Guarnizione punterie

Ciao, ho anch'io il problema dell'olio nel cilindro 2 e 3: accelero fino al fondo scala e la macchina è arrivata ad andare a 2 cilindri (sembrava in trattore), spengo e riaccendo non lo fa più fino a che non tiro nuovamente (anche la spia da avaria al motore e lo strumento di controllo da errore di accensione. Dal meccanico abbiamo scoperto che i 2 vani candela erano allagati, ma mentre uno era quello allagato che dava problemi di accensione l'altro no. Abbiamo invertito le bobine e si è dimostrato che non è un problema di bobine; da qui abbiamo smontato il coperchio in plastica ed ecco la sorpresa dell'olio. Alfa Romeo dice che non serve la guarnizione, ma il coperchio è come se riportasse una cava, è forse tutta da riempire? Poi il timore è che le perdite siano nella parte inferiore nella giunzione fra le due parti di alluminio... . Sentiremo nuovamente in concessionaria per farmi dare conferma che non esistano coperchi nuove versioni gia con guarnizioni. Ho il timore di una crepa da qualche parte. Se avete suggerimenti li accetto volentieri, ho la macchina ferma dall'inizio del blocco per il COVID. Grazie
 
Non c'è guarnizione ma la pasta siliconica sigillante.
 
Ho esattamente lo stesso problema e dopo avere affrontato la spesa per acquisto silicone speciale Alfa nn ho risolto nulla.
Nella guida delle modifiche in prevenzione dello Zio è esposto esattamente il problema e la soluzione: l'olio trafila da più sotto e non dalle punterie come sembra inizialmente.
Va tirato giù tutto il coperchio della testa e rifatta la sigillatura.
Nella guida dello Zio ci sono le foto.
Oggi mentre ripartivo da un semaforo dopo 200 metri la macchina perde potenza si accende la spia motori e va a singhiozzi, mi fermo spengo e riaccendo (e fa fatica a partire) dopo un paio di tentativi parte ma fatica a tenere il minimo e col pedale a fondo non supera i 2000 giri. Si vedeva che non bruciava bene e andava a 3 se non meno! Poi dopo un minuto dando gas è salita intorno ai 3000 e allora sono ripartito fino al meccanico. Diagnosi c è olio nelle candele e c è una bobina da cambiare. Soluzione 100 € per la bobina e 200€ per fare la guarnizione delle punterie. Ho chiesto se fossero sicuro che la perdita fosse dovuta a quello è mi hanno detto di si ma ho il dubbio che possa essere invece il problema che diceva lo zio! Mi scoccerebbe fare 200€ di lavoro e non risolvere... cosa mi conviene fare il lavoro e controllare tra qualche tempo se è risolto o se dipende da altro? Mi era già successo una volta un paio di mesi fa ma poi tenendo la macchina ferma 2 ore è andato a posto da solo... si è spenta la spia motore e il motore non mi ha dato problemi.. fino ad oggi
 
La guida dello zio è la Bibbia e nn sbaglia...purtroppo pichissimi meccanici conoscono questo motore e vogliono fare di testa sua. Io dopo avere girato 2 meccanici (ritenuti bravi) senza venire a capo della perdita olio da quello che pareva il castelletto valvole, sono andato da un meccanico autorizzato Alfa con esperienza di preparazione auto da corsa (oltre a preparare Alfa 4C che ho visto in lavorazione) che finalmente sapeva dove mettere le mani e mi ha risolto il problema.
Cercati un meccanico di questo tipo...cista di più ma risolve.
 
  • Like
Reactions: Lollino giulyQv
La guida dello zio è la Bibbia e nn sbaglia...purtroppo pichissimi meccanici conoscono questo motore e vogliono fare di testa sua. Io dopo avere girato 2 meccanici (ritenuti bravi) senza venire a capo della perdita olio da quello che pareva il castelletto valvole, sono andato da un meccanico autorizzato Alfa con esperienza di preparazione auto da corsa (oltre a preparare Alfa 4C che ho visto in lavorazione) che finalmente sapeva dove mettere le mani e mi ha risolto il problema.
Cercati un meccanico di questo tipo...cista di più ma risolve.
Ciao, in realtà il giorno dopo mi hanno chiamato dicendo che appunto la perdita era più in basso e quindi dovevano smontare tutto e rifare! Se ne sono accorti per fortuna anche se la prima volta che gli ho portato la macchina mi ha detto “bella bestiolina però non la conosco”. E pensare che sono quelli convenzionati con la garanzia! Devo dire però che fine ora hanno lavorato bene (anche se io ci capisco poco e nulla).
Ad ogni modo hanno detto che intanto che facevo questo lavoro mi devono sostituire anche la distribuzione perchè ha “già 2 anni” e se poi si rompe potrei incolpare loro. Ho storto un po’ il naso ma visto che mi vengono incontro ho accettato. Sui 1000€ tra tutto di cui 400€ circa di pezzi e il resto manodopera. Poi leggendo sul forum ho avuto un dubbio.. quando fai la distribuzione cambi anche il liquido refrigerante? Lui mi ha citato solo cinghia, cinghia servizi e pompa acqua
 
Io l'ho presa usata con 60.000 KM ed in occasione del lavoro per eliminare il trafilaggio olio di cui si parla ho fatto anche distribuzione con sostituzione poma acqua, liquido refrigerante, olio, filtri, filtro aria, filtrio aria condizionata, sostituito e ripulito circuito olio freni, pulizia morchie dalla zona valvole alberi cammes, candele e braccetti sospensioni anteriori. Non avevo la certificazione dei lavori fatti in precedenza e per questo mi sono stati consigliati questi lavori visto che l'auto aveva comunque 10 anni di vita.
 
Lavoro fatto una settimana fa:
Smontaggio castello punterie e risigillatura, sostituzione delle 4 bobine e candele, termostato, filtro aria, distribuzione completa. Ah dimenticavo sensore battito lato distribuzione e tubo acqua turbo.
E nonostante tutto l auto prima non andava male...ma quell olio che trafilava e riempiva i pozzetti...non lo potevo vedere piu.
Ora è di una linearità assurda.
 

Allegati

  • Screenshot_2022-04-27-16-49-04-16_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg
    Screenshot_2022-04-27-16-49-04-16_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg
    125.3 KB · Visualizzazioni: 101
  • Screenshot_2022-04-27-19-02-24-27_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg
    Screenshot_2022-04-27-19-02-24-27_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg
    123.7 KB · Visualizzazioni: 106
  • IMG_20220427_134731_087.jpg
    IMG_20220427_134731_087.jpg
    20.4 KB · Visualizzazioni: 106
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non c'è guarnizione ma la pasta siliconica sigillante.
Ciao, sono per aggiornare la mia situazione che si trova ad uno stallo. La Brera la uso veramente poco e del resto non posso nemmeno usarla perchè non risolvo il problema o ne registro altri. Dopo rifacimento della guarnizione per trafilamento olio, in 3 dei 4 cilindri, con pasta sigillante, percorro in un viaggio 130km me la vedo con un Mercedes che tengo dietro fino a quando in una progressione in quinta prima del limitatore il motore fa un rumore secco, alzo il piede di botto, lascio passare. Provo timidamente a riaccelerare e riprendo l'andatura fino a casa, avevo percorso 130km dal lavoro fatto in officina, il motore non ha comunque subito alcun calo di potenza e gira bene come prima. Qualche settimana dopo prendo la macchina ma sotto trovo una pozzanghera d'olio, con fuoriuscita non identificata lato cinghia di distribuzione. Al minimo la macchina non perde ma se accelero si, ma non si riesce a vedere e identificare la perdita. Al meccanico viene il dubbio di avere avuto un problema sulla qualità della guarnizione e/o nella stesura del mastice. Per cui rismonta tutto per rifare la guarnizione che in realtà risulta ben fatta, del resto non si hanno più trafilamenti nelle candele, controllo paraoli alberi a camme, controllo generale, tutto è ok. Rimontato il tutto nuovo giro e dopo 70 km ancora perdita copiosa olio lato cinghia di distribuzione. Ora smontato tutto nuovamente, l'olio è perfettamente trasparente e questo non aiuta, sembra di vedere una perdita in prossimità dell'asse albero a camme di scarico, forse è la puleggia con variatore di fase a perdere? Non ne sono convinto, non vedo fessurazioni, mi trovo in stallo come il mio meccanico, qualcuno mi può fare una dritta? Sto addirittura pensando alla possibilità di mettere un tracciante nell'olio... . Grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider