoriuscita non identificata lato cinghia di distribuzione. Al minimo la macchina non perde ma se accelero si, ma non si riesce a vedere e identificare la perdita. Al meccanico viene il dubbio di avere avuto un problema sulla qualità della guarnizione e/o nella stesura del mastice. Per cui rismonta tutto per rifare la guarnizione che in realtà risulta ben fatta, del resto non si hanno più trafilamenti nelle candele, controllo paraoli alberi a camme, controllo generale, tutto è ok. Rimontato il tutto nuovo giro e dopo 70 km ancora perdita copiosa olio lato cinghia di distribuzione. Ora smontato tutto nuovamente, l'olio è perfettamente trasparente e questo non aiuta, sembra di vedere una perdita in prossimità dell'asse albero a camme di scarico, forse è la puleggia con variatore di fase a perdere? Non ne sono convinto, non vedo fessurazioni, mi trovo in stallo come il mio meccanico, qualcuno mi può fare una dritta? Sto addirittura pensando alla possibilità di mettere un tracciante nell'olio... . Grazie

Hai ragione è il mio dubbio legato a quel rumore secco che ho sentito... . Come step 1 faccio i paraolio e se la trovo a prezzo sensato la puleggia con variatore di fase idraulico sull'albero dell'aspirazione (ieri avevo scritto erroneamente quello di scarico). Seguiranno gli sviluppi. Grazie per vermi risposto
Hai poi risolto il problema?