Se hai un impianto gpl di tipo vecchio come il mio,
"aspirato" (in pratica con un rubinetto sui tubi del gas
e un diffusore a forelllini, invece degli iniettori e relativa centralina)
potresti avere nel sistema di aspirazione una strozzatura
in plastica/gomma espansa montata apposta dall'impiantista
per migliorare l'erogazione a gas (che con questi impianti non è mai
comunque al livello di potenza del benzina), che toglie qualche cv
quando vai a benzina; se poi ci aggiungi 50kg di peso aggiuntivo
dell'impianto e 200.000km che abbassano in parte la compressione
del motore è normale che l'auto vada meno del dovuto..
Come curiosità, per recuperare qualche cv quando vai a
benzina è possibile sostituire la strozzatura con una valvola
azionabile a mano tramite un cavettino di comando,
era una sorta di optional degli impianti a gas di una volta,
in pratica andando a benzina aprivi tutto e il motore respirava.
Se l'impianto a gpl invece fosse ad iniettori allora non avresti
ne strozzature ne cali di potenza massima sia a benzina
che a gpl, l'unica penalizzazione alle prestazioni
sarebbero i 50kg di peso in più sull'auto.
Mio accodo a paolo.tnt che visti i km ti ha suggerito
un rifacimento di guarnizione testata e sedi e guide valvole
per recuperare più compressione (più coppia e cv);
il lavoro più completo sarebbe fare anche le fasce,
ma il lavoro è molto più lungo, poi essendo andato
a gpl, che intorbida meno l'olio con residui di combustione,
le fasce potrebbero essere ancora in discrete condizioni,
a patto che l'auto non abbia girato a lungo con poco olio nel motore..
Ps.: vaghi ricordi di aver letto qui sul forum che le 1.8 delle forze
dell'ordine potevano avere degli alberi a camme un po' più spinti presi
da altri motori alfa, non sono sicuro se valesse anche la 1.8 i.e.,
in qualche discussione c'erano dei riferimenti precisi.
Chiaro che se hai un auto storica, in più molto chilometrata
o che non è stata tenuta bene negli anni precedenti,
se ragioni economicamente non conviene (praticamente mai),
prima o poi c'è da rifare una marea di cose,
non solo la guarnizione, per questo la tua domanda iniziale
sembrava uno scherzo e son partite un po' di battute
grinser005:si scherza un po')
dopodiché molte volte ci si affeziona ad una serie di sensazioni
e non si fa più un conto solo sul risparmio
(sennò per risparmiare andava bene un'auto usata recente)
e un po' alla volta si rimettono in sesto anche auto
che partivano da condizioni non ottimali..e i risparmi
che si fanno girando a gpl aiutano a finanziare la manutenzione
(ma se non ti bastano i cv e fai pochi km ci sta anche di toglierlo).
Ps: ti metto una pulce nell'orecchio, sospetto che un coupè del 93
non abbia sospensioni tanto comode sulle strade imperfette italiche
come le sospensioni della 75, il cui aspetto notevole è di avere una
dinamica corretta pur mantenendo escursioni ampie..su altre
auto l'assetto sportivo viene ottenuto più che altro irrigidendo..
Tra l'altro oltre all'aspetto affettivo oramai tendo a considerare
come importante, per valutare se un auto storica merita investirci
tempo e soldi, come è messa di interni, cambio e carrozzeria,
tutte parti relativamente costose e difficili da sistemare "bene",
cioè ripristinate alla perfezione, su auto ventennali/trentennali;
il resto (motore, frizione, sterzo, sospensioni, freni, etc) intimorisce
meno, sono lavori di "manutenzione" che si fanno senza troppi imprevisti..